Seconda Categoria

Il Lugo torna alla grande in Seconda: Marcante e Guerra stendono il Lakota

Buona la prima per il neopromosso Lugo. Sotto una fitta pioggia, i ragazzi di Zavagnin battono un Lakota vivo ma poco incisivo. Vantaggio di Marcante dopo 5 minuti, raddoppio di Guerra in avvio di ripresa con un gran gol. Poco dopo Marcante fallisce il rigore del tris. Non basta la reazione nel finale degli ospiti. 2-0 meritato per il Lugo

EUROSPIN LUGO – LAKOTA PERLENA 2-0 (Primo tempo 1-0)

EUROSPIN LUGO: Bonifaci; Toniollo, Faccin, Gnata, Dal Santo; Bernardelle (80’ Zannoni), Guerra (66’ Perin), Totti, Scapellato; Valmorbida (73’ Lupu), Marcante   All. Massimo Zavagnin

LAKOTA PERLENA: Dalle Carbonare; Zolin, Dal Bianco (50’ Bonato), Mabilia (72’ Casagrande), Scattolaro; Turle (87’ Pasquale), Cebba, Dal Ponte (73’ Polga), Panis (60’ Boschiero); Scrocco, Dal Santo   All. Loris Poletto

MARCATORI: 5’ Marcante (LU), 48’ Guerra (LU)

AMMONITI: 28’ Cebba (LK), 37’ Bernardelle (LU), 53’ Dalle Carbonare (LK), 59’ Totti (LU), 67’ Dal Santo (LU)

Allo stadio Comunale di Lugo di Vicenza si sfidano Lugo e Lakota nel match valido per la prima giornata del Girone F di Seconda Categoria. Match interessante subito alla prima giornata, tra due formazioni che puntano a stupire e a far tanta strada in questo campionato. Il Lugo è reduce da un campionato di Terza Categoria dominato dall’inizio alla fine che l’ha portato al ritorno in Seconda Categoria. Ora i ragazzi di Mister Zavagnin punteranno a far bene anche in seconda puntando sui nuovi acquisti come Marcante, Bonifaci, Panis e Gnata, quest’oggi tutti e quattro titolari, sui giocatori chiave della promozione e sulla voglia generale del gruppo di disputare un gran campionato. Il Lakota è reduce da un buon quinto posto nello scorso campionato e l’obiettivo di quest’anno è senza dubbio confermarlo, se non migliorarlo. Mister Loris Poletto potrà contare su un gruppo valido e determinato, oltre a tanti nuovi giovani prodotti del vivaio vogliosi di mettersi in mostra. Da anni infatti il club di San Giorgio di Perlena trova il serbatoio principale nel proprio settore giovanile, indiscutibilmente uno dei più completi e interessanti dell’intera provincia.

Il campo si presenta in discrete condizioni nonostante le scroscianti piogge dei giorni scorsi. Il cielo si presenta comunque minaccioso e ulteriori precipitazioni potrebbero essere un serio problema per gli atleti in campo. Nonostante le pessime condizioni meteo, si conta circa un centinaio di spettatori a riempire lo stadio di Lugo. Il Lugo scende in campo in maglia bianca, il Lakota in maglia blu scuro. Il direttore di gara è il signor Gianluca Toniolo di Schio

LA CRONACA

Nei primi minuti il Lugo attacca maggiormente, riesce a chiudere il Lakota nella sua metà campo e sfodera le prime conclusioni del match: al 5’ conclusione da fuori area di Gnata col destro che non inquadra però la porta e si spegne sul fondo. Tre minuti dopo ci prova Diego Totti su calcio di punizione con un destro potente deviato in calcio d’angolo da Dal Bianco. Ai primi due tentativi il Lakota si salva, al terzo però il Lugo punisce. Sul successivo calcio d’angolo, traversone al centro dell’area respinto male dalla difesa ospite, sui piedi di Marcante che controlla e col destro batte Dalle Carbonare per il gol del vantaggio del Lugo. Il primo gol del nuovo Lugo in seconda categoria porta dunque la firma del bomber arrivato in estate dal Fara. 1-0 per i padroni di casa.

Il Lakota accusa il colpo del gol subito a freddo e neanche un minuto dopo va vicino a subire il raddoppio: Valmorbida viene lanciato in area di rigore ma viene bloccato da Dalle Carbonare, bravo a intercettare il tiro. A questo punto però il Lakota cambia marcia e inizia ad abbozzare il pareggio con alcune occasioni. La prima capita sul piede di Scattolaro che riceve il cambio di campo, manda a vuoto Gnata e col destro a giro sfiora la traversa. Poco dopo Panis, su assist di Dal Ponte, si inserisce in area ma calcia alto sopra la traversa fallendo una bona chance. Nel complesso la reazione del Lakota c’è stata, senza però ottenere i frutti sperati.

