Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone F: Il punto dopo la settima giornata

Scritto da Federico Formisano

Il punto  

il Valli ritorna al comando da solo battendo 2-1 il Santomio e approfittando del pareggio del 7 Comuni con l’Isola Castelnovo. Gli altopianesi subiscono la regola ferrea degli isolani che dopo aver bloccato il Valli riservano loro lo stesso trattamento.

Isolani che vantano una discreta difesa ma il peggior attacco con sole 3 reti realizzate. In testa a questa graduatoria (reti fatte)  balza dunque il Thiene con 17 reti, grazie all’ennesima vittoria dei rossoneri di Colombo che hanno regolato con lo stesso punteggio di domenica scorsa anche un Montecchio Precalcino sempre più indecifrabile e lontano parente della squadra che ad inizio stagione ha avuto una partenza sprint.  Mantengono lo stesso passo del Thiene,  il Lugo  e il Molina. La squadra di De Pretto batte 5-1 il Concordia grazie soprattutto alla tripletta di Barbieri tornato ai livelli antichi.  La gara tra Giavenale e Molina è stata combattuta e a fine gara ci sono stati episodi che hanno costato anche una squalifica pesante ad un giocatore del Giavenale. Ma il Molina alla fine si porta a casa i tre punti grazie alla rete di Rebeschin.

Tra le inseguitrici avanza seppur a passi lenti,  l’Orsiana che dopo la partenza con il freno a mano tirato comincia ad assimilare le idee di mister Scarpinato anche se nel derby con il San Vito Cà Trenta è arrivato solo un pari. Il Silva invece con il Pianezze subisce una sconfitta casalinga che costa la panchina a mister Bistaffa. A Marano dicono che la squadra è condizionata dagli infortuni, ma effettivamente le aspettative della vigilia erano diverse.

L’Union Lc, che non ha ancora risolto il problema tecnico, pareggia in casa con il Valdastico che Gasparin cerca di tenere lontano dalla bassa classifica dove invece rimane il Concordia che ha ottenuto sin qui 3 punti frutto dell’unica vittoria e con 15 reti subite ha la peggior difesa del girone.

Le gare di domenica con gli arbitri designati

7comuni Pianezze Gianluca Toniolo Schio
Eurospin Lugo  Orsiana  Paolo Brazzale Schio
Isola Castelnovo  Union Lc  Marta Manzardo Schio
Molina  Concordia  Alessandro Geremia Bassano del Grappa
Montecchio Precalcino  Valli  Cristian Gazziero Vicenza
S.Tomio A.S.D.  Valdastico Costa Barausse  Giovanni Mauro Bassano del Grappa
Sanvitocatrenta  Giavenale  Francesca Campagnolo Bassano del Grappa si gioca a Via Asolo di Magrè di Schio
Silva Marano  Thiene  Kevin Dal Zotto Schio

Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa

I top della settimana scorsa

Giovanni Barbieri (Lugo): dopo qualche guaio fisico ritrova la condizione e segna tre reti rilanciandosi anche nella classifica marcatori.

Barbieri (Foto calciovicentino)

Kevin Bicego  (Thiene): il giovane giocatore del Thiene si fa notare con una doppietta.

Kevin Bicego (Foto Formisano)

Younes Jaibi  L’Isola Castelnovo segna poco ma il centrocampista ex Castelgomberto e San Vito è l’unico a tirar fuori dal cappello a cilindro qualche colpo risolutivo.

Jaibi in una foto di repertorio di Matteo Parma

 

Le Cronache

7 Comuni – Isola Castelnovo 1-1 per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale con le foto di Flavio Baù

Thiene – Montecchio Precalcino 3-0 Con un secco 3 a 0 i rossoneri si aggiudicano la gara nello stadio amico. gol su punizione dal limite di Andrea Bellotto e doppietta di Kevin Bicego. (da Facebook Thiene)

Valli – Santomio 2-1  per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale; questo invece il post dal sito Facebook

