Prima Categoria

Uno strenuo Valli vince all’esordio. La decide Canale, Dueville ko

Tre punti pesanti all’esordio per il neopromosso Valli. A deciderla è lo squillo di Canale in avvio di ripresa. Suggellata così una buona prova di gruppo, specie in fase difensiva. Dueville tanto vivo quanto inconcludente, 0-1 al Renato Cogo.

DUEVILLE – VALLI 0-1 (Primo tempo 0-0)

DUEVILLE: Pavan; Meneguzzo, Pianezzola, Caretta (60’ Boschiero); Orsato (85’ S. Bortoli), Nuvoli, Girotto, O. Bortoli (60’ Maccà); Bigarella (60’ Peruzzo), Bertoncello (73’ Ahiamadia), Piga    All. Morselli

VALLI: Guglielmi; M. Canale (63’ Torrente), Battistella, Berlato, Belhassan; Tonielo, Piva, Andreetto; El Hajjay (85’ Zambon), Boateng (82’ A. Canale), Tisato    All. Maimone

MARCATORE: 54’ M. Canale (V)

AMMONITI: 11’ Battistella (V), 63’ Maccà (D)

Allo stadio Renato Cogo di Dueville prende il via la stagione sportiva dei neroverdi, che quest’oggi ospitano il neopromosso Valli. Ufficialmente si tratta della seconda giornata di campionato, di fatto però si tratta dell’esordio visto il rinvio dell’intero primo turno. Il tutto a simboleggiare la situazione di incertezza e squilibrio che tutt’ora persiste nel calcio e nella vita di tutti i giorni: tutti noi siam stati vittime di un periodo da incubo, di una pandemia in grado di mietere migliaia di vittime e contagi, oltre a causare un arresto improvviso di ogni nostra attività quotidiana. Tutti noi fan del grande calcio accogliamo questo weekend come un nuovo inizio: riassaporare il football di provincia dopo un’attesa lunga sette mesi, farlo con ottime cornici di pubblico su ogni campo dev’essere vissuto come una festa dello sport, più importante anche del risultato, il calcio ci unisce anche per questo!

Vige gran curiosità ed impazienza dopo aver visto sfumare il finale della scorsa stagione. Si contano circa 200 spettatori sugli spalti del Renato Cogo, a tal proposito ricordiamo a tutti i fan presenti sui campi di rispettare le norme di prevenzione stabilite da ogni società per il proprio impianto. Il coronavirus è un nemico domabile a partire dal buon senso, a patto di esser condiviso da tutti!

Padroni di casa in classica tenuta neroverde, ospiti in divisa biancazzurra. Dirige l’incontro il Signor Mauro Gjini di Vicenza

LA CRONACA

3-4-3 iniziale per gli uomini di Morselli: blocco difensivo Meneguzzo-Pianezzola-Caretta, laterali Orsato e Bortoli, interni Girotto e Nuvoli, trio d’attacco Bigarella-Bertoncello-Piga. Replicano gli ospiti con un 4-3-3 più lineare: Berlato e Battistella centrali difensivi, Canale e Belhassan sulle corsie, centrocampo a tre con Tonielo, Piva e Andreetto, tridente offensivo El Hajjay-Boateng-Tisato.

Poco spazio al bel calcio in avvio di match. Il Dueville tenta di costruire sfruttando la dinamicità sulle fasce innescando spesso il giovane Omar Bortoli, mentre il Valli fa compattezza a centrocampo attendendo errori nello sviluppo della manovra avversaria; in ambo i casi risultati scadenti. L’unico sussulto ospite è siglato da Matteo Canale con un tiro cross di sinistro a lato di poco; dalla parte opposta Bertoncello fa a sportellate sulla trequarti, si libera al tiro e col destro impegna Guglielmi ad una parata in bagher.

Ritmi non eccelsi, reti inviolate alla pausa: un Dueville propositivo ma abbastanza prevedibile, un Valli ben compatto in fase di contenimento ma altrettanto impreciso al momento di far ripartire l’azione. Risultato? Un nulla di fatto!

Servirà una scossa per sbloccare i ritmi piatti del match, la svolta arriva nel momento meno atteso: al 54’ Matteo Canale sfrutta una pregevole incursione da sinistra di Tisato e un rimpallo favorevole per colpire dal limite ed infilare la sfera all’incrocio dei pali, battendo l’incolpevole Pavan. Un gran gol del terzino biancazzurro, già pericoloso nel primo tempo.

Gol che complica il piano partita degli uomini di Morselli, ora il Valli correrà indubbiamente ai ripari e servirà una mole offensiva più consistente per riequilibrare il punteggio. La reazione però stenta a realizzarsi, neroverdi troppo statici e distanti l’un l’altro sul terreno di gioco: contro il baluardo eretto dagli ospiti occorrebbe un ritmo gara ed iniziative di un altro tipo. Solo nei 10’ finali il Dueville dà l’impressione di andare all’arrembaggio, ma Guglielmi è superlativo in due occasioni: prima nega il gol da pochi passi ad Ahiamadia con un riflesso felino, poi salva anche sul destro in piena area di Boschiero in pieno recupero.

Interventi d’importanza capitale che permettono al Valli di portare a casa i tre punti dal Renato Cogo di Dueville. È festa per i biancazzurri all’esordio in prima categoria, assieme anche ai numerosi supporters giunti da Valli del Pasubio. I ragazzi di Maimone dunque fanno propria una gara intricata e tutt’altro che fluida, in cui le squadre hanno palesato un comprensibile ritardo di condizione che andrà sicuramente a perfezionarsi col passare delle settimane. Gli ospiti, seppur debbano ringraziare il proprio portiere, hanno affrontato la gara con compattezza e reattività in mezzo al campo, mancate al Dueville in svariate fasi. Siamo comunque ad inizio stagione, tirare qualsiasi tipo di somma sarebbe scriteriato. Attualmente l’obiettivo di ogni squadra è di assettare i meccanismi e recuperare la forma.

Dueville impegnato nel prossimo turno sul campo del Grantorto, Valli in casa contro il 7 Comuni

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra