Seconda Categoria

Seconda Categoria, Girone G: il punto

Il punto

di MikeP

Nel girone G di seconda categoria continuano la sua corsa inarrestabile l’Arten di Argenta che anche ieri ha siglato una tripletta che ha affossato l’Eagles Pedemontana che nonostante abbia una squadra costruita per stare nelle primissime posizioni con questa sconfitta per 4-2 accusa già un gap di 6 punti dalla vetta. Cede, parzialmente, il passo il Castion che viene bloccato in casa dall’Arsenal Cusinati che porta a casa così un buon punto. Riprendono invece la propria corsa  ilSan Pietro di Rosà, il Real Stroppari e la Virtus Romano che tengono così il passo delle due fuggitive. Il San Pietro di Rosà si sbarazza con un 0-3 del Marchesane grazie anche al primo gol in arancione di Bartolomei, stessa sorte per il Real Stroppari che approfitta dell’ennesima espulsione della Lampo; Per i ragazzi di Carmignano, contando anche il turno infrasettimanale di coppa si tratta della quinta espulsione in tre partite. Ciò nonostante il risultato è restato in bilico sino ad un quarto d’ora dalla fine quando Anziliero ha siglato il rigore della sicurezza. Nonostante una prova coraggiosa della Lampo nel secondo tempo, il Real meritava la vittoria già nel primo tempo e l’aver giocato per quasi sessanta minuti in superiorità numerica ha agevolato sicuramente il proprio compito. Anche la Virtus Romano ha portato a casa i tre punti contro il Colceresa e nel prossimo turno affronterà proprio i carmignanesi falcidiati in questo inizio campionato da infortuni e squalifiche.

Rallenta invece il Tezze sul Brenta, Campagnolo e compagni non vanno oltre lo 0-0 e l’S.p.f. si conferma la loro vera e propria bestia nera di questo inizio campionato. Si stacca dalle posizioni di ripiego l’altra feltrina, la Lamonese, che batte il Santa Croce e si porta così a metà classifica. Sempre a  metà classifica, ma con molta delusione, per ora sta anche l’Eurocalcio Cassola, vera favorita del girone. Il Fellette del redivivo Jurkovic la blocca infatti sull’ 1-1 lasciando così quota zero punti.

TOP DELLA DOMENICA

Ancora una volta Antonio Argenta, ancora una volta tripletta. Sono 10 gol in 4 partite, difficile trovare qualcuno meglio di lui nelle altre classifiche marcatori del vicentino e non. Prestazione sublime anche per Antony Anziliero del Real Stroppari che dimostra di esserci in maniera perentoria per la lotta al titolo. Ancora gol e primo punto conquistato per il suo Fellette per Bosco Jurkovic, l’Ibra del Bassanese e bomber navigato e nonostante l’età la salvezza dei gialloblù passerà per i suoi piedi e soprattutto per i suoi tiri da fermo di cui è sempre stato uno specialista.

CLASSIFICA MARCATORI

10 reti: Argenta (Arten) 10 gol

4 reti:  Valente (Arsenal Cusinati) Jurkovic (Fellette),

3 reti: Campagnolo (Castion), Seganfreddo (Colceresa), Sanader, Stefani (Eagles Pedemontana), Petreski (Santa Croce) Dissegna (Tezze sul Brenta),

2 reti: Campagnolo (Castion), Baggio, Dissegna M. (Eurocalcio), Scalet, Reato (Lamonese), Anziliero (Real Stroppari) De Rossi (S.Pietro),

Cronache:

Arten – Eagles Pedemontana 4-2 Poker di gol per l’Arten che in casa supera con il risultato di 4-2 l’Eagles Pedemontana. Partita in salita per la squadra di Toigo che, dopo 8 minuti di gioco, passa in svantaggio a causa di un autogol di Tavernaro. Il gol subito non demoralizza l’Arten che intensifica le azioni offensive e al 14’ trova il gol del pareggio grazie ad un calcio di punizione di Faoro. Sul finire del primo tempo la squadra ospite torna nuovamente in vantaggio con Sanader, abile a superare di testa il portiere avversario. Nella ripresa sale in cattedra Argenta che realizza una tripletta permettendo ai suoi di ottenere una vittoria importantissima. (dal Corriere nelle Alpi)

Lamonese – Santa Croce 2-1 Vittoria con il brivido per la Lamonese, che si complica la vita contro il Santa Croce, gioca l’ultimo quarto d’ora in dieci, ma conquista tre punti pesanti, trascinata dalla doppietta di Reato e da una perla di Dalla Gasperina. Sotto una pioggia insistente, nelle battute iniziali la partita la fanno gli ospiti, ma la squadra allenata da Rech colpisce al 7’ sugli sviluppi di un’ottima ripartenza. Gioco allargato sulla sinistra con Di Cesare e da lì nasce il gol firmato da Reato, che sblocca il risultato toccando in rete il pallone messo in area a pelo d’erba dal compagno. I padroni di casa prendono campo e si rendono di nuovo pericolosi con un’azione insistente al 10’ e con un paio di conclusioni disinnescate dalla difesa.

Reato attaccante della Lamonese

Il Santa Croce però riporta il punteggio in parità al 21’ con Petreski, che sorprende Bellegante fuori dai pali con un pallonetto. Ci riprova un paio di minuti più tardi, da più distante, ma non è altrettanto preciso e non c’era più nemmeno l’effetto sorpresa. Al 28’ i padroni di casa si salvano ringraziando il palo clamoroso colpito da Lollato da distanza ravvicinata in tap-in a colpo sicuro dopo la respinta del portiere su Petreski. Sul capovolgimento di fronte Reato riporta in vantaggio i suoi con un gran gol. Assist basso, stop e tiro immediato dell’attaccante lamonese che firma la doppietta personale. Il secondo tempo si apre con un tiro largo di Lunardon, uno dei tre nuovi entrati del Santa Croce, che ha cambiato tanto per provare a dare una svolta.È la Lamonese però a mancare il colpo del ko con Dalla Gasperina, lanciato a tu per tu con il portiere.

Sacha Petreski

Nell’azione successiva però, al 52’, Dalla Gasperina si riscatta con gli interessi, aprendo il piatto destro dalla sinistra dell’area per insaccare sotto il sette nell’angolo distante…Una disattenzione difensiva a un quarto d’ora dalla fine però costa l’espulsione di Tollardo sul fatto da rigore che Petreski segna, riaprendo una partita che i padroni di casa stavano controllando. Con l’uomo in meno, però, la squadra di Rech non va in affanno e non corre pericoli. Anzi, è lei a sbagliare il quarto gol nel finale, due volte con Pagnussat, la seconda colpendo il palo interno a porta sguarnita nei minuti di recupero. (dal Corriere nelle Alpi)

Sull'Autore

Michele Perrone