Dalla Federazione Terza Categoria

I gironi di terza presentano molte novità !!!!

Terza Categoria
Scritto da Federico Formisano

La Federazione probabilmente in anticipo sui tempi previsti ha ufficializzato i gironi di Terza Categoria e degli Juniores Provinciali

Girone di Bassano

1. ALPES CESIO
2. ANGARANO AZZURRA
3. BELVEDERE
4. CAMPOLONGO
5. COGITANA
6. DAKOTA CALCIO
7. JUVENTINA ED POLARIS
8. LONGA 90
9. RAMON 1980
10. S. VITO BASSANO
11. SOLAGNA
12. TRANSVECTOR
13. UNION LC

Accanto alle tradizionali formazioni bassanesi doc (Angarano, Belvedere, Campolongo, Longa, San Vito, Transvector) ci sono le novità assolute (ma ne avevamo già parlato) del Dakota, dell’Union Lc (sta per Lusiana e Conco) e del Solagna. Oltre a queste ecco l’Alpes Cesio squadre bellunese di Cesio Maggiore, l’altra bellunese già lo scorso anno in questo raggruppamento, Juventina Polaris, la padovana Cogitana, già nota da queste parti ed infine il Ramon.

Girone A di Padova

1. CALCIO GAZZO
2. CAMPODORESE CALCIO
3. COMITENSE
4. CURTAROLO CALCIO
5. GRANTORTO
6. JUSTINENSE
7. NUOVA LOREGGIA
8. OLYMPIA
9. POLISPORTIVA PEDEZZI
10. POLISPORTIVA RAMPAZZO
11. POZZETTO
12. VIRTUS AGREDO
13. 7 MULINI FIMON

Il girone A di Padova ha una forte componente “vicentina” di confine o di adozione potendo contare su Gazzo, Grantorto e Pozzetto, la new entry Rampazzo ed inoltre la Pedezzi e il 7 Mulini. C’è anche la gloriosa Olympia Cittadella retrocessa dalla seconda categoria.

Girone A di Vicenza

1. AC GRANCONA 1969
2. BISSARESE
3. CONCORDIA
4. NEWTEAM SS. TRINITA
5. ORSIANA
6. PONTE DEI NORI
7. QUINTO VICENTINO
8. REAL BROGLIANO
9. RECOARO
10. S.TOMIO A.S.D.
11. TRESCHE CONCA A.S.D.
12. UNIONE CALCIO SETTECOMUNI
13. VALDASTICO

C’è unico raggruppamento vicentino le squadre dell’alto vicentino, del valdagnese e dell’altopiano e con l’unica eccezione del Grancona.  Tra le novità c’è il Recoaro (che avrà dei derby interessanti con Brogliano e Ponte dei Nori) C’è anche il Quinto B che giocherà fuori classifica alla stessa stregua del Valli B dello scorso anno. Quindi le squadre di queste girone effettueranno una giornata di riposo (come tutti gli altri raggruppamenti) e inoltre giocheranno una partita senza valore per la classifica.

Considerazioni di riepilogo

Vicenza perde un girone rispetto allo scorso anno ma era fatale visto il numero di squadre; insistere con i tre gironi significava far perdere il carattere provinciale dei gironi.

I gironi sono gli stessi dello scorso anno (Padova ha un girone in più, Vicenza uno in meno) e anche le squadre sono rimaste praticamente le stesse. In controtendenza c’è il dato delle nuove società (a Vicenza Dakota, Union LC, Solagna, Recoaro, Quinto B e Rampazzo) in parte attratte anche dalla politica della Federazione che ha tolto la quota d’iscrizione.

La squadra più sacrificata appare il Grancona che farà 180 km per raggiungere Asiago, pochi meno per arrivare a Treschè Conca, un centinaio per Recoaro, Brogliano e Ponte dei Nori, 130 per Schio, e solo (..) 80 per recarsi a Quinto…

Sull'Autore

Federico Formisano