Calciomercato

Calciomercato del Giovedì: nel giorno delle polemiche !!

Polemiche dure per la decisione della Commissione di Vigilanza di far giocare la gara Modena – Vicenza a Forlì di lunedi pomeriggio alle 16.30 ma molta animosità anche da parte dei dirigenti delle società dilettantistiche che contestano la decisione di far iniziare il campionato Juniores al 9 settembre.

Ci sarà spazio per qualche ripensamento ? Intanto noi facciamo come sempre da cassa di risonanza.

Nella foto in evidenza ancora un’immagine della gara di allenamento fra Valdagno Vicenza e Calidonense

Aggiornamento delle 23.00

Amichevoli: questi i risultati di stasera: Ariston – Molina 1-1, Valli – Monte di Malo 2-2

Aggiornamento delle 18.00

Juniores: Continuano le polemiche per l’anticipo degli Juniores: un allenatore ci scrive non so con chi andare in campo, mentre un’altra società parla di volontà della Federazione di ridurre i gironi ma non si capisce bene a quale fine. “Pubblicare il girone ad una settimana dall’inizio della stagione è poco corretto

Luparense: “lupi sotto le stelle”   Abbiamo ancora negli occhi i fuochi d’artificio dell’anno scorso con cui si è chiusa la presentazione della stagione 2016-2017 della Fc Luparense. Di fuochi e di botti, poi, se ne sono visti tanti anche sul campo: tante sfide emozionanti, tante vittorie avvincenti e poi due successi che, uniti, fanno qualcosa di storico e punto d’orgoglio per il presidente Stefano Zarattini. E se nel calcio una buona percentuale è affidata alla scaramanzia e se la presentazione dell’anno passato ha aperto le porte per un’annata memorabile, perché non ripeterla? Ecco che giovedì 7 settembre allo stadio Gianni Casée di San Martino di Lupari, la società è lieta di invitare tifosi, appassionati, curiosi e stampa per la presentazione della stagione 2017-2018 “Lupi sotto le stelle”.

Mercato ultime ore ed ex biancorossi: Il Livorno ha tesserato Francesco Urso, centrocampista del 1994  ( e con Urso e Bellomo sono in molti gli ex biancorossi che non si sono salvati dalla retrocessione in C). Di oggi è anche la notizia della rescissione di Adejo e di Rizzo che al momento sono ancora a spasso.

Aggiornamento delle 16.00

Amichevoli di oggi: Ariston – Molina a Laghetto Vicenza, Fara – Summania a Fara  (ore 20.00 a Fara), Salvarosa – Castion

Mercato ultime ore: Ormai manca poco alla chiusura del mercato dei professionisti.  il difensore Garufo che il Bassano aveva trattato a lungo va alla Triestina. Nicola Bellomo è passato all’Alessandria, scendendo così in terza seria. L’ex attaccante biancorosso Maiorino è passato al Livorno. L’ex centrocampista del Bassano Guido Davì potrebbe andare alla Sicula Leonzio. L’altro ex bassanese Voltan è nel mirino del Feralpi.

Seculov:Il Vicenza prende per la Berretti il portiere Seculov, classe 2000 dalla Juventus.  Ma ormai il mercato è solo di contorno. La squadra lo ha detto il ds Zocchi resta così.

