Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato con tante news: caso Stanga, distinte on line, mercato !!

Scritto da Federico Formisano

Ieri pubblicati su calcio vicentino.it  

https://www.calciovicentino.it/2020/01/03/ledicola-del-venerdi-lavagnoli-bozzato-annoni-tariello-popovic-bianco-ma-chi-lha-detto-che-il-mercato-e-chiuso/   prosegue il calcio mercato e la pubblicazione delle presenze e delle reti e nell’aggiornamento delle schede dei giocatori.

https://www.calciovicentino.it/2020/01/03/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-prima-giornata-di-ritorno/  il consueto vademecum di calcio vicentino con le gare clou, gli squalificati, orari e campi particolari…

B

Bassano: Sono 22 i convocati di mister Francesco Maino per la prima giornata di ritorno del Campionato contro la Calidonense in programma domani alle 14.30 allo stadio comunale di Caldogno Infortunati: Ceccato, Cecini e Gambasin

Portieri: Gottin, Michelon, Ruta.  Difensori: Bonaguro, Cecini, Frasson, Gallonetto, Marchioron, Rossi, Centrocampisti: Cusinato,  Dal Dosso, Dalla Costa, Gonella, Menon,  Sandonà, Xamin. Attaccanti: Alberti, Battistella, Bizzotto, Garbuio, Montagnani.

Tra i convocati anche il portiere Gianluca Gottin, che come annunciato una settimana orsono è arrivato dal Vicenza; Questo l’annuncio ufficiale: Dopo la partenza di De Carli si rinforza il comparto dei portieri giallorossi con il ritorno a Bassano di Gianluca Gottin. Portiere, classe 2002, Gottin è cresciuto nel SPF per militare poi tra Eurocalcio, Bassano Virtus e Vicenza.

 

C

Calciomercato serie C :   L’attaccante Litteri del Cosenza, ex Cittadella che sembrava vicino alla Reggiana potrebbe andare invece al Padova.  L’alternativa potrebbe essere l’ex biancorosso Tulli oggi al Trapani. L’altro attaccante ex Biancorosso Jacopo Cernigoi che sta disputando una buona stagione con la Sambenedettese sarebbe obiettivo di mercato di tre club di serie B, Entella, Cremonese e Trapani.

Cernigoi Jacopo

Cernigoi

Il calcio Padova informa che nel pomeriggio di oggi 3 gennaio è stato perfezionato il trasferimento a titolo temporaneo del centrocampista classe 2000 Jacopo Finessi al Legnago Salus, società che milita nel girone C della serie D” Il Legnago oltre a Finessi conferma altri due arrivi: Damian Thomas Iamarino, centrocampista nato a Daytona Beach negli Stati Uniti d’America il 27 marzo 2002 e proviene dall’Under 19 del Chievo, dopo un’esperienza con la società statunitense dell’Orlando Academy e Enrico Sabba  centrocampista, classe 1998, attualmente svincolato ma ha militato nel Ravenna FC fino al 20 dicembre 2019.

Riccardo Gomiero, difensore di fascia classe 2002, dalla primavera del Venezia passa  al Mestre con la formula del prestito. Da Catania danno per definiti due arrivi: Bruno Leonardo Vicente, centrocampista del 1989 della Juve Stabia c, e Alessio Curcio  dal Vicenza.

Calidonense:  Si sono un po’ sgonfiati i fatti di Caldogno dove , secondo fonti di stampa, l’arbitro Oussenoy Sy di Verona era stato pesantemente insultato dal pubblico, circostanza smentita o perlomeno ridimensionata dal Sindaco di Caldogno e dalla dirigenza della società. In effetti nel provvedimento sanzionatorio del Giudice sportivo si parla di  insulti discriminatori all’Arbitro  da parte di uno sparuto numero di sostenitori nel tempo di recupero del IIº tempo. Il fatto- scrive il GS –  non ha assunto la gravità, per intensità e durata, richiesta dall’art. 28 comma 4 CGS.

