Redazionali

Obbligo dello sgombero della neve e date dei recuperi

Il Comitato Regionale nel Comunicato odierno parla del possibile obbligo di rimozione della neve e stabilisce le date dei recuperi

Il Comitato Regionale nel Comunicato odierno parla del possibile obbligo di rimozione della neve e stabilisce le date dei recuperi

Si ricorda che, come stabilito sul Com. Uff. n. 1 del 5 luglio 2016 (pag. 35), le Società della L.N.D. non sono tenute – in linea di principio – allo sgombero della neve dai propri terreni di gioco.
Peraltro, in presenza di esigenze particolari, lo stesso dispositivo consente al Comitato organizzatore di imporre, alle Società, l’obbligo dello sgombero purché la neve non sia caduta nelle 72 ore che precedono l’inizio della gara.
A fronte della recente situazione climatica che ha investito, e continua ad interessare, la quali totalità del territorio regionale, si preannuncia che il CR Veneto, e le Delegazioni Provinciali/Distrettuali, a tutela della regolarità dei Campionati direttamente organizzati, potrà essere costretto ad imporre alle Società lo sgombero della neve od il reperimento di un idoneo impianto alternativo.

Commento
E’ evidente che prima di arrivare all’imposizione la Federazione dovrà vagliare bene la situazione climatica. Sui campi in questo momento non c’è della neve fresca appena caduta che con la pala si può togliere, c’è del ghiaccio talmente attaccato al terreno da renderne quasi impossibile la rimozione. Inoltre pur rimovendo lo strato superficiale non è detto che il campo sia utilizzabile. Se il terreno continua ad essere ghiacciato in profondità giocarci sopra potrebbe essere pericoloso come giocare su una pista di Hockey su Ghiaccio senza patini. 

Contiamo sul fatto che il leggero rialzo della temperatura produca lo scioglimento naturale della neve e del ghiaccio. Anche se le foto ricevute in giornata non garantiscono affatto questa possibilità.

Alte Martedì

Il campo delle Alte, oggi


Recuperi

A seguito del provvedimento di rinvio delle gare di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017, Il Consiglio Direttivo, verificato che il Calendario dei diversi Campionati prevede una giornata di sosta per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017, ha stabilito:
il recupero della 2^ giornata di ritorno del Campionato Juniores Elite, Juniores Regionale, per  sabato18 febbraio 2017, con inizio ore 15.00 (salvo eventuali modifiche d’orario a suo tempo inoltrate dalle Società interessate e già ufficializzate dallo scrivente Comitato)

Il recupero della 2^ giornata di ritorno del Campionato di Eccellenza, Promozione, 1^Categoria, per domenica 19 febbraio 2017 con inizio ore 15.00.

Sull'Autore

Federico Formisano