Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone F: le gare da qui alla fine

Dopo aver fatto questa analisi per il girone C di Prima Categoria, e per quello E di Seconda Categoria, abbiamo applicato lo stesso criterio anche per il girone F di seconda Categoria. Attribuiamo un indice di difficoltà alle squadre in base all’attuale posizione di classifica e lo confrontiamo

squadre punti 23 diff 24 diff 25 diff 26 diff 27 diff 28 diff 29 diff 30 diff Totale
Valli 52 Montecchio *** Molina **** San Vito C *** Pianezze *** Thiene **** Silva *** 7 Comuni **** Giavenale * 25
7 Comuni 48 Pianezze *** Montecchio *** Silva *** San Vito C *** Giavenale * Thiene **** Valli ***** Orsiana *** 25
Thiene 45 Silva *** San Vito C *** Giavenale * Orsiana *** Valli ***** 7 Comuni **** Union LC * Concordia * 21
Molina  44 Concordia * Valli ***** Valdastico * Union Lc * San Tomio *** Lugo **** Orsiana *** Isola C *** 21
Lugo  40 Orsiana *** Valdastico * Isola C *** San Tomio *** Montecchio *** Molina **** San Vito C *** Pianezze *** 20
in neretto le gare in casa 

Come si evince dalla tabella il calendario più abbordabile lo ha il Lugo, seguito da Thiene e Molina; mentre Valli e 7 Comuni hanno qualche complicazione in più.

Se poi si va ad analizzare nel dettaglio il calendario affrontando anche la differenza fra le gare in casa e fuori si nota ad esempio che il Valli ha 2 scontri diretti con Thiene e 7 Comuni in casa ed in trasferta l’incontro con il Molina. Inoltre, e questo secondo noi rappresenta un vantaggio, il Valli deve giocare solo con il Giavenale, formazione coinvolta nella zona retrocessione e invece affronta formazioni come Pianezze, San Vito Cà Trenta e Silva più tranquille e quindi abbastanza abbordabili sul piano del risultato.

Anche il 7 Comuni gioca con formazioni di metà classifica come Pianezze, San Vito, Orsiana, però ha due scontri diretti entrambi in trasferta con Thiene e Valli.  Il Thiene invece affronta Valli in trasferta e 7 Comuni in casa ma deve giocare con tre formazioni a caccia di punti come Giavenale, Union Lc e Concordia

Il Molina ha due scontri diretti entrambi in casa con Valli e Lugo,  e incontra Concordia , Valdastico e Union Lc impegnate nella lotta per la salvezza.  Infine il Lugo, scontro diretto con il Molina in trasferta e solo il Valdastico tra le squadre in lotta per un obiettivo, ospitato in casa.

Una riflessione a parte si può fare valutando il calendario alla luce dell’attuale interruzione del campionato. Noi sosteniamo la proposta dello slittamento delle giornate perchè è preferibile rispetto al posizionamento delle due gare non disputate alla vigilia di Pasqua e durante la settimana o in coda al campionato. In sostanza domenica 8 marzo si dovrebbe scendere in campo per la 23 giornata e così via. Valutate voi se questo fatto potrebbe avere un impatto sul torneo.

Il Valli primo in classifica

 

Sull'Autore

Federico Formisano