Ancora una sconfitta esterna per le Rondinelle, che si arrendono in casa della capolista al termine di una partita combattuta.
Come da previsioni, il gioco del Valli è basato su lanci dalla difesa a cercare le punte in profondità, tuttavia la retroguardia biancoazzurra fatica in avvio a mettere in campo il piano gara e lascia ai locali 2 chiare occasioni: nella prima Dalla Riva difende il pallone in area e nel tentativo di girarsi viene atterrato, ma l’arbitro nega agli arancioverdi un sacrosanto rigore. Pochi minuti più tardi lo stesso n°9 locale scappa in profondità e batte Berlato con un tocco morbido. Reazione biancoazzurra che culmina con il pareggio di Mencato su punizione tagliata, con decisiva deviazione ad allungare la traiettoria di De Franceschi. Doppia occasione per il Valli per tornare in vantaggio con Vasic che spara alto da pochi passi un pallone rimasto a vagare in area di rigore e con Dalla Riva che non riesce a mettere in porta un bel traversone dalla destra. Altra reazione del San Tomio con una conclusione mancina di Vanzo da dentro l’area su cui il portiere locale per poco non si fa bucare, riuscendo ad alzare il pallone appena sopra la traversa, poi con Soppelsa che prima si vede murato il tiro e sulla ribattuta è solo il palo a negare il vantaggio ospite.

Daniele Mencato del Santomio

Ripresa in cui il Valli cala vistosamente a livello fisico e il San Tomio cerca di farsi valere in mischia: prima il Valli sfiora un goffo autogol sventato sulla linea di porta, poi capitan Bonato colpisce la traversa su torre di Dalla Vecchia, infine proprio Dalla Vecchia sfiora la traversa con una bella incornata. Come dice la più antica legge del calcio, goal sbagliato e goal subito. Doppio cambio decisivo dei locali dentro Miotello e Ferretto con il primo che confeziona l’assist mettendo in mezzo una punizione dalla trequarti e il secondo che semina Mencato in marcatura e fa 2-1. Questa occasione sarà fatale in quanto unica conclusione verso la porta di Berlato di tutto il secondo tempo, qui il San Tomio sbanda, mostrando ancora una volta mancanza di identità nella costruzione del gioco, affidandosi troppo spesso a improbabili lanci lunghi, facile preda della difesa locale. Il match termina senza altre grandi occasioni, se non potenziali, e con tanto rammarico per i biancoazzurri per non aver portato via almeno un punto al termine di una partita combattuta, ma non certo sofferta come ci si sarebbe potuto aspettare.

Imperativo è rimettersi subito in carreggiata domenica prossima ore 14.30 contro un Valdastico Costa Barausse che si presentetà al Gastone affamato di punti salvezza (Da Facebook Santomio)

 

Classifica cannonieri 

6 reti: Dalla Riva (Thiene),
4 reti:
Cortese (7 Comuni),  Marku (Concordia),  Diallo (Orsiana), Ferrante (Valli),
3 reti:
Rossato (7 Comuni), Zanovello (Giavenale), Barbieri, Marcante (Lugo)   Dalla Vecchia, Gonzo (Molina), Busato, Prepelita  (Montecchio Precalcino) Amoh, Ristic (San Vito Ca Trenta), Bicego (Thiene),  Baù Eder (Union Lc), Irie (Valdastico),  Dalla Riva, Vasic (Valli)
2 reti: Finco, Longhini  (7 Comuni), Jaibi (Isola Castelnovo), Amankwaak,  Zordan (Lugo)   Panis, Zoppello (Molina), Amoako, (Montecchio Precalcino), Libris, Plebani,  (Orsiana) Comacchio (Pianezze),  Sottoriva, Vanzo (Santomio), Fontanarosa (San Vito Ca Trenta),  Carretta, Dalla Fina, Policastro (Silva Marano),   Bellotto, Dalla Fina (Thiene) Mauretto, Poli (Union Lc) De  Souza (Valdastico), Scapellato (Valli);
1 rete
: Baù Mattia, Ceschi, Dalla Bona, Rigoni (7 Comuni), Canova, Okechukwu (Concordia), Amofa, Berlato,  Bonato, Panebianco (Giavenale),  Minopoli (Isola C.) Canesso, Gavasso, Pierantoni, Zanin (Lugo), Rebeschin,  Sartori (Molina), Lievore, Valente, Vicentini (Montecchio Precalcino),  Taurino (Orsiana),  Alexei, Barausse, Menegazzo,  (Pianezze), Albanelli, Bonato, Jimenez, Dalla Cà V., Pretto F. Soppelsa (Santomio), Fiori, Meda, Mondin, Santacaterina (San Vito Ca Trenta),  Farina, Marchioro (Silva Marano),  Busellato,  Cornale, Michielan, Miotto (Thiene), Cantele,  Ciscato, (Union Lc), Ballardin (Valdastico), Angelina, Ferretto(Valli);

in neretto i giocatori che hanno segnato nell’ultimo turno e che sono in classifica con più di un gol.

Sull'Autore

Federico Formisano