Redazionali

L’edicola del venerdì: tra mito e contumelia. (la confessione di Capuzzo)

Il mondo del calcio è bello perchè è vario… si passa dalle storie edificanti come quella del mitico Pelanda, ai dispetti fra società e alle offese via internet.. e noi vi raccontiamo tutto.

A

Arsenal: Nel posticipo di ieri sera ininfluente ai fini della qualificazione nel girone di Coppa, il Castion di mister Umberto Faenza ha battuto l’Arsenal. L’ex mister del Fellette in quattro giorni ha fatto due vittime illustri tra le bassanesi, l’Eurocalcio in campionato e appunto l’Arsenal.

Arzignano : solo un cavillo per il reclamo della Virtus che ha impugnato la sconfitta con la squadra di Italiano sostenendo che il giocatore Forte avrebbe sottoscritto il trasferimento in un periodo in cui  la sua vecchia società di appartenenza (il Ravenna) avrebbe potuto proporgli un contratto da professionista essendo stata promossa in serie C. Tale periodo dura fino al 10 luglio e il giocatore è stato tesserato dall’Arzignano il 4 . Ora si tratta di capire se il  giocatore in possesso dello svincolo avesse già deciso di non rimanere a Ravenna. O se la sua società avesse deciso di non confermarlo. Lapidario il presidente dell’Arzignano Chilese: ” Tutti conoscono mister Fresco, allenatore e presidente della Virtus, se perde sul campo cerca tutti gli artifici e le scorciatoie per vincere a tavolino“.

Forte con il ds Serafin

C

Capuzzo: non sono responsabile dei problemi di gestione del Vicenza!  Claudio Capuzzo, consulente di mercato dell’ex presidente Pastorelli intrattiene con alcuni tifosi del Vicenza uno scambio molto duro di accuse e controaccuse sull’annata conclusa ingloriosamente con la retrocessione. Il luogo del confronto è ancora una volta la chat di Facebook.  E’ noto che una grossa parte della tifoseria imputa proprio a Capuzzo alcuni errori strategici di mercato che hanno prodotto la caduta in serie C dei biancorossi. Ma a sorpresa l’ex ds di Trento e di altre società sostiene in realtà che lui nella gestione passato non ha avuto alcun ruolo, anzi “se qualcuno mi prestava attenzione invece di pensare ad altro si poteva non retrocedere ma nessuno mi ha ascoltato e  questo è stato il problema”  E di fronte a qualche contestazione anche aspra, Capuzzo risponde “ L unico giocatore che ho consigliato era Floccari ma è andato alla Spal perché costava troppo

Lo sfogo quasi inarrestabile del consulente prosegue  a getto continuo e dopo aver ricordato di essere stato lui a cedere alcuni dei giocatori e che senza queste cessioni il Vicenza non si sarebbe iscritto al campionato, aggiunge: “ Ricordo che alla presenza di  dieci persone a dicembre ho detto e ripetuto mille volte che il Vicenza se non si interveniva con 4/5 giocatori importanti retrocedeva”  L’ anno scorso – prosegue Capuzzo – quando si doveva sostituire Lerda il primo della lista degli allenatori che io ho consigliato,potete verificare dove e parlare con chiunque, era Alberto Colombo, poi i geni hanno preso Bisoli. Quest anno il primo della lista che ho dato era Alberto Colombo,siccome sicuramente qualcuno di voi non crederà a quello che dico chiamate l allenatore e chiedete se dico la verità o no!”

Riprende la pubblicazione delle confessioni di Claudio Capuzzo, che risponde alle sollecitazioni di Lorenzo, Paolo, Giandomenico, Alessandro tifosi del Vicenza. Boreas se prende il Vicenza – scrive Capuzzo – dico se prende il vicenza ha la forza economica di fare un programma serio e di risanamento della società,poi i risultati saranno la cartina del tornasole sulle capacità della Boreas, e Pioppi è un manager di primissimo piano e non fa le cose così tanto per fare”

Ancora nel rispondere ad una domanda su chi sono i responsabili della retrocessione Capuzzo scriveSono responsabili della retrocessione chi guidava la squadra giocatori e i dirigenti che hanno allestito la squadra“. E per quanto riguarda le sue affermazioni fatte a Tva “ho detto che c erano Ebagua che doveva guarire dalla pubalgia e De Luca (che proprio la domenica dopo ha fatto due gol) di Cernigoi adesso non ricordo proprio bene; probabilmente  ho detto che è un giocatore giovane e promettente. Presicci ha due anni di contratto è contrariamente a quello che dicono i corvi è una persona che capisce di calcio, Pastorelli contrariamente a quello che scrivete e pensano tutti non c’entra proprio nulla, anche perché la Boreas prende il 100% altrimenti non prende la società. Nella stanza dei bottoni entrerà solo l’ing. Pioppi.

Infine Alessandro chiede a Capuzzo perchè non abbia rilasciato un’intervista al Giornale di Vicenza per spiegare la sua posizione. “Al Giornale di Vicenza – scrive ancora il fiume in piena – conosco tutti, ma l intervista bisognava farla subito dopo la retrocessione adesso sembra che io voglia scusarmi o farmi bello alla faccia degli altri, anche in questo contesto se qualcuno di quelli che io ho chiamato in causa vogliono replicare io ci sono e non ho paura a fare nessun confronto.