Al 28’ va al tiro Dal Ponte, uno dei più propositivi nel primo tempo: destro potente dalla trequarti bloccato però con sicurezza da Bonifaci. Chance anche per Scrocco con un colpo di testa su calcio d’angolo a centro area, con palla alta di poco. Ci prova anche Panis al 41’ con un destro in girata dal limite dell’area; palla però a lato di poco. Il Lugo non sta comunque a guardare, quando può riesce a spingersi in avanti, specie in chiusura di primo tempo. Al 43’, su calcio d’angolo, Toniollo stacca di testa sopra tutti e mette di poco alto. Poi ancora Totti su punizione va a creare dei pericoli alla porta di Dalle Carbonare: con il destro dal limite calcia forte sul palo del portiere, che è però attento nel respingere il tiro. Nei due minuti di recupero, chance su punizione anche per il Lakota, con il destro a giro di Scattolaro che trova però attento Bonifaci.

Il primo tempo termina dunque 1-0 per il Lugo. Un primo tempo piuttosto combattuto ed equilibrato: il Lugo bravo a concretizzare ciò che gli è capitato e a colpire nei primi minuti. Il Lakota non ha saputo concretizzare le sue chance e si ritrova dunque sotto a fine primo tempo. Servirà qualche cambio alla formazione di Poletto per provare a recuperare la partita.

Il secondo tempo inizia però con un Lugo ancora maggiormente propositivo e aggressivo nei primi minuti, come ad inizio gara. Al 47’ ci prova Scapellato con un tiro a giro di destro bloccato però agevolmente da Dalle Carbonare. Passa però solo un minuto e i padroni di casa mettono a segno il raddoppio con un’autentica invenzione: schema su calcio di punizione, tocco corto per Guerra che scarica un bolide di destro con cui trafigge l’incolpevole Dalle Carbonare e porta i suoi sul 2-0. Splendido gol del centrocampista del Lugo e tifosi di casa in festa per il gol del raddoppio.

Non si ferma però l’offensiva del Lugo, che vuole sigillare definitivamente la vittoria: al 52’ conclusione dai 25 metri di Marcante deviata in corner da Bonato. Guerra poi sembra prenderci gusto nei tiri dalla distanza e infatti al 52’ ne sfodera un altro: conclusione dai 30 metri che impegna Dalle Carbonare ad un grande intervento in tuffo per salvare la sua porta. Il Lakota però, come nel primo tempo, appare ora spaesato e colpito dal gol del 2-0 e al 53’ rischia di subire la mazzata definitiva: Dalle Carbonare stende in area Marcante, presentatogli a tu per tu, causando rigore e venendo ammonito. Dal dischetto però lo stesso Marcante si fa ipnotizzare dal giovane portiere del Lakota che neutralizza la conclusione e tiene in vita quel lieve lume di speranza del Lakota.

Ma in questa fase il Lugo sembra avere un altro passo: altra chance al 58’ con il tiro da fuori di Scapellato di poco alto sopra la traversa. Uno squillo per il Lakota prova a lanciarlo Scattolaro con un destro su punizione dai 35 metri che però si spegne di poco fuori. Poi è ancora Marcante a far venire i brividi alla difesa ospite: il bomber infatti aprofitta del buco di Bonato per involarsi in campo aperto, ma il suo pallonetto non sorprende Dalle Carbonare che blocca senza affanni.

Sul campo di Lugo inizia pure a cadere una fitta pioggia, che rischia di peggiorare il terreno di gioco. Il Lakota deve però ora abbozzare una vera reazione per provare la rimonta: i ragazzi di Poletto ci provano inizialmente con dei tiri da fuori, ma i tentativi di Dal Ponte e di Boschiero finiscono entrambi di poco a lato. Il Lugo ha però ora spazi in più in ripartenza e uno di questi porta ad un’altra chance per il colpo del K.O: Bernardelle va via a destra e giunto al limite calcia in diagonale e sfiora il palo alla sinistra del portiere. Poi è ancora Marcante a provarci con un destro al volo dal limite ma la deviazione di un difensore consente una parata comoda a Dalle Carbonare.

Negli ultimi 5 minuti di gara il Lakota spinge con la forza della disperazione, a caccia del gol che riaprirebbe tutto. All’ 88’ calcio d’angolo battuto corto per Polga che calcia potente di destro impegnando Bonifaci ad una gran parata in tuffo. In pieno recupero ci prova Dal Santo dal limite, ma manda alto sopra la traversa. Nelle battute finali del match prova ad accendersi Boschiero che supera un avversario col sombrero e crossa basso al centro per Scrocco che col sinistro mette a lato di poco. Era l’ultima chance per il Lakota: dopo 4 minuti di recupero infatti il direttore di gara fischia la fine del match. Il Lugo ritorna in Seconda Categoria nel miglior modo possibile, con una grande prestazione di gruppo batte 2-0 un Lakota nel complesso vivo e propositivo ma che non ha saputo sfruttare le occasioni avute, specie nel primo tempo. Piena posta in palio dunque alla squadra più cinica e organizzata, al termine di una partita equilibrata e giocata su buoni ritmi da entrambe.

Nel prossimo turno il Lugo andrà a giocare sul campo dell’Isola Castelnovo, il Lakota farà il suo esordio casalingo stagionale affrontando il Petra Malo.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra