Redazionali

Torneo NIcolli: una partecipazione deludente.

Scritto da Federico Formisano

29 APRILE – 1 MAGGIO – 20° MEMORIAL “GIUSEPPE NICOLLI”

Si è conclusa con la vittoria di Verona la 20° edizione del Memorial “Giuseppe Nicolli” organizzata dal Comitato Regionale Veneto e disputata lo scorso weekend tra Jesolo e San Donà di Piave.

Rosa con Pitton

La rappresentativa vicentina con il consigliere regionale Patrik Pitton, primo a sinistra

29 APRILE – 1 MAGGIO – 20° MEMORIAL “GIUSEPPE NICOLLI”

Si è conclusa con la vittoria di Verona la 20° edizione del Memorial “Giuseppe Nicolli” organizzata dal Comitato Regionale Veneto e disputata lo scorso weekend tra Jesolo e San Donà di Piave.

Rosa con Pitton

La rappresentativa vicentina con il consigliere regionale Patrik Pitton, primo a sinistra

Per Vicenza una partecipazione deludente dal punto di vista del risultato sportivo visto l’ultimo posto finale, addolcita dalla Coppa Disciplina – Targa Fair Play e dal premio “Città di S.Donà di Piave”.

La Delegazione Vicentina, guidata dal Dirigente Francesco Cattelan, ha vinto solamente la prima gara contro San Donà per 2-0 grazie ai gol di capitan Meggiolaro e di Piccolo, perdendo le successive sfide con Rovigo (2-1 gol di Palin su rigore), Bassano (4-0), Treviso (3-0), San Donà (2-0 e Padova (1-0).

L’impegno però non è mai mancato ai ragazzi selezionati da Mr. Spalluto che hanno dimostrato di crescere durante lo svolgimento della manifestazione anche se sono stati penalizzati da qualche acciacco fisico.

La tre giorni jesolana non è stata solo calcio giocato; presso il teatro del Villaggio Marzotto (quartier generale della manifestazione) si è svolta un’interessante serata alla presenza di Florio Zanon, vicepresidente LND area Nord, di Bepi Ruzza, presidente del Comitato regionale veneto FIGC, di Dino Tommasi, presidente AIA Veneto, di Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili FIGC e di Marco Mannucci, video analista della FIGC.

E’ stato presentato il libro “Calcio e Grande Guerra”, un volume edito dalla Delegazione di San Donà di Piave che racconta il calcio durante la prima guerra mondiale, con particolare attenzione ai fatti successi nel territorio sandonatese. Copia del libro è stata consegnata a tutti i Delegati e agli ospiti.

La presenza di Mr. Viscidi è stata però l’occasione per spiegare ai ragazzi il lavoro che viene svolto dalla Federazione nei confronti dei giovani, a partire dai Centri Federali Territoriali (recentemente è stato inaugurato il primo in Veneto ad Istrana (TV) passando per i tornei organizzati alla ricerca di nuovi campioni fino ai numerosi stage internazionali.

Particolare ed interessante l’analogia tra le ore di pratica che impegna un musicista per diventare un musicista professionista (secondo uno studio circa 10.000) e le ore che i ragazzi possono dedicare alla pratica dello sport; un ragazzo in età “giovanissimi” mediamente mette in pratica 240 ore l’anno per l’allenamento….”meno internet e tv, e più tecnica con la palla!” è stato il monito di Viscidi.

Di seguito l’elenco dei giocatori della Rappresentativa di Vicenza e lo staff tecnico:

Cunegatti Nicola (UC Montecchio Maggiore)
Meggiolaro Alberto (Union ArzignanoChiampo)
Pigato Elia (Cerealdocks Camisano)
Cattelan Elia (Union OlmoCreazzo)
Assirelli Alessandro (Petra Malo)
Giron Samuele (Altovicentino)
Grancara Alessandro (Quinto Vicentino)
Peruffo Alessandro (Altovicentino)
Oboe Matteo (Lonigo)
Dal Brolo Riccardo (Leodari Vicenza Sbf)
Leder Lorenzo (Petra Malo)
Chiodi Lorenzo (Brendola)
Faccio Davide (Longare Castegnero)
Ziggiotto Giacomo (Union OlmoCreazzo)
Piccolo Riccardo (UC Montecchio Maggiore)
Sheta Besmir (Cerealdocks Camisano)
Palin Alex (Arcugnano)
Dal Fitto Filippo (Union ArzignanoChiampo)
Franzina Alessandro (Longare Castegnero)
Zancan Pietro (San Paolo)

rappresentativa con premio fair play

La rappresentativa con il premio Fair Play

Cattelan Francesco – Dirigente Responsabile
Spalluto Domenico – Selezionatore
Saggese Vincenzo – Vice Selezionatore
Carollo Giacomo – preparatore portieri
Franceschetto Marco – preparatore atletico

Pontalti Isabella – Massaggiatrice

 

Sull'Autore

Federico Formisano