Prima Categoria

Zanè, basta un olè: un siluro a metà ripresa regala i 3 punti contro un buon Dueville

L’ex Schio sfrutta la sponda di Fochesato e scarica la cannonata che decide il match. Padroni di casa che dribblano l’emergenza “rossa” (tre squalificati). Il Dueville gioca e costruisce meglio ma si arena sottoporta. Nel finale staffetta tra portieri infortunati tra gli ospiti neroverdi.

ZANE’: Eberle, Bonato, Ciscato, Ceci (C), Crocco, Zerbaro, Ture, Lissa Dal Pra, Fochesato (37′ st Faccin), Okechukwu, Manes (20′ st Gheller). All. Bozzetto. (A disposizione Pozzan, Gheller, Faccin, Gobbato, Rossato, Pizzato, Jaouad, Donkor).
DUEVILLE:
Spiller (44′ st Pavan), Maccà, Bortoli, Caretta, Pianezzola (C), Pesavento, Boschiero (33′ st Bertoncello), Nuvoli, Bertolin, Balzarin (33′ st Piga), Bigarella. All. Brazzale. (A disposizione Pavan, Meneguzzo, Fabris, Girotto, Lavarda, Bertoncello, Piga)
Reti:
nel secondo tempo Lissa Dal Prà (D).
Arbitro: Maidan di Venezia.
Note. Spettatori 100 circa. Amm. Ciscato, Zerbaro, Ture (Z), Nuvoli (D).

ZANE‘ – Servizio di Omar Dal Maso

Oh Lissa! Il n°8 viola tira su tre punti dal pra…to di casa di Zanè dopo un confronto durato 95′ in cui a fare da ago della bilancia è stato un suo missile scagliato di prepotenza dai 20 metri. Il team in zona playoff fa suo il cinismo tipico delle squadre di vertice, mentre quello in zona playout si morde falangi, falangine e falangette dopo aver ben interpretato la gara e aver in tutta onestà combinato qualcosina del “viola” alla fine vincitori. Risultato dal peso specifico importantissimo per i locale, non solo in ottica di classifica ma perchè capaci di “dribblare” ben tre assenze per squalifica dopo la battaglia verace di 7 giorni prima con il Monteviale (uno dei bomber Sy, Faccin e Maddalena), oltre all’infortunato Basso, ma recupera il talentuoso Manes out da dicembre, anche se poco incisivo nel giorno del rientro. Reduce da due 1-1 consecutivi, lo Zanè sempre a punti da un mese a questa parte. Dueville senza “cattivi” in castigo ma senza De Roit e con Girotto in panca non al meglio, così come il portiere Pavan che dovrà dare ingresso in campo nei titoli di coda per dare il cambio a Spiller, infortunatosi in uno scontro di gioco con Ture. Il trend recita 5 punti nelle quattro domeniche recenti.

Si parte con un primo tempo dai ritmi controllati e dai reparti concentrati. Sostanziale equilibrio con una chance da gol per parte nella prima mezzora: la prima è da annotare all’11’, con prima Okechukwu da sinistra e poi Ture da destra sulla ribattuta a dare due scossoni al tiro alla partita tra vicentine. Si naviga a vista fino al 26′ quando Boschiero scarica un diagonale destro convinto sui cui deve volare in tuffo laterale Eberle, senza nessun neroverde a precipitarsi in tempo per il tap-in. Ancora più intraprendente il Dueville, cresciuto con il passare dei minuti, botta forte di Balzarin al 31′ da 22/23 metri tutt’altro che lontana dall’incrocio. Sull’altra sponda azione elaborata dei viola – colore che ha portato bene la scorsa stagione con il trionfo in Seconda in “veste” Rozzampia – al 35′, conclusa da un tiro al galoppo di capitan Ceci, palla sulle Bregonze. Prima di chiudere il primo sipario del match da segnalare un altro buon spunto di Boschiero in area lato destro, assist in mezzo ma in una selva oscura di gambe che sventano.

E si riparte, prime battute con padroni di casa più reattivi, poi il Dueville si riprende il pallino del gioco ma dovrà raccogliere anche il pallone dalla (propria) rete. Prima avvisaglia ospite, su un corner ben calciato in area piccola con Caretta che liscia in mischia (5′). Manes si fa vedere al 9′, puntando Pesavaneto in area e scagliando un destro stretto sul primo palo, e quindi a fondo campo, mentre all’11’ Fochesato lavora palla e viene steso, la sfera giunge a Lissa Dal Prà che fa le prove generali con un tiro di collo parato in corner.  Ribaltone e palla gol ancora più paffuta sull’altra sponda, con Bertolin che si trova lanciato versa la porta dopo uno svarione viola su rilancio, bravo Bonato (tra gli mvp del match domenica) a metterci una pezza sgonfiando la palla gol sul tiro in area dell’attaccante ospite. Al 16′ ancora Boschiero attivo al tiro, respinto dal muro di cinta di casa, ribattuta su Balzarin decentrato che prova a calibrare la pennellata per le sue punte in area ma la mira è sconnessa.

Dueville che spinge con decisione, al 20′ stessi protagonisti con il n°10 al cross stavolta ben confezionato per la testa del n°7 che colpisce di testa, la palla sale e poi scende sulla rete dietro la traversa, e l’occasione neroverde sfuma. Altra bella combinazione ospite con palla avvelenata in area servita a Bertolin, tiro smorzato da un difensore. Lo Zanè esce dalla morsa e…. morde: lo strappo arriva da un lancio per mister “anta” Fochesato che fa valere esperienza e fisico da ventenne con una gran sponda a ritroso per Lissa Dal Prà che in corsa la prende come meglio non si può: ne esce un tiro impressionante per il dosaggio ideale di potenza e precisione (26′). Una mazzata che arriva tra “copa e collo” dei duevillesi, che pregustavano già un pari se andava male con prospetti da guastafeste a tre quarti di partita. La reazione su punizione: calcia Boschiero, arco a scendere apprezzabile ma alto sopra la traversa con Eberle a supervisionare, al 29′. Lo Zanè ha tutto interesse a narcotizzare il quarto d’ora finale e incamerare i punti-partita. il Dueville lascia trasparire un po’ di frustrazione per il “torto” subito ma ci prova di generosità, con brivido al 39′ sul mischione in area sulla punizione calciata nel calderone da Nuvoli, senza esito dopo un’uscita così così di Eberle, risolta dai compagni.  Poi Pavan fa tempo a battezzare i guanti parando una punizione facile, ed è l’ultimo tiro in porta della partita, mentre l’ultima emozione al 95′ arriva dal corner in area Zanè, senza sussulti.

Sull'Autore

Omar Dal Maso