Edicola Redazionali

L’edicola del Sabato: Dimissioni all’Orsiana, nuovo arrivo all’Arzignano, Perfection al Vicenza

I giorni della merla ci portano ancora freddo e gelo e martedì la conclusione del calciomercato professionisti.

Intanto a Santorso dopo le dimissioni di Pesavento c’è il terzo cambio su una panchina.

I giorni della merla ci portano ancora freddo e gelo e martedì la conclusione del calciomercato professionisti.

Intanto a Santorso dopo le dimissioni di Pesavento c’è il terzo cambio su una panchina.

A Arzignano Chiampo Arriva alla corte di mister Beggio,  l’esterno destro e centrocampista Jean Favre del 1997; nativo di Aosta il giocatore è cresciuto nel vivaio del Chievo, prima di passare la scorsa stagione all’Este e quest’anno al Vigasio.

Favre

Favre con la maglia del Chievo

C– Calciomercato: risvolti vicentini. Dominique Malonga, ex attaccante del Vicenza, rescinde con la Pro Vercelli ed è probabile il suo passaggio in Spagna. L’ex centrocampista biancorosso, Francesco Lodi, oggi all’Udinese potrebbe andare al Catania.  Sulla Gazzetta dello Sport si parla di un interessamento della Pro Vercelli per Falzerano del Bassano. Sembra che a dire di no sia stato il giocatore che vuole andare al Venezia dove il Bassano non vuole mandarlo.

C– Carmenta: è uscito Cuore Rossoblù la rivista della società di Carmignano con un’analisi della situazione squadra per squadra, interviste ai protagonisti, foto ed altro ancora.

Cuore rossoblu

C Criteri di ammissione ai campionati superiori (ripescaggi) Come anticipato la Federazione ha comunicato in data odierna  i criteri per l’ammissione ai campionati superiori “Al fine del completamento degli organici dei Campionati di Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria 2017/2018, il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto, ha deliberato di riconoscere priorità di scelta alle Società vincenti il Trofeo Regione Veneto di Promozione, di 1^ e di 2^ Categoria (o l’altra squadra finalista nel caso la vincente del Trofeo risulti vincente il proprio girone del rispettivo campionato).
Ha stabilito di ammettere poi, nelle diverse Categorie e nel numero necessario, le Società provenienti dalle “graduatorie di merito” conseguenti le gare di Play-Off della Stagione Sportiva corrente.
Qualora si rendessero disponibili ulteriori posti nell’organico dei sopraccitati campionati e fossero già state esaurite le relative “graduatorie di merito” derivanti dai Play -Off, verranno prese in considerazione le Società che avranno fatto domanda di ammissione al Campionato superiore, indirizzata al Comitato Regionale Veneto e spedita (esclusivamente a mezzo plico di posta Raccomandata) entro il termine massimo di Mercoledì 21 GIUGNO 2017. Tutte le informazioni al riguardo e le domande le potete vedere sul sito della Federazione http://www.figcvenetocalcio.it/download.ashx?act=vis&file=%2ffiles%2f2178%2f0%2fFile%2f2734%2fCom_60.pdf
Sul comunicato n. 60 sono pubblicate anche le modalità per il ripescaggio in seconda categoria. Sono escluse dal poter presentare domanda le squadre retrocesse direttamente senza partecipare ai play-out . In caso di disponibilità di posti, qualora la graduatoria risultasse insufficiente, il CRV delibera di valutare nell’ordine le richieste di ripescaggio delle società :
– riammesse nelle ultime due stagioni sportive
– le società retrocesse con il passaggio ai play out  In ambedue i casi la graduatoria terrà conto dei punteggi stabiliti.
Sempre nello stesso comunicato sono pubblicati i requisiti per chiedere il ripescaggio nel campionato Juniores Elite e Regionale.

M– Mercato del Vicenza:  Perfection ufficiale al Vicenza, interesse per Russotto? Joseph Bouasse Ombiogno Perfection è arrivato dalla Roma che il Vicenza aveva restituito H’Maidat: è un ragazzo di diciotto anni, camerunese che appena arrivato in Italia ha dovuto accontentarsi di giocare in terza categoria. Ma le sue doti sono subito emerse e la Roma lo ha inserito nella sua squadra Primavera.  Il Vicenza sarebbe interessato ad Andrea Russotto, centrocampista del Catania. Russotto che ha giocato in A con Treviso e Napoli, sembrava un predestinato ma poi si è un po’ perso in Lega Pro anche se due anni fa è stato un protagonista nel Catanzaro. Russotto sarebbe stato contattato oltre che dal Vicenza anche da Foggia e Lecce.  Il trasferimento alla Sampdoria del giovane difensore Barbosa potrebbe avvenire da giugno.

