Calciomercato

Calciomercato del lunedì: anche il sunto della conferenza stampa del Vicenza Calcio

Aggiornamento delle 19.00

San Paolo: Il San Paolo annuncia di aver preso il portiere Luca Ziliotto, classe 1996, ex San Lazzaro.

 

Aggiornamento delle 16.30

Bissarese:  Manuel Barbagallo, portiere ex Grisignano e Pedezzi va alla Bissarese. L’estremo difensore lascia dunque la rubrica dei giocatori che cercano squadra.

Cuman. Il mediano ex Azzurra Sandrigo Denis Cuman (1991) lascia il Cornuda e passa all’ambiziosa Luparense.

Due Monti:  Il fantasista Aleks Doda lascia il Due Monti e va alla Curtarolese.

Le Torri: Giovedi 13 la presentazione della squadra con Cena al Ristorante Le Guizze. Nel frattempo lunedì 3 luglio sono iniziati i camp estivi del Le Torri che dureranno fino al 21 luglio. Oggi in collaborazione con l’Asd Marola inizerà il primo torneo di Volley acquatico sempre presso lo Stadio di Lerino.

Rivereel. Il centrocampista Piero Vidoni del 1988 passa dal Montebello al Rivereel e va ad aggiungersi ad un altro rinforzo per il reparto centrale rappresentato da Paolo Lovato (93), ex Sossano. Nel frattempo il Castelbaldo ha presentato tra i nuovi acquisti anche Guido Manfrin interno del 1995, così come risultano confermate le cessioni di Mattia Turetta (1984) al Thermal e di Michele Masiero (87) al Saonara. 

Vicenza Calcio: ufficializzati nella conferenza stampa di Stamattina: il passaggio delle quote alla Boreas, il nuovo sponsor acciaierie Valbruna.  Alla conferenza stampa erano presenti l’Ad di ViFin Marco Franchetto, l’AD di Valbruna, Massimo Amenduni, Simone Dalla Vecchia, vicepresidente del Vicenza e Francesco Pioppi di Boreas. Franchetto ha voluto iniziare con una premessa doverosa parlando dei  modi in cui Vifin ha acquisito la società in un momento in cui la società era tecnicamente fallita. E quindi l’operazione Vifin è stata comunque importante per i colori biancorossi. Franchetto ha poi parlato dell’ultimo anno del Vicenza assumendosi la sua quota di responsabilità e chiedendo scusa anche se l’errore principale ha detto Franchetto è stato quello di essersi fidato di persone (anche per i problemi di salute che lo hanno tenuto lontano dalla società). “L’anno scorso è mancata l’umiltà ed il sacrificio –  ha detto Franchetto – E adesso la R del Vicenza deve rappresentare la rinascita. I Tifosi non sono retrocessi e noi dobbiamo impegnarci al massimo per restituire ai vicentini quello che meritano”.

Franchetto ha poi presentato Le Acciaierie Valbruna che saranno sulle maglie biancorosse fino al 2020 e che uno sponsor importante che ci affiancherà nell’esercizio dell’attività.

Per Massimo Amenduni  quella proposta da Franchetto è stata una sfida stimolante ed importante.

Franchetto ha successivamente presentato l’ing Pioppi (vicentino di origine) facendo presente  che nell’ultimo periodo sono state molte le proposte di acquisto ma che Boreas ha dimostrato di avere progettualità sportiva citando anche la proposta Meridio come priva di una reale progettualità.  Pioppi ha fatto chiarezza su Boreas: la finanziaria ha sede in Lussemburgo per una motivazione tecnica fiscale. Il gruppo a cui fa parte Boreas fa parte di un gruppo più ampio IGS Holding con sede a Dubai, negli emirati arabi,  soprattutto nel settore sanitario fornendo apparecchiature sanitarie. Il gruppo fa riferimento alla famiglia Al Mazroui di Abu Dabhi. Pioppi opera nel gruppo dal 2007 e si occupa principalmente del settore medico. Sono in corso – ha spiegato Pioppi –  due importanti interventi nel settore della medicina sportiva nel Veneto che hanno giustificato la nostra proposta di Aprile 2017.
Il Fabbisogno finanziario che Boreas metterà a disposizione ha spiegato Pioppi servirà per pagare i vecchi debiti e per adeguare la squadra al campionato di Lega Pro. La cifra di investimento sarà di 7-8 milioni che rappresenterà la differenza fra quanto si incasserà e quanto si spenderà nel periodo di tre anni.  Sono seguite una serie di domande molto dettagliate e puntuali dei giornalisti che hanno cercato di sciogliere alcuni nodi e alcuni dubbi.