Alla domanda specifica su alcuni giocatori che sarebbero stati presi da Capuzzo, l’ex ds risponde così ” Renato Barbosa classe 1998 che è stato dato in prestito alla Spal l ho preso io dalla Fluminense a titolo gratuito , può diventare un buon giocatore di serie b, Amelia l ha portato Tesoro, Massimiliano Giusti, classe 1995 l’ ho preso io da una squadra di Eccellenza gratuitamente al minimo di stipendio l’anno scorso ha fatto 11 gol in una squadra di serie A a Malta, quest anno è nella rosa della prima squadra”

G

Gobbo : Alberto Gobbo, ex centrocampista del Mussolente, 17 gare in Promozione nello scorso campionato e 20 l’anno precedente, considerato un giocatore di prospettiva dagli osservatori, lascia il calcio a undici per dedicarsi con il Rossano al calcio a 5

M

21° Torneo Aleardi e 8° Memorial Peripoli, una festa di sport per 250 bambini. Dal 25 al 30 settembre il Polisportivo “Gino Cosaro” di Montecchio Maggiore ospiterà il 21° Torneo Natalino Aleardi – Trofeo SAF e l’8° Memorial Matteo Peripoli, manifestazione calcistica che vedrà in campo circa 250 Pulcini nati negli anni 2007 e 2008. Come sempre l’organizzazione è affidata all’U.C. Montecchio Maggiore del presidente Romano Aleardi in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il Torneo Natalino Aleardi, dedicato al padre del presidente Romano Aleardi, nella categoria Pulcini 2007 vedrà sfidarsi ben 12 squadre suddivise in 4 gironi: Trissino, San Pietro, Rivereel, Vicenza, Real Valdagno, Camisano, Alte, Montecchio Maggiore, Bassano, Cittadella, Alto Academy e Montorio VR. Le qualificazioni sono in programma il 25 settembre a partire dalle 17,30. Nella categoria Pulcini 2008 sono invece 9, suddivise in 3 gironi: San Vitale, Alto Academy, Cittadella, Vicenza, Real Valdagno, Montorio VR, Trissino, Bassano e Montecchio Maggiore. Le qualificazioni sono in programma il 28 settembre a partire dalle 18. Le finali di entrambe le categorie si svolgeranno il 30 settembre a partire dalle 15. Legato indissolubilmente al Torneo Aleardi è il Memorial “Matteo Peripoli”, dedicato al 27enne di Montecchio Maggiore scomparso prematuramente otto anni fa. Matteo era un ex giocatore, arbitro e guardalinee ed era avviato ad una splendida carriera da avvocato. Per tale motivo, il Memorial consiste in una borsa di studio di 250 euro destinata ad un giovane arbitro, segnalato dalla associazione regionale degli arbitri, che esprima allo stesso tempo bravura in campo e negli studi. Quest’anno il vincitore è Luca Bianco, 20 anni, di Orgiano, che sarà chiamato a dirigere le finali del torneo.

P

Pelanda, un mito. L’altra sera nella gara di Coppa è andato in campo  il portiere Emanuele  “ Peo” Pelanda, classe 1971, quindi 46 anni compiuti. Moreno Bicego preparatore dei portieri della società descrive così la sua prova: “ Pelanda  è stato veramente insuperabile , effettuando alcuni ottimi interventi e parando un rigore decisivo ha negato al Montebello la vittoria. Grazie alla sua prestazione  la partitaè finita  1- 1!  Non posso che fargli i complimenti a nome mio e di tutti i suoi compagni . Pelanda tre anni fa aveva deciso di attaccare i guantoni al chiodo e aveva iniziato con il Santomio la carriera di preparatore dei portieri. In corso di stagione però il suo mister gli aveva chiesto di tornare in campo. E da allora Pelanda ha accantonato l’idea di smettere..

V

Vicenza :In data odierna, come anticipato, si è svolta una riunione tra Vi.Fin. Spa e Boréas Capital sarl, all’esito della quale è stata esaminata una proposta, per la definizione della trattativa in corso, che sarà oggetto del necessario esame da parte dell’assemblea di Vi.Fin. spa in convocazione, nei termini di legge, con massima urgenza “.  Questo il testo del Comunicato emesso ieri dopo l’incontro avvenuto nello Studio dell’Avvocato Polato.  Sembra che la data di convocazione dell’Assemblea di ViFin sia il 28 settembre. Non siamo tra coloro i quali ritengono che il Comunicato apra ad una conclusione positiva della vicenda. All’interno di Vi.Fin i nodi sono tutt’altro che sciolti e il fatto che Pioppi in una recente intervista abbia fatto capire che senza la soluzione del pregresso non si arriverà ad una conclusione, significa che all’interno di Vi.Fin si dovranno trovare le risorse per chiudere la partita Pastorelli – Colombo Finanziaria e risolvere le pendenze rivendicate dall’ex presidente per le anticipazioni fatte nella scorsa stagione. Ma la consistenza di tali pendenze è tale da far girare la testa agli altri soci di VI.Fin all’interno della quale esiste anche una posizione chiara di contrarietà al pagamento integrale delle anticipazioni. Qualcuno sostiene, infatti, che avviando un’azione di responsabilità nei confronti del Presidente si potrebbe imputargli la retrocessione della squadra e i danni causati da tale retrocessione.  Ma i tempi di una causa civile sono lunghissimi e si potrebbe rimandare sine die la conclusione di tale vicenda. A quel punto VI.Fin si troverebbe a dover condurre la società da sola a meno che non esista il famoso piano B che qualcuno ipotizza come possibile, ovvero la cessione a terzi della società. Intanto la squadra procede nel suo lavoro cercando di rimanere isolata da queste voci.

Usate i nostri recapiti (indicati sotto) per raccontarci le vostre storie

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano