Eccellenza

Montecchio Maggiore, nemmeno la pioggia e il fango riescono più a fermare i Castellani!

Scritto da Eros

In un campo devastato dalle intemperie i vicentini stendono i veronesi nei minuti di recupero con la strepitosa rete di Equizi dopo il vantaggio e l’immediata ripresa degli ospiti nel finale del primo tempo, gol rispettivamente di Casarotto e Marchesini.

MONTECCHIO MAGGIORE: Dani; Tozzo (Vanzo dal 67′); Benetti; Mantiero; Nikolic; Equizi; Santacatterina (Lucato dal 64′); Pegoraro; Guccione; Goncalves (Corazza dall’85’); Casarotto. A disposizione: Saggioro; Castagna; Zuddas; Caregnato; Trivunovic; Rigodanzo. All: Girlanda.

VALGATARA: Cecchini; Zoppi G.; Padovani; Speri (Lonardi dall’83); Aldrighetti; Taddeo; Armani (Biasi dal 55′); Marconi (Scardina dal 63′); Bonetti (Lallo dall’81’); Marchesini; Gioia. A disposizione: D’Urso; Zoppi F.; Aldrighetti; Giacomi; Margotto. All: Ferrari.

ARBITRO: Sig.Checchin (Mestre); Assistenti: Allegro (Vi) & Pantarotto (Portog.)

MARCATORI: Casarotto al 44′; Marchesini al 45’+1; Equizi al 91′.

AMMONIZIONI: Tozzo; Benetti; Nikolic; Pegoraro; Zoppi G.; Gioia; Biasi; Scardina.

In un campo estremamente provato dal meteo e dalla partita delle giovanili castellane giocata sullo stesso nella mattinata, il Montecchio Maggiore ospita, nella penultima partita in casa dell’anno solare, il Valgatara. Le due squadre navigano in buone acque e sperano di riuscire a qualificarsi ai play-off a fine stagione, se non addirittura qualcosa oltre.

Al quinto minuto il Montecchio ci prova da corner con Goncalves, ma Nikolic colpisce male il pallone. Al decimo minuto i vicentini si divorano il vantaggio: Goncalves per Casarotto che va al tiro di sinistro da fuori area, il numero uno avversario respinge e la sfera finisce tra i piedi di Guccione che, davanti al portiere steso, non centra la porta. Poco più tardi ancora i padroni di casa con Mantiero che serve l’ex Chions, il quale da venti metri trova Cecchin pronto. Verso il ventesimo il Valgatara si spinge in avanti per ben due volte: prima Speri mette a dura prova Dani con una bella punizione dal limite sinistro dell’area; poi Armani calcia male da fuori area. Alla mezz’ora di nuovo Goncalves, anche questa volta Cecchini non si a sorprendere dalla bella punizione del brasiliano. Poco dopo Gioia per Speri, il quale se la alza e va al tiro da fermo costringendo il numero uno castellano a compiere un ottimo intervento. Nella ripartenza Goncalves supera due uomini, serve Casarotto che dal limite prova un tiro a giro che non va. Nel finale del primo tempo ottima triangolazione tra Guccione, Goncalves e Casarotto con quest’ultimo che inseritosi nella difesa veronese, prende palla e con un tiro a giro porta in vantaggio i suoi. I padroni di casa non hanno nemmeno il tempo di esultare che Bonetti si fa stendere in area di rigore pochi secondi dopo da una disattenzione difensiva castellana, dal dischetto si presenta Marchesini che non sbaglia.

Buon primo tempo degli uomini di Girlanda che si trovano meritatamente in vantaggio ma lo sciupano immediatamente permettendo agli ospiti di rimettersi in gioco.

La prima azione della ripresa è per i castellani con la sassata di Pegoraro che non centra lo specchio della porta. Una decina di minuti più tardi Bonetti stoppa e tira al volo in malo modo. Poco dopo ci prova anche Equizi in seguito ad una respinta ma la palla si alza troppo. Si intensifica la manovra degli uomini di Ferrari, infatti sfiorano la rete con la botta dalla lunga distanza di Gioia nella metà del secondo tempo. Nel finale, nonostante l’ottima ripresa del Valgatara, il Montecchio alza i ritmi e cerca in tutti i modi di prendersi i tre punti: angolo di Goncalves, Equizi ci prova di nuovo senza esito positivo. L’ex Treviso poco dopo recupera palla e va al tiro dalla lunga distanza, il pallone esce di molto. Nel finale, al novantunesimo, angolo di Casarotto, Equizi si stacca dal marcatore correndo incontro al cross basso del bomber castellano, colpo di tacco sul primo palo e pallone che entra alle spalle di Cecchini.

Il gol capolavoro di Equizi consegna i tre punti ai castellani che, con questo risultato, trovano il quinto successo di fila e rimangono terzi ed in lotta per il titolo. Il Valgatara subisce la beffa finale nonostante una buona prestazione, soprattutto nella ripresa.

Sull'Autore

Eros