Franchetto ha spiegato anche il ruolo avuto da Guffanti che in realtà non era mai stato incaricato del ruolo di direttore sportivo.  Ha di fatto ufficializzato le figure di Alberto Colombo come allenatore e di Moreno Zocchi. (persona con le idee chiare – come ha detto Franchetto). Il presidente non sarà individuato prima della nomina del Consiglio di Amministrazione. E al momento Franchetto manterrà il potere di firma. Si è parlato anche del settore giovanile anche se al momento la prima squadra è da considerare prioritaria.   La lettera di intenti  è stata sottoscritta da Franchetto e da Pioppi a margine della conferenza stampa.

Il commento di Federico Formisano: Abbiamo seguito la conferenza stampa integralmente e l’impressione è positiva. Il gruppo Boreas appare serio e strutturato e l’impegno promesso appare importante. Franchetto ha sicuramente preso in mano la situazione con decisione e Pastorelli che è sicuramente fra i responsabili del disastro sembra assolutamente ai margini delle decisioni. L’ingresso di Amenduni sembra importante per garantire la vicentinità. Può darsi che Boreas fra sei mesi non mantenga gli impegni. Ma noi crediamo nella buona fede ed il fatto che Pioppi abbia citato la famiglia El Marzoui di Dubai che è dietro al gruppo è indice di serietà. 

Vigontina: l’arrivo di Beppe Camparmò alla Vigontina ha dato un’accellerazione alla campagna acquisti della squadra padovana di Eccellenza che quest’anno potrebbe essere nello stesso girone delle vicentine. Oltre a Bagherini sono arrivati anche Alberto Buson dal Campodarsego, Andrea Carollo dal San Giorgio in Bosco, Minoglio Tommaso dal Pozzonovo, Danieletto Andrea dal Saonara e Cazzadore dal Porto Viro.

 Virtus Cornedo al Tonezza Village: Sono stati otto giorni indimenticabili quelli trascorsi a Tonezza del Cimone dalla futura squadra Giovanissimi della Virtus Cornedo. Un centro estivo in montagna a tutti gli effetti con lo staff tecnico e dirigenziale del settore giovanile all’insegna sia del perfezionamento tecnico, che soprattutto del divertimento e della voglia di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Coordinati dal Direttore del Settore Giovanile, Nicola Ciatti, dai Responsabili Moreno Gaspari e Luca Consolaro, e seguiti direttamente dai tecnici Thomas Grigolato, Giuliano Boscaro, Luca Facchinetti e Cristiano Tomasi, i giovani atleti cornedesi hanno alloggiato all’Hotel Bucaneve e si sono allenati presso le strutture sportive della città. Tre campi da calcio, una palestra, quattro campi da tennis e soprattutto un ambiente ideale per vivere una settimana a contatto con la natura. Si, perché non ci si è certo limitati al perfezionamento tecnico di calcio e futsal, le due discipline proposte nell’attività didattica e formativa della società, ma si è voluto offrire ai ragazzi più esperienze possibili: rafting sul Brenta, canoa a Posina, mountain bike all’Ossario del Cimone, tiro con l’arco sono solo alcune delle attività proposte ai ragazzi. “Si chiude una stagione indimenticabile –spiega Nicola Ciatti- non posso far altro che ringraziare il mio staff che è composto da persone che vivono e intendono lo sport non solo come trasmissione di informazioni, ma soprattutto come motivo di crescita umana prima che sportiva.

Primo aggiornamento

Riepilogo

Finora abbiamo riferito con dovizia di particolari, foto e rose delle squadre delle presentazioni di Berton Bolzano, San Lazzaro, Monteviale, Alte e Malo. Abbiamo riferito nelle nostre cronache dei giorni scorsi (per la serie delle squadre che sono quasi pronte) del Valbrenta, del Gambellara, del Fara, dell’Isola, dell’Ariston, del Longa. Siamo rassegnati al fatto che il nostro lavoro di assemblaggio dei dati, di presenza, di foto sia ripreso da altri. Abbiamo visto che in fondo questo ci fa crescere, perché le persone intelligenti come i nostri lettori sanno distinguere tra l’originale e la copia. Queste sono le squadre, gli staff, i dati che mettiamo a disposizione. Parte da oggi una settimana molto intensa con decine di presentazioni a cui cercheremo di essere presenti. Mercoledì inoltre saremo a Villaverla per una serata di calciomercato a modo nostro, fatta di incontri assolutamente spontanei e di voglia di stare assieme.