Torneo Peretti: presentato stamattina a Montebello il trofeo Peretti che si svolgerà  dal 1° al 3 settembre.  i campioni di calcio di domani si sfideranno tra Arzignano, Tezze e Trissino. Ai nastri di partenza anche due squadre straniere. Il ricavato sarà devoluto ad un progetto della Fondazione Graziano Peretti a favore dei bambini autistici. È ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di calcio e delle categorie giovanili in particolare. Dal 1° al 3 settembre va in scena l’8° Torneo internazionale di calcio Graziano Peretti categoria Giovanissimi: 12 le squadre in lizza, per un totale di circa 240 giovani atleti, che si sfideranno sui terreni di gioco del Dal Molin di Arzignano, del Piacentini & Concato di Tezze di Arzignano e del Comunale di Trissino. Le compagini italiane sono 10. In rigoroso ordine alfabetico ArzignanoChiampo, Atalanta, Bassano Virtus, ChievoVerona, Cittadella, Hellas Verona, Juventus, Padova, Trissino e Vicenza. Ad esse si aggiungono due team stranieri: i russi del Lokomotiv Mosca e i cechi dello Sparta Praga. E tra il pubblico, oltre ai tifosi, ai genitori e ai semplici appassionati, non mancheranno numerosi osservatori pronti ad annotare sui loro taccuini i nomi dei giocatori più interessanti per lanciarli, chissà, verso una luminosa carriera tra i “grandi”. Come ogni anno il Torneo non vivrà solo di partite, ma avrà anche un importante sfondo di solidarietà. Confermato infatti l’inossidabile binomio con la Fondazione Graziano Peretti Onlus, nata dal desiderio dei figli e della moglie del compianto Cav. Graziano Peretti (che tra Arzignano e Tezze fu giocatore, allenatore e dirigente nelle squadre calcistiche locali) di seguire la sua volontà di impegnarsi nell’aiuto delle famiglie in difficoltà.

Primo aggiornamento

A

Arcugnano: il ds Vicari comunica gli ultimi acquisti per il campionato che inizierà il 10 settembre: Luca Prendin centrocampista del 1989, dal Grisignano, il difensore Daniele Bellotto, classe 1995 dal Leodari, il centrocampista Edoardo Consoli del 1995, dall’Ospedaletto, ed il portiere Nicolas Cappparotto, del 1998, dal Rivereel.

Capparotto Nicholas

Nicolas Capparotto

B

Borgoricco. Vigontina: nella ripetizione della gara di Coppa Fra Borgoricco e Vigontina la squadra di Camparmò (già in vantaggio per 2-1 nella gara sospesa) si è ripetuta con lo stesso risultato 2-1  (marcatori Minozzi, Cazzadore per la Vigontina e Gomiero per il Borgoricco)

J

Juniores: ha sorpreso non poche società la decisione della Federazione di iniziare il campionato Juniores il 9 settembre: “l’anno scorso si era iniziato ad ottobre! Noi ed altre società – ci scrive un presidente – avevamo approfittato della festa degli otto per fare un mini ritiro di aggregazione. Ora dobbiamo disdire gli alberghi ed affrettare le operazioni di tesseramento dei giocatori. Vorrei capire quanti di trovano in difficoltà come noi”  Ancora più duro un altro dirigente che parla di scelta molto discutibile e soprattutto senza alcun preavviso nei confronti delle società. “Molte squadre non hanno ancora cominciato gli allenamenti con visite mediche da fare e tesseramenti da inviare. Inoltre siamo in un periodo di ponte per Vicenza in cui molti hanno programmato viaggi prima della totale ripresa. Con queste decisioni la Federazione sta smontando chi ancora crede in questo sport!” “ Le società – conclude il dirigente – oggi hanno solo il dovere di pagare e il diritto di tacere” Infine ci viene chiesto di proporre uno slittamento dell’inizio del campionato “il che rappresenterebbe un bel gesto di distensione” . Giriamo la proposta a chi di dovere.

M

Modic al Rende; l’ex centrocampista biancorosso Andrej Modic potrebbe essere ceduto dal Milan al Rende, squadra del girone C di serie C.

S

Scuola di tecnica calcistica ISS (Individual Soccer School) a Bassano del Grappa. E’ la scuola più diffusa in Italia di perfezionamento tecnico, non è una società sportiva e non fa tesseramenti ma si concentra unicamente all’insegnamento del gesto tecnico eseguiti in maniera ottimale dagli istruttori. Dal 2016 sono presenti presso il campo sintetico del centro giovanile di Bassano del Grappa. Il 13 settembre ci sarà l’open day gratuito dove tutti i ragazzini sono invitati a parteciparvi ed eventualmente ad imparare con il metodo ISS la tecnica. Il lavoro è svolto in maniera individuale quindi con il rapporto 1 a 1 con il ragazzo o con il mini gruppo.

