Redazionali

L’arbitro della settimana, Filippo Maria Rubbo

Scritto da Federico Formisano

Dopo Xhentiliana Ginji ed i fratelli di Schio Tisocco di Schio questa settimana parliamo di Filippo Maria Rubbo di Bassano del Grappa, un  arbitro che sta bruciando le tappe..

Rubbo Filippo Maria

Dopo Xhentiliana Ginji ed i fratelli di Schio Tisocco di Schio questa settimana parliamo di Filippo Maria Rubbo di Bassano del Grappa, un  arbitro che sta bruciando le tappe..

Rubbo Filippo Maria

Filippo Maria Rubbo

Rubbo di Bassano

Domani sarà in campo a dirigere la sua quarta partita in Eccellenza: Leodari – Team Santa Lucia Golosine sul campo di San Bortolo.

A gennaio, in occasione della cena degli arbitri bassanesi ha ricevuto il prestigioso premio “Almerigo Marini” riservato al direttore di gara promosso al Cra con la miglior media.

E’ in sostanza un arbitro in carriera e su di lui punta molto la sezione di Bassano che tradizionalmente ha sempre saputo esprimere direttori di gara di valore.

Il giovane direttore di gara è di Lusiana, ma vive a Padova in quanto frequenta la Facoltà di medicina e Chirurgia. Si è diplomato al Liceo Corradini di Thiene nel 2016.

La passione arbitrale è nata nel 2013 ed il 23 marzo ha diretto la sua prima gara con una partita della categoria Juniores fra Transvector e Marchesane.

Dopo pochi mesi, il 6 Ottobre 2013, fa già il suo esordio in terza categoria dirigendo Ponte dei Nori Breganze e nel giro di pochissimo tempo il 21 ottobre è già alla prima esperienza di seconda categoria con Rambla – Vallonara

La gavetta l’allora diciottenne Rubbo la fa soprattutto in seconda categoria dirigendo numerose gare nelle stagione 2013/14 e 2014/15.

Rubbo finale terza categoria

Un primo importante riconoscimento è stata la direzione della finale di terza categoria: la terna arbitrale è con Serena, ex arbitro e dirigente dell’Aia

All’inizio della stagione 2015/16 c’è l’esordio in Prima Categoria con la gara fra Real San Zeno e Raldon.

Durante quel campionato sarà spesso impegnato in Prima Categoria ma dirigerà anche una gara del campionato di C femminile fra Atletico Vi Est e Belluno e il 23 gennaio 2016, avrà l’opportunità di dirigere con gli assistenti, la gara degli Juniores Nazionali fra Arzignano e Sacilese. Sarà la premessa all’esordio in Promozione del gennaio dello scorso anno in Maerne – Union Vis.

Rubbo passione per la montagna

Nativo di Lusiana, Rubbo non nasconde la sua grande passione per la montagna

Quest’anno l’ulteriore passaggio nella massima categoria regionale con Favaro – Cornuda del 3 dicembre 2016.

Non è alla prima direzione del Leodari. Lo scorso anno nel campionato di Promozione ha diretto la partita Seraticense – Leodari: la gara fu vinta dagli ospiti per 2-1 grazie alle reti di Allegro e Camparmò. Rubbo assegnò un rigore al Leodari che Mazzeo si fece parare da Bagherini. Fu una gara contraddistinta dall’infortunio alla caviglia di Baggio e dalle dimissioni che mister Antonello presentò a fine gara. Dirigerà invece per la prima volta una partita dei veronesi del Team Santa Lucia. Il Leodari conta nella gara di domani di ottenere il viatico verso la salvezza mentre il Team Santa Lucia ha quattro punti di meno e deve guardarsi da Cerea e Villafranca che gli sono alle spalle in piena zona play-out: sarà quindi sicuramente una partita delicata.

Sull'Autore

Federico Formisano