Redazionali

GRAN GALA DEL CALCIO: tanta gente.. bella gente !!!

Le foto nelle due gallerie fotografiche sono di Delfino Sartori e Gianfranco Scalzotto

Un’operazione da ripetere (magari perfezionando qualche dettaglio) quella del Gran Gala del Calcio.  Per la qualità degli ospiti, per la collaborazione ottimamente riuscita fra i tre soggetti organizzatori (Aiac, Calcio Vicentino e Sport Vicentino), per la location veramente splendida con la suddivisione tra la Villa (dove si sono svolte le premiazioni) e i nuovi annessi rustici (dove è stato preparato il buffet curato da Enaip) , per la scansione dei tempi tale da non rischiare di annoiare,  per i momenti intensi con l’atto di omaggio di grande valore reso al presidente uscente del Comitato Provinciale Luciano De Gasperi.

Gli ospiti che hanno onorato il Gala sono stati il Sindaco di Vicenza e Presidente della Provincia Achille Variati con l’assessore allo Sport, Umberto Nicolai,  il Sindaco di Montecchio, Milena Cecchetto con l’assessore allo Sport Peripoli, l’assessore allo Sport di Schio, Aldo Munarini; per la Federazione erano presenti i massimi vertici: il presidente regionale Giuseppe Ruzza, giunto da Mestre e  i vicepresidenti Patrik Pitton da Bassano e Roberto Mamerti, da San Donà, i delegati Luciano De Gasperi di Vicenza e Livio Birti di Bassano del Grappa, con il delegato al calcio femminile Marco Franceschetto, con il delegato allo sport di Base, Domenico Spalluto accompagnato da Remo Marchezzolo.  Non ha voluto mancare l’ex presidente Regionale Guardini e con lui l’ex consigliere regionale Adriano Fin  Per il Coni era presente il vicepresidente Emiliano Barban. Per l’Aiac  Silvello e Maraschi. Per l’associazione Italiana Arbitri il presidente di Schio, Dalla Vecchia il vicepresidente di Vicenza Meneguzzo ed il presidente onorario di Bassano, Cecchin  Erano inoltre presenti e li citiamo in ordine sparso, l’ex prefetto di Vicenza Eugenio Soldà, l’ex procuratore della Repubblica Tonino De Silvestri,   l’ex presidente del Vicenza Pieraldo Dalle Carbonare,  l’ex direttore sportivo del Vicenza, Sergio Vignoni,  gli ex giocatori Daniele Fortunato, Giancarlo Pasinato, ecc.

Tra i presidenti di società riconosciuti Roberto Coda del Valdagno Vicenza, Giuseppe Prosdocimi del Longare, Giuseppe Marostica del Berton Bolzano, Roberto Cervato del San Lazzaro..  E poi il responsabile del settore giovanile del Bassano, Michele Nicolin. E tra i direttori sportivi o generali Bottazzi, Aleardi, Antonello, Battaglion, Bottoni, Bertuzzo, Gori, Andrea Rabito, Martini,  Sammarco, infine gli allenatori (oltre ai premiati) Bizzotto, Casarotto, Menegatti, Lazzaron, Cestonaro, Cesarano, Baù Roberto (con il gruppo numeroso di supporter del Treschè Conca venuti ad incoraggiare il premiato Giuliano Carollo).  C’erano inoltre Marco Rabito e Stefano Titomanlio di Tva Vicenza.

Per Calciovicentino presenti quasi tutti i collaboratori con Benedetti, Carollo, Ferraretto, Giorio, Marchesini, Martinello, Parma, Sartori, Scalzotto, ecc.

Bravissimo il presentatore della serata Andrea Ceroni di TVA Vicenza che ha rispettato al secondo i tempi della scaletta, creando i presupposti per una parte cerimoniale agile e tutt’altro che noiosa che ha visto inizialmente gli interventi del Sindaco Variati, di Paola Ambrosetti, di Federico Formisano e Paolo Cazzola per i tre gruppi organizzatori ed infine del presidente Ruzza. Poi spazio ad un filmato molto bello predisposto dall’Associazione Italiana Allenatori di calcio e all’intervento del professor Tettamanzi.  E quindi la sfilata dei premiati con Allenatori e Cannonieri frammisti suddivisi per categoria (Giovanili, Terza, Seconda, ecc.) a dimostrazione che le tre entità organizzatrici intendevano attuare una premiazione il più unitaria possibile e non scandita o articolata a secondo di chi aveva preparato i premi. A tutti i marcatori oltre al Trofeo abbiamo consegnato una maglietta ed una gift card.

Pochissime le assenze riscontrate e tutte ampiamente giustificate come quelle del giocatore del Montecchio Pilan che aveva avvertito per tempo della sua indisponibilità o quella di Eder Baù che ha dovuto rinunciare per problemi familiari.  Poche defezioni anche tra gli allenatori.

Particolarmente toccante il video predisposto da Laura Anni che ha ripercorso il lungo periodo di Luciano De Gasperi alla presidenza della Delegazione Provinciale della FIGC : al presidente che lascerà al 30 giugno è stato consegnato un trofeo (un pallone da calcio) dal Sindaco Variati.

Infine ottimo il menu predisposto da Enaip gradito da molti dei 350 ospiti della serata con l’accompagnamento musicale di “Cocciante” Michele Cavallo.  

Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento al Presidente della Provincia che ha concesso il patrocinio e l’uso della Villa, al Comune di Montecchio per il servizio d’ordine, all’Enaip  e a Paolo custode di Villa Cordellina Lombardi ed ai suoi collaboratori.

La galleria fotografica è ancora parziale

Sull'Autore

Federico Formisano