M Minuto di raccoglimento Il Presidente federale, Carlo Tavecchio, ha disposto un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel fine settimana per ricordare le vittime della tragedia di Rigopiano e dell’incidente occorso ai soccorritori del 118. Anche il Comitato Regionale Veneto ha recepito la direttiva della Federazione diramando un comunicato ufficiale.

003 munuto di raccoglimento

M– Monteviale – Bertesinella La prossima domenica, dopo due turni di forzato riposo, considerate anche le previsioni meteo, visto il manto erboso sintetico che al momento è in perfette condizioni, si dovrebbe giocare. L’inizio delle gare come previsto dal calendario regionale è spostato alle 15.00. L’inizio di questo girone di ritorno è stato piuttosto tribolato, con la sospensione decretata d’ufficio per la domenica 15 gennaio, mentre domenica scorsa il ghiaccio presente soprattutto negli impianti del vicentino ha provocato per il nostro girone il rinvio di ben 5 delle otto gare in programma. Ora bisogna recuperare sia la condizione atletica che la concentrazione mentale, perchè come è stato per la ripresa dopo le feste natalizie ripartire è sempre un problema. Ne sa qualcosa il Sarcedo che domenica scorsa ha segnato mezzo passo falso pareggiando in casa con il Le Torri per 1 a 1.  La nostra gara di domenica ci vede impegnati con il Vi-Est Bertesinella, che all’andata seppe imporre un pareggio pirotecnico infatti finì 3 a 3 con il recupero della squadra ospite dal 3 a 0 per arrivare al pareggio per poi rischiare negli ultimi minuti sia di vincere che di perdere la gara. All’andata i marcatori furono per il VI-Est una doppietta di Ebeye e Maiova con un gran gol sotto l’incrocio con un tiro a girare da fuori area. Per il Monteviale andarono a segno Camara, Perazzolo su rigore e Rovrena. Ora alcune cose ora sono cambiate, per il Vi-Est Maiova è stato ceduto al Sarcedo mentre con gli arrivi di dicembre ci troveremo ad affrontare due ex che a Monteviale hanno lasciato un buon ricordo, Piazza e Pertile. In casa Monteviale mancherà sicuramente Camara fermato per squalifica dal giudice sportivo, mentre il resto della truppa, grazie anche allo forzato stop, ha recuperato dagli acciacchi vari, e può rispondere presente. (presentazione della gara di Antonio Martinello sul sito del Monteviale)

O– Orsiana: le dimissioni di Pesavento. Dopo l’inopinata sconfitta con il Valdastico di domenica scorsa il mister dell’Orsiana, Mario Pesavento si è dimesso. Al momento il suo posto è stato preso dal secondo Stefano Busato, anche se sembra che la società si stia guardando attorno e si parla del possibile arrivo di Giuliano Dal Bianco, ex mister della Pedemontana e del Thiene.

Mario Pesavento ringrazia la società per avergli concesso di allenare la squadra e tutti i suoi collaboratori. Sono cosciente che i ragazzi avevano bisogn di una scossa e dopo la partita con il Valdastico ho capito che loro non credevano più in me. Faccio un in bocca al lupo a tutta la società ma sopratutto dico ai ragazzi di rispettare la maglia che indossano.

Pesavento

Mario Pesavento

V– Vicenza:  I convocati del Vicenza: Portieri: Benussi, Vigorito, Zironelli Difensori Adejo, Barbosa, Bianchi, Bogdan, D’Elia, Zaccardo, Zivkov; Centrocampisti: Bellomo, Gucher, Perfection, Rizzo, Signori, Smith, Vita; Attaccanti: Ebagua, Galano, Giacomelli, Orlando, Raicevic
Vita e Galano sono tra i convocati così come il giovane Perfection arrivato dalla Roma. C’è anche Barbosa. Gli assenti oltre agli squalificati Pucino ed Esposito, sono Urso, Cernigoi e Siega. Prima da titolari al Menti per Gucher ed Ebagua. Probabile formazione: Vigorito, Bianchi, Adejo, Zaccardo, D’Elia; Gucher, Rizzo, Signori, Vita, Ebagua, Giacomelli.

Sull'Autore

Federico Formisano