Prima Categoria

Il Monteviale riprende il cammino battendo il Summania

Monteviale – Summania 3-0

MONTEVIALE: Erba F., Rainaldi (dal 88’ Boateng), Fait, Shkembi, Cantarello, Perucca, Arcaro (dal 53’ Erba M.), Menegon, Belloni, Marzari (dal 77’ Porcellato), Maiova (dal 74’ Penzo). Allenatore: Lazzaron.

SUMMANIA: Pozzan, Grotto, Manea, Brunello, Dal Prà (dal 77’ Cocco), Saccardo (dal 26’ Talli e dal 85’ Faccin), Stefani, Andreetto (dal 54’ Traorè), Clementi, Vaccari, Calgaro. Allenatore Fontana.

Reti: Marzari al 32’ e al 71’ , Fait al 58’

Ammoniti: Manea, Saccardo, Talli, Vaccari (SU), Belloni, Shkembi (MV)

Servizio e foto di Antonio Martinello 

La gara odierna vede di fronte due squadre reduci entrambe da due sconfitte nell’ultima domenica, il Monteviale che ha ceduto lo scettro di capoclassifica al Le torri per 1 a 0 e il Summania che ha ceduto tra le mura amiche per 2 a 1 ad un corsaro Grisignano. La missione odierna per entrambe le contendenti è riprendere il cammino interrotto, una vittoria sarebbe il toccasana per entrambe.

Gli uomini di Mister Lazzaron si presentano con una formazione a trazione anteriore, con le tre punte Arcaro, Belloni, Marzari, coadiuvate da un centrocampo con Maiova Menegon e Shkemby oggi al rientro dopo squalifica, per una difesa a quattro con rispettivamente Rainaldi e Fait i laterali e Perucca e capitan Cantarello al centro.

Il Summania si schiera con un più prudente quattro, quattro, due, pronto a chiudersi nella propria metà campo per arginare i continui attacchi nella prima mezz’ora dei padroni di casa in cerca di trovare l’azione giusta per passare in vantaggio.

In questo frangente si distingue particolarmente Maiova libero di spaziare tra destra e sinistra, diventa la pedina fondamentale da cui passano le azioni in avanti dei padroni di casa. Dopo vari attacchi che la difesa di Piovene riesce a contenere, una azione in velocità Maiova, Menegon con conseguente cross al centro trova pronto all’appuntamento Marzari che non si lascia sfuggire la favorevole occasione, perentoria girata di testa e palla alla sinistra di Pozzan, ed è 1 a 0. Grande gioia in casa giallo/rossa per il bel gol, che dopo la difficoltà riscontrata domenica scorsa a Lerino nel trovare la rete, giunge come una liberazione per gli avanti del Monteviale.

Marzari esulta dopo il gol

Il Summania accusa il colpo, ma cerca di riequilibrare la gara. Si affaccia dalle parti di Erba ma senza particolari patemi per il portiere di casa. Il primo tempo si chiude con la squadra di Lazzaron in vantaggio per 1 a 0. Intanto cominciano ad arrivare anche i risultati dagli altri campi, e sembra una domenica favorevole ai colori giallo/rossi.

La seconda parte della gara perpetua il canovaccio del primo tempo con i padroni di casa che cercano di trovare la rete della sicurezza e gli ospiti che devono rincorrere. Alcune buone azioni di marca giallo/rossa nei primi dieci minuti, ma la porta ospite resiste e Clementi & C. pur impegnandosi non riescono ad impensierire Cantarello e Perucca che sono custodi affidabili della propria difesa. Al 58’ dopo un calcio d’angolo la palla filtra in area da destra verso sinistra e Fait appostatosi largo sul secondo palo sfrutta un rimpallo favorevole e con un buon tiro trafigge per la seconda rete il portiere Pozzan. Grande felicità per il numero 3 locale che subito corre ad abbracciare i compagni della panchina.

La seconda rete è come spegnesse il sacro furore dei padroni di casa, questo è il momento migliore per la squadra di Fontana che alza il baricentro e cerca con più insistenza la rete. Manca ancora oltre mezz’ora alla fine e allora per arginare l’offensiva ospite il tecnico di casa, Lazzaron, inserisce forze fresche in campo. Al 71’ un passaggio errato per liberare la propria area verso Pozzan innesca lo scatto di Marzari che molto pronto anticipa l’uscita del portiere e deposita la palla alle spalle dello stesso chiudendo anzi tempo la pratica. Da rilevare prima della chiusura l’uscita per infortunio del numero 16 Talli che lamentava un forte dolore alla spalla sinistra su un contrasto con il pari numero Penzo a centrocampo.

Dopo 5’ di recupero l’arbitro chiude la partita, che sancisce la vittoria del Monteviale che combinati  con i verdetti degli altri campi portano di nuovo la formazione di mister Lazzaron al comando della classifica in coabitazione con la Pedemontana a 25 punti mentre il Summania rimane a 15 punti.

Ma come nei campionati importanti, proprio per definire questo girone di prima categoria come un girone al momento indecifrabile, il prossimo turno vede Pedemontana e Monteviale affrontarsi per il 14° turno

Sull'Autore

Antonio Martinello