Seconda Categoria

Vetta solitaria per l’Alto Astico Cogollo

Articolo e foto di Chiara Diletta Rizzato

Filippo Campese (AAC)

Aria frizzante in quel di Cogollo del Cengio domenica alle 14.30. L’Alto Astico si presenta tra le mura amiche con la convinzione di chi vuole provare l’allungo, complici le sfide di Molina e Malo contro San Vito e Valli. Eurospin Lugo invece sottotono e rimandato a Gennaio.
Da segnalare l’esordio da titolare di Campese Filippo (AAC), nuovo acquisto arrivato in settimana.

 

ALTO ASTICO COGOLLO: Cortiana, Pettinà O., Dall’Osto (88’ Zorzi A.), De Rizzo, Pegoraro (64’ Pellegrini), Campese, Zanin (82’ Protto), Sberze, Sy, Valente (72’ Zorzi M.), Lorenzato
A disposizione: Fontana, Renon, Zammour.
Allenatore: Dalle Carbonare Pietro.

EUROSPIN LUGO: Bonifaci, Elipanni (62’ Perin), Dal Santo (72’ Laverda), Guerra (78’ Costalunga), Pauletto, Reato, Scapellato, Tagliapietra, Valmorbida (67’ Dalle Molle), Totti, Kaabouri (70’ Zannoni).
A disposizione: Costenaro, Faccin.
Allenatore: Zavagnin Massimo.

Ammoniti: Tagliapietra (EL), Dall’Osto (AAC), Lorenzato (AAC).

Risultato Finale: Alto Astico Cogollo 4 – 0 Eurospin Lugo
Marcatori: Sy (15’, 90’), Valente (18’), Zanin (31’).

Tiro del primo goal di Sy

Primo brivido al minuto 5 del primo tempo, con Lorenzato che dal limite dell’area calcia di qualche metro fuori.
Al 10’ uno dei pochi pericoli portati dalla squadra ospite. Fallo sulla tre-quarti cogolana con Totti che è bravo a piazzarla ma sfortunato nel trovare il palo alla sinistra del portiere.
Al 15’ Sy riceve palla sulla fascia sinistra, entra in area e, dopo averne scartati due, fa partire un tiro da posizione defilata che sorprende il portiere sul suo palo per il vantaggio dei padroni di casa.

Azione del raddoppio di Valente

Tre minuti più tardi arriva il raddoppio con Lorenzato che serve Valente in area, bravo a stoppare e calciare di destro battendo l’incolpevole Bonifaci.
L’Alto Astico sembra aver ingranato la marcia giusta, al 31’ Sy verticalizza per Zanin che arriva uno contro uno con il portiere. Bonifaci para e un difensore ospite chiude l’azione mettendola di testa in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo è ancora Zanin ad arrivarci e, seppur contrastato da due difensori in area piccola, riesce comunque a metterla nell’angolino in alto dove l’estremo difensore ospite non può arrivare.
Al 40’ Sy è bravo a liberarsi di 3 avversari in area, ma spreca tutto concludendo a lato.
Due minuti dopo altra punizione dalla tre-quarti per il Lugo, Cortiana valuta male l’uscita lasciandosi sfuggire il pallone. Per sua fortuna gli attaccanti non ne approfittano cogliendo un secondo palo.
Ultima azione della prima frazione di gara che vede il Lugo nuovamente in attacco con un calcio di punizione, sempre con Totti al tiro. Cortiana è pronto ad alzarla sopra la traversa e a portare i suoi a riposo sul risultato di 3-0.

Parata di Bonifaci su Zanin

Secondo tempo ricco di occasioni ma con un unico goal.
Al 47’ Lorenzato ci prova da posizione favorevole ma spara alto e neanche due minuti più tardi è Zanin ad entrare in area ma Bonifaci dice no e respinge. Il primo ad arrivarci è ancora Zanin che sul secondo colpo prende però il palo.
Al 55’ ancora numeri di Sy in area di rigore, come nel primo tempo conclude però malamente.
Al 63’ Sy ristabilisce la par condicio sui pali colpiti non andando a segno dopo essersi trovato solo davanti a Bonifaci.
Al 75’ altra occasione per Lorenzato, che calcia però esageratamente a sinistra.

Non è la sua giornata e all’87’ sempre Lorenzato ci riprova e dopo aver scartato il portiere la mette in mezzo da posizione defilata non riuscendo però a trovare ne Protto ne Sy.

Gioia di Sy sul 4-0

Al 90’ il solito Sy arriva di nuovo allo scontro con Bonifaci, che stavolta è costretto a cedere e concedere la doppietta al bomber cogolano.
Ultimi minuti di partita con Lorenzato che ci riprova ma non trova la porta e poi con l’ultimo tiro del Lugo respinto da Cortiana con un volo plastico.

Alto Astico Cogollo campione d’inverno in solitaria grazie al pareggio Valli-Malo e alla sconfitta del Molina da parte del san Vito.

A seguire galleria fotografica.

Auguri di buone feste a tutti i collaboratori e lettori di CalcioVicentino.it e arrivederci a Gennaio!

Sull'Autore

Chiara Diletta Rizzato