Dalla Federazione EVIDENZA

Consiglio Regionale: tutte le decisioni !!!

Scritto da Federico Formisano

Si è concluso da poco il Consiglio Regionale della FIGC.
Abbiamo sentito il Vicepresidente Patrik Pitton che ha comunque tenuto a precisare che le decisioni dovranno essere sottoposte all’approvazione del Consiglio Federale per cui non si può ancora dare ufficialità alle decisioni assunte. Va da sè che i Comitati Regionali avevano ricevuto dal Consiglio Regionale una larga delega a decidere. E quindi, ma questo è un nostro pensiero, è difficile pensare che possano esserci degli stravolgimenti alle decisioni assunte oggi.

Promozioni e retrocessioni

Sono stati confermati gli orientamenti assunti in Consiglio di Lega. Non ci saranno retrocessioni se non in Eccellenza con una squadra per girone.    Per quanto riguarda le seconde classificate in terza categoria, visto che le seconde avrebbero dovuto comunque giocarsi la promozione ai play-off, entreranno nelle graduatorie di merito. Ci sono comunque molti posti a disposizione e quindi le seconde avranno buone possibilità di ripescaggio

Format dei Campionati:

E’ confermato l’allargamento dei gironi a 18 squadre in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. La seconda categoria resta a 16 squadre. La Federazione avrebbe anche previsto un piano B nel caso ci sia una recrudescenza della malattia con la riduzione delle squadre per girone per rendere possibile il completamento della stagione. Il piano B prevede che in caso di insorgere di nuovi casi il campionato verrà fatto partire più avanti (a novembre ad esempio) ma con un ridisegno dei gironi che verranno passati da 18 a 12 squadre. Ovviamente con più gironi per ogni campionato (In Eccellenza si passerà da 2 a 3 gironi, in Promozione da 4 a 6 e così via. 

Ripescaggi

I criteri per i ripescaggi saranno comunicati nei prossimi giorni: è possibile che già da venerdì siano pubblicati sul Comunicato Ufficiale .  Più probabile che si debba attendere l’inizio della settimana prossima. E’ prematuro sapere se ci saranno ripescaggi in serie D (questa ipotesi riguarda Montecchio e Vigasio) al momento è confermato solo che se ci saranno carenze in organico saranno coperte con l’alternanza di una squadra retrocessa con una proveniente dall’Eccellenza.

Iscrizioni:

Il termine per l’iscrizione delle squadre ai campionati sarà posticipato:  non si sa ancora di quanto ma verranno senz’altro spostate oltre i consueti termini.

Contributi

Per il momento è confermato il contributo federale che verrà defalcato dalle tasse d’iscrizione ai campionati di 1500 euro per l’Eccellenza,  1200 per la Promozione, 1000 per la Prima categoria, 800 per la Seconda e 500 per la Terza. Potrebbe essere prevista un ulteriore defiscalizzazione delle quote.

Non appena avremo altre notizie nel merito ve le comunicheremo

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano