Redazionali Seconda Categoria

Un derby spettacolo e ricco di gol premia il Real Stroppari

Real Stroppari-Tezze Sul Brenta

Real Stroppari: Battistella, Carli, Sandri, Bizzotto (Farina dal 75’), Miotti, Anziliero, Tasca (Dal Molin dal 59’), Fietta, Louriga (Derbali dal 83’), Stragliotto (Battocchio dal 83’), Pesavento (Pellanda dal 59’). Allenatore: Roggia

Tezze sul Brenta: Cucinato, Lago, Baggio, Cristofari (Caregnato dal 77’), Bizzotto (Bressan dal 61’), Battocchio D., Zonta (Lunardon dal 87’), Bertacco, Dissegna, Campagnolo, Vigo. Allenatore: Campagnaro

Arbitro: Cavicchiolo di Bassano del Grappa

Reti. Louriga (R), al 28’  Cristofari (T) al 39’ su rigore; Anziliero (R) al 47’ su rigore, Pellanda (R) dal 65’, Dissegna (T) dal 71’, Sandri (R) dal 83’

Note. Ammoniti: Bizzotto (R), al 26’ Stragliotto (R) al 42’, Cristofari (T) al 43’; St: Carli (R)al 56’

Servizio e foto di Federico Formisano

150 spettatori sugli spalti ad assistere ad un derby sentito; due squadre appaiate a quota 33 sul secondo gradino della classifica intenzionate a non lasciare scappare la capolista Virtus Romano, una giornata fredda ma non freddissima, un campo in ottime condizioni:  gli elementi per assistere ad una gara combattuta e divertente ci sono tutti ed in effetti sul campo di Stroppari convergono in molti compresi tecnici e calciofili del bassanese e non solo.

James Roggia tecnico del Real non lamenta assenze importanti e sceglie di giocare con la coppia di attaccanti veloci ed agili Pesavento – Louriga tenendosi di scorta pronti a subentrare Pellanda e Derbali. La cerniera difensiva è chiusa da due giocatori di grande esperienza come Miotti e Anziliero.

Il mister del Tezze Campagnaro ha Dissegna punto di riferimento avanzato con Vigo e Zonta agili sulle corsie ed il centrocampo dei pensatori Cristofari, Bertacco e Campagnolo, quasi 140 anni in tre!

La prima mezzora è prevalentemente di studio e di confronto tattico. Emerge in particolare il gran brio e la velocità di esecuzione delle squadre che giocano ad un ritmo indiavolato. E pur tuttavia la tecnica è assolutamente pregevole per il campionato in cui le due squadre militano e si vedono pochi errori ed ottime trame.  Sembra in sostanza di assistere ad una gara di categoria superiore: pochi palloni sparacchiati alla viva il parroco e un fraseggio con la palla a terra che viene apprezzato dal pubblico. Tuttavia al 28’ la difesa del Tezze con Bizzotto e Battocchio distratti, sbaglia la chiusura su Louriga (c’è anche un mezzo liscio di Bizzotto) e libera Louriga che come un saetta viaggia verso la porta di Cucinato e lo infila con un preciso rasoterra. Passa un minuto e lo stesso giocatore ha l’opportunità per raddoppiare ma Cucinato stavolta è abile a chiudere. Emerge però il carattere degli ospiti che da qui alla fine del primo tempo hanno il loro momento migliore. Dissegna è determinato a cercare il gol del pari ma le sue conclusioni sono imprecise: clamorosa la situazione del 36’ quando l’attaccante liberata da un liscio di un difensore calibra un pallonetto che finisce a lato di poco.  Passano solo 3’ e l’ingenuità di Carli che sgambetta Dissegna in area costa allo Stroppari il penalty del pareggio: Cristofari trasforma sotto la traversa.

Chi si aspetta che il Tezze nel secondo tempo metta alle corde gli avversari si sbaglia: la formazione di Campagnaro sembra aver esaurito la verve del primo tempo: la carta d’identità dei centrocampisti sembra farsi sentire e dopo solo 2’ dall’inizio della ripresa il Real Stroppari torna in vantaggio: il furetto Louriga s’infila in area e viene sgambettato. Sul dischetto si porta capitan Anziliero che mantiene la freddezza per  trasformare.

Il calo del Tezze è evidente anche se la gara rimane ancora in bilico fino al 65’ quando Pellanda, entrata in campo da 2’, trova l’incornata giusta su un cross dalla destra.

Il Tezze incrementa la pressione alla ricerca del gol che possa riaprire la contesa ma al 71’ Dissegna trova il gol del pari dopo un’uscita approssimativa di Battistella. Ma la formazione di Stroppari ci crede di più e Sandri che ha rappresentato per tutta la gara una spina nel fianco della difesa avversaria con le sue scorribande coast to coast, si fa trovare pronto sulla sinistra e batte Cucinato con una rasoiata a fil di palo.

La cinquina viene mancata da Derbali che sbaglia dal dischetto. Doppia la gioia per la formazione di Roggia a fine gara: oltre ad avere battuto la formazione del capoluogo torna a comandare la classifica per la sconfitta della Virtus Romano sul campo di Santa Croce. Il Tezze punta al riscatto proprio nella gara di domenica contro la Virtus Romano.

Pubblicate oltre 30  le foto

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano