Prima Categoria

Monteviale di testa, il Tezze rischia la testa

MONTEVIALE – TEZZE 3 – 1

MONTEVIALE: Cattani, Porcellato (dal 42° Castaman), Radosavljevic, Menegon, Cantarello, Perucca, Penzo, Erba, Maiova ( dal 38° Maltauro), Belloni (dal 32° Tadiotto), Carmucci (dal 21° Rovrena) Allenatore : Denis Lazzaron

CALCIO TEZZE: Priante, Fongaro ( dal 66° Ferrari), Povolo, Vallarsa, Busuoic, Ramina (dal 75° Tamiozzo), Frigo (dal 82° Carlotto), Roverato, Cracco (dal 56° Pozza), Pieropan, Bajaramaj. Allenatore: Paolo Castaman

Reti: 3° e 73° Erba, al 66° Belloni (M), al 93° Vallarsa su rigore.

Ammoniti: Menegon, Penzo (M) , Busuoic, Frigo, (T)

Servizio e foto di Antonio Martinello

Il Monteviale con la “Testa” sconfigge la capolista Tezze, infatti le tre reti dei giallorossi sono scaturite da altrettanti colpi di testa.

La legge del “A.Marini” il terreno del Monteviale è stata rispettata. Hanno vinto i padroni di casa con un perentorio 3 a 1. La gara giocata sotto una pioggia intermittente a tratti unita ad un vento gelido che soffiava in maniera longitudinale rispetto al campo, il primo tempo a favore dei locali, il secondo naturalmente a favore degli ospiti, non ha mai dato più di tanto fastidio al gioco e ai giocatori in campo.

Le due squadre hanno dovuto scontare alcune assenze per squalifica, Zausa per il Monteviale, Fedele e Lucarda per gli ospiti. I titolari sono stati sostituiti rispettivamente da Menegon per il Monte e Busuoic e Cracco per gli ospiti. Interessante la mossa di Mister Lazzaron che ha arretrato sulla linea dei terzini Menegon, con licenza di inserirsi dalle retrovie, spostando Porcellato al posto dello squalificato Zausa.

La gara parte subito in discesa per i padroni di casa perché al primo vero affondo passa con Erba. Fallo laterale per il Monteviale in zona di attacco Batte Maiova dalla destra del fronte di attacco palla lanciata verso lo spigolo dell’area di porta si avventa Erba che di testa prolunga la traiettoria che scavalca il portiere per l’uno a zero. Sono passati solo 180 secondi.

Il Tezze accusa il colpo, con Roverato e Pieropan nella fase centrale della prima frazione cerca di trovare la giocata giusta per rimettere in pari la gara, ma con il Monteviale di oggi, motivato e attento su ogni pallone, c’è poco da fare. La porta di Cattani a parte un colpo di testa di Frigo ben deviato dal portiere, per tutta la gara non ha corso alcun altro pericolo. Con il Tezze sospinto naturalmente in avanti hanno trovato ampi spazi per agire di rimessa gli avanti locali, con Maiova oggi particolarmente ispirato, sostenuto da un Perucca padrone assoluto del centrocampo. I locali nella fase centrale della prima frazione hanno avuto tre contropiedi molto pericolosi non finalizzati per un soffio, inoltre un tiro di Perucca, una vera cannonata uscita a lato di poco. Da segnalare al 22° del primo tempo la sostituzione di Carmucci con Rovrena per infortunio, un peccato perché il buon Federico aveva iniziato alla grande.

Il primo tempo dopo 3 minuti di recupero si chiude con ancora il Tezze in avanti ma senza mai trovare conclusioni degne di nota.

La seconda frazione inizia con un Tezze che cerca ancora di arrivare al pari, ma dopo qualche minuto in cui vuole alzare i ritmi, con il passare dei minuti è ancora il Monteviale che tiene in mano il pallino del gioco. Rovrena calcia una punizione che fa venire i brividi a Priante prima di spegnersi di poco oltre la traversa. La seconda rete arriva al 21° quando Maiova lavora una buona palla sulla destra e conquistato il fondo crossa al centro dove plana Belloni di testa e gonfia la rete avversaria. Ora il Monteviale gioca forte del doppio vantaggio, il centrocampo forse meno pressato dagli avversari, riesce a far girare la squadra che è uno spettacolo e su questo entusiasmo arriva anche il terzo gol al 28° ancora un cross di Maiova e sempre di testa Erba per completare la terna. La gara perde naturalmente di intensità ma il Tezze cerca sempre la via della rete che riesce ad ottenere su rigore al terzo dei 6 minuti di recupero.

Infine una nota particolare per il signor Bellò di Castelfranco che oggi ha replicato la direzione di gara dell’andata, con una prestazione senz’altro migliore dell’andata, più puntuale e attenta.

A fine gara grande l’entusiasmo in casa Monteviale per l’importante vittoria, che ha permesso ai locali di recuperare nelle ultime due giornate ben cinque dei sette punti di distacco ai capoclassifica. Ora la classifica è di difficile lettura, considerando che il Marola secondo a 51 punti ha una gara in più così come la Pedemontana terza a pari punti con il Monteviale. Da notare il sorpasso del Montebello al Chiampo oggi vittorioso nello scontro diretto.

 

Sull'Autore

Federico Formisano