Promozione

La Marosticense brilla per cinismo, bruciante sconfitta per La Rocca

Scritto da Gianfranco

Marosticense – La Rocca Altavilla  3 – 2

Reti: Pt 40’ Contro (M), 43’ Lunardon (M), 45’ Basile (ULR). St 30’ Salbre (ULR), 45’Minato (M).

Marosticense: Bertoncello, Covolo, Belossi, Stocco, Lunardon, Bernardi, Dalla Gasperina (30’st Nonni), Cortese (28’st Minato), Merlo, Contro, Signori (17’st Parise). Allenatore: Ezio Glerean. A disp: Zanchetta, Xamin, Palermo, Parise, Girardi, Primon, Ronzani.

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Crema, Mucenji, Basile, De Silveira, Greghi, Bresaola (34’st Anghel), Montemezzo, Salbre, Borotto, Manganotti. Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Fracca, Bertocco, Tripoldi, Gaspari, Amessiamenou, Spadola, Bernardes, Borriero.

Arbitro: Malagnino di Castelfranco V.to  Assistenti: El Maiche e Peruzzetto di Conegliano.

Ammoniti: Salbre (LR), Stocco, Bernardi, Cortese, Contro (M)  Espulsi: 44’st Borotto (LR) per doppia ammonizione

NOTE:  80 spettatori circa: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto

15^ giornata del girone d’andata del campionato di promozione, girone B. Per terminare il girone d’andata manca solo la gara di recupero sospesa per il meteo avverso.

Marosticense e La Rocca Altavilla vengono da un buon momento; meglio i padroni di casa che con le loro 5 vittorie consecutive, si stanno ritagliando una posizione di tutto rispetto, ma anche i ragazzi di mister Cortellazzi che negli ultimi incontri hanno fatto vedere un netto miglioramento nel gioco e nei risultati.

La gara, a tratti brillante e piacevole, ha visto un buon avvio degli ospiti ma tra il 40’ e il 43’, i padroni di casa, con Contro e Lunardon, portano il risultato sul doppio vantaggio con un uno-due da togliere il respiro. Bravi gli ospiti ad accorciare subito con Basile molto attivo.

La ripresa ha visto gli ospiti in cattedra, capaci di recuperare il risultato al 30’st con Salbre ed andare vicini al vantaggio più volte. Poi la doccia fredda allo scadere: Minato sigla la rete che inaspettatamente porta il risultato pieno dalla parte dei padroni di casa. Risultato sicuramente bugiardo alla fine, con rammarico in casa ospite: ai ragazzi di mister Cortellazzi, per il gioco espresso, e per le occasioni create, anche il pari sarebbe andato stretto… Ma il calcio a volte va così. Nota negativa per la direzione di gara spesso in confusione nelle valutazioni e mal assistita dai collaboratori: su tutte, l’errata ammonizione a Borotto (la prima e per una palese scambio di persona), costata poi l’espulsione al giocatore.

In dettaglio… La Rocca parte con il piede giusto e al 2’troviamo Borotto, anche oggi il migliore in campo, al tiro dai 16mt con palla che finisce alta. Risponde al 7’ Dalla Gasperina per i locali con un centrale dal limite ma per Polo è ordinaria amministrazione. Il gioco è saldamente nelle mani degli ospiti e al 14’ Salbre mette i brividi a Bertoncello che vede sfilare di poco a lato il diagonale dell’avanti ospite. Al 22’ su azione d’angolo, l’incornata di Greghi sfiora il montante. La Rocca insiste e al 30’ è Bresaola che tocca bene per Salbre ma Bertoncello è reattivo e anticipa a terra il 9 ospite. Break dei padroni di casa al 33’: se ne vanno in contropiede Merlo e Contro con quest’ultimo alla conclusione: Polo mette in angolo. Al 35’ lungo lancio ad imbeccare Salbre in area che invece di concludere cerca un compagno ma la difesa recupera e libera. Gli ultimi 5 minuti del primo tempo sono un susseguirsi di emozioni. Al 40’ i locali a sorpresa si portano in vantaggio: punizione dal vertice destro dell’area ospite, Contro prende la mira e scaglia la palla all’incrocio. Timida reazione ospite affidata a Basile (uno tra i miogliori oggi) che al 42’ arriva al tiro dal limite ma finisce alto. Passa un minuto e i padroni di casa raddoppiano: angolo di Contro e testa di Lunardon che tutto solo mette la sfera nel sacco. Sull’altro versante, al 45’, Basile accorcia subito le distanze:sale bene e di testa mette la palla nell’angolino dove Bertoncello non può arrivare. Si va all’intervallo. Nella ripresa al 3’st Dalla Gasperina batte una punizione da ottima posizione ma la mira non lo assiste. La musica però non cambia e sono sempre gli ospiti a dettare i ritmi. Al 13’st Manganotti pennella per la testa di Salbre che non da la giusta forza alla palla che sfila di un soffio a lato. Al 20’st cross di Crema dalla sinistra e Manganotti manca l’aggancio ad un metro dal palo. Al 30’st arriva il meritato pari ospite: Montemezzo ruba palla sulla trequarti e serve Salbre allargato a destra: diagonale e Bertoncello battuto. Mister Cortellazzi sente che può vincere questa partita e inserisce una punta, Anghel, per un centrocampista, Bresaola. Al 39’st Covolo, per i padroni di casa, tenta la fortuna dai 25mt, alto. Gli ospiti danno una scellerata al gioco e sfiorano più volte il vantaggio: al 41’st Montemezzo a Crema, destro deviato da Bertoncello in angolo; al 43’st clamoroso palo colpito da Salbre con un poderoso diagonale; poi la doccia fredda: al 45’st il direttore di gara sorvola su un fallo per La Rocca davanti alle panchine, l’azione continua e al limite area la palla esce da un contrasto e arriva a Minato spostato a sinistra che con il mancino infila Polo. Gioia dei locali e naturale scoramento degli ospiti che cercano di imbastire qualcosa del recupero ma non c’è più tempo e finisce li.

Sull'Autore

Gianfranco