Prima Categoria

La Pedemontana vince e si lancia in classifica: 3-1 al Montecchio

Dopo il K.O incassato a Torri di Quartesolo, i bianconeri di Mister Bizzotto tornano alla vittoria, la terza su quattro in questo campionato. 3-1 sul Montecchio Precalcino firmato Popovic, Frigo e Chemello. Inutile il gol su rigore di Canesso. Pedemontana a -1 dalla vetta

PEDEMONTANA – MONTECCHIO PRECALCINO 3-1 (Primo tempo 1-0)

PEDEMONTANA: Cavedon; Ballardin, Genero, Sartore, Bigolin; Busellato (60’ Dal Zotto), Moro (70’ Apolloni), Popovic (72’ Pasin); Frigo; Zanella (78’ Chemello), Battaglin   All. Bizzotto

MONTECCHIO PRECALCINO: Adu; Zichele, Zenere, Maccà, Fittolani (61’ Edgar Costa); Rizzato, Da Roit (78’ Marco S. Costa), Maculan (85’ Gresele); Piazza, Canesso, Coppone   All. Piccoli

MARCATORI: 30’ Popovic (P), 47’ Frigo (P), 76’ Canesso (rig.), 84’ Chemello (P)

AMMONIZIONI: 18’ Adu (M), 52’ Ballardin (P), 75’ Cavedon (P), 90+1’ Piazza (M)

Al Campo Comunale di Chiuppano si gioca il match tra Pedemontana e Montecchio Precalcino, valido per la quarta giornata del Girone C di Prima Categoria. Obiettivo tre punti per entrambe, chi per restare in scia delle capoliste, chi per uscire dai bassifondi. La Pedemontana di Mister Stefano Bizzotto nelle prime 3 giornate ha totalizzato 6 punti, vincendo le prime 2 con Montebello (1-2 in trasferta) e Monteviale (3-1 in casa), per poi però arrendersi lo scorso turno sul campo del lanciatissimo Le Torri Bertesina (2-0). In generale però ottimi segnali da parte dei bianconeri che nonostante il cambio di allenatore e di alcuni giocatori durante l’estate dimostrano di voler dire la sua in questo campionato e oggi proveranno a conquistare la vittoria per restare attaccata alla vetta. Dall’altra parte un Montecchio Precalcino fermo a 3 punti in classifica, frutto dell’unica vittoria sul campo del Grisignano (2-3). Le sconfitte casalinghe con Le Torri Bertesina (0-3) e Poleo Aste (1-3) hanno fatto scivolare la neopromossa squadra di Piccoli in zona play-out. Far punti a Chiuppano sarebbe un’ottima iniezione di morale per i biancoverdi.

Cielo pienamente nuvoloso e qualche lieve precipitazione nel pre-partita. Circa un centinaio di persone ad assistere al match. Tradizionale maglia nera per la Pedemontana, tradizionale maglia biancoverde per il Montecchio. Il direttore di gara è il Signor Marco Gabrielli di Padova.

LA CRONACA

Nei primi minuti di gioco si vede un Montecchio sceso in campo con gran determinazione e cattiveria. I ragazzi di Piccoli pressano parecchio il centrocampo avversario, impedendogli di creare azioni offensive. Il primo squillo degli ospiti arriva al 7’ quando Da Roit lavora palla al limite e pesca in area Coppone che col destro spara addosso a Cavedon, ma era comunque in fuorigioco. Si fanno vivi anche i padroni di casa all’8’ con lo stacco di testa di Sartore sul corner di Frigo: palla alta sopra la traversa.

Dopodiché il Montecchio torna a farsi pericoloso in varie occasioni. Prima con la bella punizione di Canesso che col destro dai 30 metri scavalca la barriera e impegna Cavedon ad un bell’intervento in tuffo, poi con il destro debole dal limite di Piazza controllato senza problemi dal portiere bianconero e ancora con il sinistro dal limite di Coppone, con palla lontana dalla porta di Cavedon.

Al 18’ torna a farsi avanti la Pedemontana con Zanella lanciato in profondità da Frigo e atterrato al limite dell’area dall’uscita di Adu. Giallo per il portiere del Montecchio e proteste dei giocatori di casa che chiedevano l’espulsione per fallo da ultimo uomo, ma la decisione dell’arbitro appare nel complesso giusta. Sul punto di battuta della punizione, Battaglin spara col destro e centra in pieno la barriera. Insiste la squadra di Bizzotto un minuto più tardi con il colpo di testa da centro area di Battaglin su traversone da destra di Popovic: palla di poco a lato.

Ai primi due tentativi non arriva il gol, al terzo però la palla va dentro: Zanella si inserisce in area e viene chiuso all’ultimo, il rimpallo con Zichele favorisce però Popovic che da due passi batte l’incolpevole Adu. Dopo un inizio migliore del Montecchio, passano i padroni di casa che comunque negli ultimi minuti erano cresciuti di intensità.