Stadio di Caldogno

Coppa: Lunedi 13 gennaio si terranno i sorteggi per le gare di Coppa

Promozione– Sorteggio integrale : gare di semifinale in programma 26/02 – 11/03 (A.R.)    Janus 2017 – Calcio Mozzecane – Calcio Schio – Scardovari

1^ Categoria – Sorteggio campo di gioco: gare dei quarti di finale in programma 29/01 (gara unica)

  1. PGS Concordia – Casaleone 1956 (sorteggio)
  2. Carmenta – Nuovo Monselice Calcio (sorteggio)
  3. Fosso’ – Campetra (sorteggio)
  4. Refrontolo Calcio – Ponte Crepaldo Eraclea (sorteggio)

2^ Categoria – Sorteggio campo di gioco : gare dei quarti di finale in programma 29/01 (gara unica)

  1. Lazise – Atletico Vigasio (sorteggio)
  2. Brendola – Frassinelle (sorteggio)
  3. Campodorese – Calcio Marghera (sorteggio)
  4. Valdosport – vincente (Teglio Veneto – Alpina Calcio Belluno in programma l’8/1/2019)

D

Distinte on line: L’obbligo delle distinte on line stabilito ancora in estate nei comunicati ufficiali esiste. Ma ci sarà sicuramente gradualità nell’applicazione della nuova procedura.  Soprattutto nelle categorie più elevate (Eccellenza, Promozione) potrebbero scattare le prime sanzioni economiche per le squadre che non applicheranno la nuova procedura anche se il comunicato ufficiale di ieri ha glissato sulla questione. Esistono però dei problemi procedurali che non possono essere ignorati: che cosa succede se la distinta deve essere cambiata all’ultimo momento. Una squadra che parte dalla sua sede per andare in trasferta deve già avere compilato la distinta o il dirigente si dovrà munire di computer e stampante per provvedere all’editing e alla consegna al direttore di gara? E cosa succede per i giocatori tesserati all’ultimo momento (ma comunque nei termini previsti dal regolamento) se non sono ancora presenti nel data base?  E’ previsto che i giocatori squalificati siano segnalati oppure no?  Molte federazioni hanno già provveduto a disporre questa procedura e noi riteniamo che sia una buona cosa che potrà permettere di evitare ricorsi e sconfitte a tavolino. Ma sarà opportuno consentire un periodo di adattamento e non essere inflessibili nell’applicazione della norma.

M

Montebello: Ecco presenze e reti del Montebello: Baraldo Andrea 15, Lissandrini Francesco 15 (1 ), Pertile Nicolas 15, Rebbass Fouad 14 (1),  Veneroso Valentino 14 (1), Dal Lago Alessandro  13  (3), Dal Lago Elia 13 (1), De Toni Davide 13, Diquigiovanni Nicolo 13, Doria Yao Kevin 12 (1),  Spadetto Luis 11  (4), Confente Gabriele 10, Nastellis Manuel  10 (1), Met Hasani Igli 9,  Dal Lago Alessio 7,  Miloradovic Alexander  5, Di Cristo Mario  2  Nessuna presenza: Fossa Stefano, Bon Daniele , Rebellin Dario Ceduti a dicembre: Meneghetti Mauro ( 9) Rovetti Francesco ( 8 ) Cunico Andrea ( 2 ) Dall’Omo Marco ( 2) Marzari Lorenzo ( 1 )

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Camisano, Cartigliano, Grisignano, Marosticense,  Montebello, Novoledo, San Lazzaro, Santomio, Union Olmo Creazzo, Vicenza, Virtus Cornedo.

Pro Sambo:  Il centrocampista del 1989,  Andrè Jacopo Beltrame, lasciato libero dallo Zevio, si è accasato alla Pro Sambo.

R

Recuperi (terza categoria Bassano); Il 12 gennaio si recuperano Lamonese- Longa e San lazzaro Fellette

Riviera Berica: la Riviera Berica ha tesserato il portiere Steve Fasolin, classe 1989, che era inserito nella lista dei giocatori che cercano squadra.