E dalla settimana prossima inizieremo una fase di implementazione dei dati sul nostro nuovo sito ( le oltre diecimila schede di calciatori presenti nel vecchio sito sono accuratamente conservate e dovremo solo trasferirle da Joomla a WordPress, non sarà uno scherzo ma siamo abituati al lavoro) : Per questo lavoro chiederemo la vostra collaborazione convinti che stavolta il sito sarà veramente interagibile come avevamo chiesto a chi lo ha progettato.  Poi da Agosto partirà l’ulteriore fase di inserimento delle squadre nei calendari e nei pannelli dei risultati dove grazie alla grafica accattivante del nuovo sito potrete trovare tutti i dati che vi interessano giornata per giornata. Non ci mettiamo in concorrenza con i grossi siti che lavorano bene sul piano dei risultati anche attraverso applicazioni che non siamo in grado al momento di sviluppare. Ma vedrete che faremo bene (come siamo abituati a fare) la nostra parte.

Curando come sempre e con grande attenzione la parte giornalistica: noi siamo quelli che sui campi ci andiamo che fotografiamo con dovizia di particolare e anche se permettete con bravura. Non ci limitiamo a qualche domanda copia incolla su Facebook.  La famiglia è cresciuta ed il gruppo sta lavorando alla grande e continuerà a farlo.

Grazie a qualche sacrificio anche economico e a tante soddisfazioni

In evidenza la foto di Herik Franco mister del San Vito Cà Trenta

A

Altovicentino:  In un commento un fantomatico utente del nostro sito mette in dubbio la notizia da noi pubblicata della mancata iscrizione del campionato alla serie D. Mercoledì 12 alle 18.00 scade il termine ultimo per presentare documentazione e pagamenti (fra fideiussione e quote circa 45.000 euro) Ad oggi non risulta che ci sia stata alcuna mossa da parte di nessuno. Ne risulta che siano stati effettuati pagamenti a calciatori e tecnici.  Anche il sito www.notiziariodelcalcio.it ha ripreso la notizia della probabile mancata iscrizione dell’Altovicentino.Forse bisogna iniziare a rassegnarsi. Magari ammettendo che finora di gran bufale il nostro sito non ne ha infilate…

B

Bassano: un altro giovane della cantera giallorossa viene ceduto in prestito: stiamo parlando di Cristian Bordignon, classe 1999, che passa alla Godigese.

Baccarin: Alberto Baccarin, attaccante del 1993 che nell’ultima stagione da dicembre ha militato a Longare disputando 12 gare e realizzando 2 reti, passa al Mestrino.

Baccarin Longare

F

Fara: Tutta la società Costa Barausse si congratula con mamma Anna e papà Michele Moro e dà il benvenuto a Leonardo.

O

Orsiana: Mercoledi 12 ore 20.30 verrà presentata la squadra dell’Orsiana

S

Mister Herik Franco

San Vito Cà Trenta: Praticamente la squadra è fatta grazie al lavoro di Herik Franco e della dirigenza: in porta ci sarà Michele Pagliarulo, classe 1986 ex Castelgomberto. In difesa Michele Zattera, 1988, San Quirico, Federico Sartore, 1996, Federico Ferretto 1993, Edoardo De Zen, 1996, Federico Bonato, 1981; a centrocampo Massimo Pesavento, classe 1982, ex Castelgomberto, Cristian Sbabo, 1982 dal San Quirico, Davide Mioni, 1991, Marco Fioravanzo, 1993, dal Molina, Thomas Miotello, 1987, Matteo Marchioro, 1996, Younes Jaibi, 1994, ex San Quirico; in attacco, Federico Cortiana, 1983, Vincenzo Doria 1990 dal Molina, Giacomo Cimenti 1987, e i giovani Riccardo Serena e Andrea Trabucco. Il mister ha praticamente composto due squadre, una che avrebbe dovuto giocare a Valdagno allo Stadio dei Fiori e l’altra a San Vito. “Ma questa è stata molto più difficile perché intervenire a luglio quando molti giocatori hanno già fatto le loro scelte non è semplice”. Ha fatto presente il mister. Ormai manca solo un portiere che possa affiancare Pagliarulo e un esterno. Poi si potrà misurarsi con tutti.

Jaibi Younes

Jaibi Younes

Schio: Lo Schio ha operato la cessione di molti Juniores fuori quota per il campionato regionale dove la squadra giallorossa è stata ammessa dopo la vittoria nel girone provinciale: il portiere Mattia Gaspari (l’anno scorso in prestito alla Pedemontana,  I difensori Michele Berlato, Giacomo Zattara,  Fugazzaro, gli attaccanti Giovanni Cazzola e Luca Sorgato sono andati al Valli. Sartore E al Giavenale, Danieli e Girotto al Poleo.

V

Vicenza: Tra poco la conferenza stampa di presentazione dell’accordo fra Boreas e ViFin con il passaggio del 70% delle quote. Intanto si stanno cercando di chiudere alcune situazioni pesanti sul piano degli ingaggi (Esposito, Zaccardo, ecc). Poi si dovrebbe passare alla voce entrate che al momento registra un disarmante zero.

Sull'Autore

Federico Formisano