 

Stoccareddo Ed eccoci alla rosa dello Stoccareddo che è rimasto quasi invariata; hanno lasciato solo Ruzzante e Panozzo, mentre sono arrivati Emanuele Baù dall’Unione Sette Comuni  ed è ritornato Cristian Alberti dal Fara. Torna a giocare dopo qualche anno di inattività l’attaccante Alessandro Fioretto, classe 1976;  Portieri: Marini Fabio (83), Marini Stefano (90); difensori:  Baù Emanuele (94 dall’Unione 7 Comuni), Baù Loris (73),  Baù Mirco (86), Baù Omar (81), Baù Thomas (79) Mosele Massimo (63)  Pertile Federico (79),  Strazzabosco Marco (85) , centrocampisti: Alberti Cristian (94 dal Fara), Baù Gabriele (85 inattivo), Baù Marco (91) ,  Baù Nicola (94), Dal Sasso Nicola (93),  Pace Andrea (89), Rigoni Fabio (81),  Attaccanti: Baù Eder (82), Baù Matteo (92), Baù Mattia (94),  Fioretto Alessandro (76 , inattivo), Schivo Roberto (85), Vescovi Thomas (98).

T

Terza Categoria: Il Comitato di Vicenza ha stabilito che l’inizio del campionato di terza categoria è fissato per il 24 settembre (come l’anno scorso due domeniche dopo la partenza degli altri campionati).  Concluso il girone d’andata il 17 dicembre al pari degli altri tornei, la terza riprenderà poi il 21 gennaio 2018.  Il 10 settembre inizia la Coppa “GianMauro Anni” Per le squadre vicentine inserite nel padovano (Pedezzi e Sette Mulini) ieri non sono state pubblicate i gironi di Coppa, il che ha creato qualche perplessità visto che mancano solo dieci giorni alle gare.

Tifosi arrabbiati: I tifosi del Vicenza sono su tutte le furie per le decisione di giocare la partita con il Modena lunedì pomeriggio alle 16.30. In giornata lavorativa molti non potranno seguire la squadra e non si capisce il perché di una decisione del genere: già penalizzati dalla scelta della sede (Forlì anziché Mantova e Carpi) ora devono subire anche quest’ulteriore cervellotica decisione. I social impazzano di improperi nei confronti dell’Osservatorio Nazionale sui pubblici spettacoli. Ha preso posizione al riguardo anche l’Ad Franchetto “Incredulità e rammarico sono i sentimenti che ci hanno assalito. Il calcio, e il Lane, sono di Chi lo ama e, primi di tutti i Nostri Tifosi, quelli stessi che, alla data del 29 agosto, hanno sottoscritto 5.287 abbonamenti e che, numerosi, avrebbero seguito il “Lane” a Forlì se, ed in quanto, l’orario dello svolgimento della gara fosse stato compatibile con la trasferta. Il differimento si sostiene condizionato da motivi di ordine di pubblico, in ragione della coincidenza con altri eventi nella giornata di domenica.
E possiamo comprendere.
Quel che appare inaccettabile è un orario, in una giornata per tutti noi lavorativa, che non consente di assistere, nemmeno attraverso il canale dedicato, all’evento
“.

U

Ultimo giorno: Oggi si chiude il calciomercato dei professionisti.  Zocchi è andato a Milano dove non sono previsti grandi movimenti se non la possibile cessione di Giusti alla Lucchese.  E’ tramontata invece l’ipotesi di riportare a Vicenza per la terza volta Francesco Signori. Il centrocampista si è accasato al Venezia. Il Vicenza quindi chiude, salvo situazioni favorevoli dell’ultima ora con l’organico già delineato.  Il Bassano a sua volta dovrebbe oggi chiudere l’operazione infinita per Turchetta e pare orientato a dire di no al Pordenone che ha chiesto l’attaccante Fabbro.  L’ex portiere del Bassano Rossi intanto si è accasato al Teramo, mentre l’ex centrocampista Fabio Gerli è passato al Siena.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino       

Sull'Autore

Federico Formisano