S

Stanga: Il 4 dicembre abbiamo pubblicato questa notizia nella nostra rubrica quotidiano sottolineando che si trattava di uno scoop:  la settimana scorsa vi abbiamo parlato di un sopralluogo fatto al Campo della Stanga dove abbiamo avuto modo di parlare con il Presidente dell’Altair Maccà (li ospitato con alcune squadre per gli allenamenti) con il responsabile del settore giovanile del Vicenza Nicolin. Oggi arriva la notizia che al campo della Stanga hanno tagliato la luce, perché la società (che di fatto non esiste più) non avrebbe provveduto a pagare le bollette. Forse il Comune dovrebbe intervenire revocando la vecchia concessione e stipulando un nuovo accordo anche provvisorio con Vicenza Calcio e Altair che appunto usufruiscono della struttura. A distanza di un mese la notizia viene ripresa dal Giornale di Vicenza che scrive:  Trecento bambini non possono allenarsi da prima delle feste, quando il campo comunale è stato dichiarato inagibile dalle società che lo utilizzano, la Stanga e l’Altair e il settore giovanile del Vicenza. Non ci sono sigilli particolari, se non una catena all’ingresso. Ma il campo è chiuso perché le luci non funzionano, mancano il riscaldamento, l’acqua, in pratica le basi per permettere il regolare svolgimento dell’attività sportiva. Se poi si considera che il campo è frequentato soprattutto da bambini, è davvero impossibile accettare queste condizioni, per di più nel periodo più freddo dell’anno.Tutto nasce dal mancato pagamento delle utenze, per l’ammontare di oltre 9 mila euro, da parte della società deputata a gestire l’impianto, la Stanga Vi Est del presidente Luca Dalla Venezia. Per più di un anno le fatture non risultano pagate all’azienda Veneto Gas&Power e la chiusura del campo è stata una logica conseguenza. Dalla Venezia, che ha rassegnato le dimissioni da presidente il 6 dicembre scorso, si difende: «Purtroppo quando sono entrato in società ho ereditato una situazione già molto difficile che nei mesi si è aggravata. Ad oggi non c’è un presidente e il riferimento principale della Stanga Vi Est è il vicepresidente Walter Campana.

La situazione del campo della Stanga (nostro servizio con sopraluogo di fine novembre)

Michele Nicolin responsabile del settore giovanile commenta il fatto con queste parole: “È illogico che più di trecento bambini non abbiano la possibilità di allenarsi; a rimetterci sono soprattutto loro e le famiglie. Auspico una rapida risoluzione del problema» Mentre dall’Altair, i dirigenti da noi interpellati,  riconfermano la loro intenzione di assumersi assieme al Vicenza la gestione almeno provvisoria dell’impianto. Dal Comune fanno sapere che attendono che la Stanga chiuda ufficialmente i battenti per procedere ad una nuova assegnazione. E intanto prevedono di investire 400.000 euro per il rifacimento del campo. Siamo sicuri che sia la scelta giusta?

U

Union Csm: abbiamo sentito Luca Masiero, allenatore dell’Union Campo San Martino in merito al calo di rendimento della sua squadra ed alcuni dubbi che erano nati circa il mancato utilizzo dell’attaccante Comici che nella prima parte del campionato è stato determinante con le reti realizzate nel portare in alto la formazione padovana inserita nel girone E di seconda Categoria.  Il mister ha spiegato che la sua società è orientata molto verso il vivaio ed in effetti molte formazioni dell’Union  partecipano ai campionati Regionali (Elite per gli Juniores e gli Allievi Under 17, Regionali per gli Allievi Under 16 e i Giovanissimi) ; la prima squadra è considerata un naturale sbocco per i giocatori ed in effetti la rosa di mister Masiero è molto giovane.” In questa fase, però– spiega il mister – abbiamo avuto molti infortuni che hanno interessato i giocatori più esperti come Roberto Bertorelle, difensore del 1985, che ha avuto un problema al tendine d’Achille che potrebbe portare anche il giocatore a smettere l’attività agonisitica, mentre Filoso rimarrà fermo fino a marzo a causa di un problema al menisco “. Anche  per Shani Comici, attaccante del 1992 che nelle 9 gare disputate aveva realizzato 10 reti, il problema è fisico: una distorsione alla caviglia da cui sta recuperando.    Il giocatore potrebbe essere già in campo domenica alla ripartenza del campionato quando l’Union giocherà a Grumolo.

V

Vicenza (mercato):    E’ stata ufficializzata  la cessione in prestito di David Okoli, attaccante del 2000 al Cattolica. “La società LR Vicenza comunica di aver ceduto al Cattolica Calcio S.M., a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive di David Memeh Okoli.L’attaccante classe 2000 ha già raggiunto ieri il club romagnolo, militante in Serie D, per conoscere i nuovi compagni.

Okoli in questa bella immagine pubblicata sul sito del Vicenza contro Omar Baù del 7 Comuni

Vicenza (amichevole):    Domenica 5 gennaio, alle ore 14.15, presso il Centro Sportivo di Caselle di Sommacampagna (Via Campagnola Vecchia 2, 37066 Caselle) si terrà la prima gara amichevole ufficiale del nuovo anno per i biancorossi che sfideranno la squadra Primavera del Chievo Verona. Il prezzo d’ingresso per accedere all’impianto è di 6,00 euro, gli Under 10 potranno entrare gratuitamente.

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano