Edicola Redazionali

L’edicola del Sabato: nel giorno più lungo non parliamo solo di rinvii

Dopo due giorni trascorsi ad inseguire minuto per minuto le vicende sui rinvii delle gare, torniamo con l’Edicola a parlare di calciomercato e non solo

Allenarsi nella neve: le gare si fermano ma non gli allenamenti e per farli bisogna adattarsi ad allenarsi sulla neve. In tanti oggi ci hanno mandato le immagini degli allenamenti svolti in condizioni proibitive ecco alcuni degli scatti più significativi

IMG 20170114 WA0002

Leodari giocatori in azione

 

A– Alte Ceccato Calcio significa anche integrazione. Il 40% dei ragazzi tesserati con noi – spiegano sul sito delle Alte – sono di origine straniera. 16 nazionalità diverse sono rappresentate dai colori giallorossi. É nel nostro DNA cercare di mettere in pratica quella parola, molto usata ma poi poche volte concretamente sviluppata, che é Integrazione. Noi proviamo a perseguire l’integrazione tra culture diverse dando a tutti le stesse possibilità, le stesse regole e gli stessi obiettivi, facilitati dal comune denominatore che é il calcio. Abbiamo colto al volo la proposta della Federazione Italiana Gioco Calcio di creare un video che spieghi come noi “vediamo” questo aspetto, all’interno della nostra vita societaria. Nel video si vedono bambini di età e provenienze diverse che costruiscono un’azione di gioco collettiva, scartando degli avversari freddi, fermi, senza anima che rappresentano le caratteristiche negative del razzismo, fino ad arrivare al gol, cioé all’abbattimento del razzismo stesso. (dal sito delle Alte)

A- Altovicentino: in arrivo Talin. L’Altovicentino ha tesserato l’esternoMarcoTalin. Andrea Benedetti Vallenari aveva intervistato Marco il 17 ottobre  https://www.calciovicentino.it/item/marco-talin-e-pronto-al-gran-rientro “Marco Talin, classe 1996, in questo momento è svincolato, ma  è oggetto del desiderio di molte squadre, soprattutto in Serie D. Dopo le giovanili nel Vicenza Calcio,  il primo passo “calcistico” proprio in D, al Legnago Salus, poi il passaggio ai “Ramarri” neroverdi di Pordenone in Lega Pro dove vive una grande stagione a livello collettivo, pur non giocando tantissimo, la squadra uscirà ad un passo dall’accesso alla B per mano del Pisa. Poi l’infortunio e una sottovalutazione dei sintomi da parte degli addetti ai lavori gli costano l’estate. Ora a frattura ricomposta Talin è pronto per tornare sul campo”  Adesso il giocatore, come ci informa il Giornale di Vicenza,  rientra con l’Altovicentino che si cautela così dalla possibile cessione di Torelli in lega Pro.

Talin

B Brazzale 19 gol Nella lotta all’ultimo gol fra Eder Baù e Loris Brazzale viene fatto presente che anche Brazzale è a quota 19: questi i gol realizzati dal bomber del San Giorgio di Perlena Azzurra maglio 2, Stoccaredo 1, Orsiana 2, Montecchio 3, Valli 1, Valdastico 1, Isola Castelnovo 3, Santomio 2, Giavenale 1, Malo 2, Alto astico 1 rete.

D- Deficenti !  Quei vandali che tre notti fa hanno arato il campo di Bosco di Nanto, sistemato dalla parrocchia, inventandosi un rodeo con le auto sulla neve in altro modo non possono essere definiti. Entrati nottetempo nell’impianto con una o due auto hanno iniziato a percorrere la superfice innevata per provare l’ebbrezza delle derapate sulla neve. Il danno provocato alla struttura è ovviamente grave. Speriamo riescano a trovargli e gli seguestrino le auto per pagare le spese di rifacimento del manto erboso. Andando a piedi forse impareranno un pò di senso civico- (ff)

M– Moretti all’Avellino e Cocco al Cesena . Qualcuno pensava ancora a lui come un possibile rinforzo per il centrocampo del Vicenza: invece Federico Moretti lascia il Latina e si accasa all’Avellino. Il Vicenza d’altra parte con Gucher si è coperto bene nel ruolo. A proposito del centrocampista austriaco del Frosinone c’è chi da l’affare per concluso e chi parla di qualche difficoltà con il presidente Stirpe. Noi pensiamo proprio che Gucher giocherà con i biancorossi di Bisoli. Probabile invece il passaggio di un altro ex biancorosso, Andrea Cocco dal Frosinone al Cesena. Sia Moretti che Cocco potrebbero dunque essere avversari del Vicenza.

O Olivo: Siamo vicini ad Alessandro Olivo, dirigente storico prima del San Giorgio Ferrovieri e della Ronzani e da qualche anno del San Lazzaro Serenissima. Olivo ha infatti perso il figlio Nicola, 39 anni. La società ha postato su Facebook questo annuncio “ Il Presidente Cervato tutto il Direttivo, Dirigenti Allenatori e Atleti, sono vicini in questo momento di lutto al consigliere Olivo Alessandro e famiglia.”

P– Enrico Pianezzola assessore Il difensore dell’Azzurra Sandrigo Enrico Pianezzola, 28 anni ed una buona carriera da difensore, diventa assessore al Comune di Dueville, dove risiede ( e dove ha giocato per anni). Pianezzola assume il referato all’urbanistica e (ovviamente) allo sport. Ovviamente continuerà a giocare. Calciovicentino gli fa i complimenti per la nomina e gli auguri di buon lavoro.

pianezzola 2
Pianezzola con la maglia del Dueville

V– Vicenza: Ebagua dalla Pro Vercelli, Galano alla Spal o al CarpiIl Vicenza Calcio comunica che Giulio Osarimen Ebagua è un calciatore biancorosso. Le prestazioni sportive dell’attaccante, classe 1986, sono state acquisite dal Football Club Pro Vercelli 1892 a a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2017. Nel frattempo è in atto la trattativa per la cessione di Galano richiesto insistentemente da Carpi e Spal. Secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe saltato lo scambio fra Raicevic e Galabinov mentre il Vicenza potrebbe puntare su Beretta dell’Entella. Intanto la squadra (con Ebagua) si è allenata sul sintetico di San Pio X° e non è la prima volta che il campo ospita i giocatori biancorossi. Ebagua ha anche segnato un gol nella partitella finale. Recuperati dall’influenza Raicevic e Bogdan, ha lavorato a parte Adejo. Unico assente Nicolas Siega.

Ebagua Giulio O

Sull'Autore

Federico Formisano