Neanche tre minuti dal gol dell’1-0 e il Montecchio ha subito la grande chance di pareggiare: lancio in verticale per Piazza che scatta in velocità, entra in area e col destro si fa dir di no da Cavedon, fallendo una ghiottissima chance per l’immediato pareggio. La Pedemontana non si fa però intimorire e torna all’attacco nel finale di primo tempo: prima con la gran botta da fuori area di Moro di poco alta, poi ancora su calcio d’angolo e ancora con Battaglin che stacca sul cross di Frigo e mette la palla di poco alta con Adu fuori causa.

1-0 per i bianconeri lo score al termine di un bel primo tempo: la squadra di Bizzotto è riuscita a rispondere nel migliore dei modi all’inizio veemente degli ospiti e a colpire nel momento giusto. Vedremo se Piccoli all’intervallo mischierà le carte in tavola e se il suo Montecchio riuscirà a reagire.

Ad inizio ripresa però non passano neanche due minuti e la Pedemontana trova il gol del raddoppio: Battaglin lavora palla al limite e scarica dietro per Frigo che calcia alla grande di sinistro e insacca all’angolino dove Adu non può arrivare. Frigo corona la sua bella prestazione con questo gran gol e i bianconeri trovano l’immediato raddoppio in avvio di ripresa. Una potenziale mazzata per il Montecchio.

Le emozioni calano col passare dei minuti: la Pedemontana si abbassa per difendere il risultato e gestire le energie, il Montecchio tenta una reazione ma riesce raramente ad arrivare dalle parti di Cavedon. Al 63’ Battaglin fallisce una buona chance per sigillare la partita: Frigo si accentra da destra e lo pesca libero in area, ma il bomber bianconero si fa murare il tiro da un difensore, mancando il 3-0. Il Montecchio non ne vuole però sapere di mollare e costringe gli avversari ad abbassare il baricentro e a coprirsi. Al 71’ grande chance per i biancoverdi: Da Roit riceve il lancio di Rizzato e tutto solo in area, col tocco morbido di destro, supera Cavedon ma non Genero che salva sulla linea. L’episodio chiave per riaprire la partita arriva tre minuti dopo: triangolo perfetto tra Piazza e Coppone che lancia quest’ultimo a tu per tu con Cavedon, Genero lo stende ed è penalty per i biancoverdi, con annessa ammonizione per proteste a Cavedon. Dal dischetto Canesso calcia nell’angolino destro e insacca nonostante l’intuizione del portiere bianconero. Il Montecchio trova il meritato gol e riapre la partita a circa un quarto d’ora dalla fine.

Gli uomini di Piccoli non fanno però in tempo nemmeno a riversarsi avanti per l’assalto: la Pedemontana torna ad attaccare e prima Frigo centra in pieno la traversa con un gran sinistro da fuori area e poi all’84’ Chemello, appena entrato in campo al posto di Zanella, regala il terzo gol ai suoi: calcio d’angolo di Frigo, colpo di testa di Battaglin salvato sulla linea e ribadito in rete da Chemello da due passi. Primo gol stagionale per Nadir Chemello e parola “fine” su questa partita.

Negli ultimi minuti il Montecchio non demorde e ci prova ancora con uno splendido destro a giro da fuori area di Piazza su cui Cavedon è bravo a metterci una pezza e poi con la botta da fuori del neo-entrato Edgar Costa respinta ancora da Cavedon, stavolta coi pugni.

Il match non ha più nulla da dire, finisce dunque 3-1 per la Pedemontana che si rialza subito della sconfitta subita a Torri di Quartesolo e resta in scia delle squadre in testa alla classifica con una bella prestazione di squadra. Onore però anche ad un buon Montecchio Precalcino, che ha saputo mettere in difficoltà gli avversari in varie occasioni, specie in avvio, e che ha costruito le sue occasioni esprimendo a tratti anche un bel calcio.

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

Con questi 3 punti gli uomini di Bizzotto si avvicinano notevolmente alla vetta della classifica attualmente condivisa tra Le Torri Bertesia e Marola a 10 punti. Dietro alle due capoliste c’è un folto gruppo di inseguitrici a quota 9 punti composto da Tezze, Fara, Chiampo e appunto dai bianconeri. Chissà che come l’anno scorso assisteremo ad una lotta al vertice aperta ed entusiasmante. Il Montecchio Precalcino resta inchiodato a 3 punti in piena zona play-out a pari punti con Poleo Aste, Stanga e Gambellara. La squadra di Piccoli è chiamata a rialzarsi e a fare più punti possibili, ma giocando come si è visto in più occasioni quest’oggi e mettendoci molta determinazione i punti arriveranno sicuramente.

Nel prossimo turno la Pedemontana riceverà in casa il Poleo Aste, il Montecchio Precalcino riceverà la visita dell’Alte Ceccato.

A seguire sulla pagina Facebook “Calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra