Redazionali Seconda Categoria

Torna alla vittoria l’Azzurra Maglio; crisi nera Novoledo

Tutto facile per i ragazzi di Rinaldi che espugnano il campo di Villaverla con il risultato di 3-1. Per l’Azzurra Maglio vanno a segno Bicego Acclini e Gaigher; del giovane Dal Santo il gol della bandiera del Novoledo Villaverla. Zaupa e compagni tornano al successo, l’ultimo risaliva al 26 novembre; per i rossoverdi attualmente senza allenatore, la situazione è sempre più preoccupante.

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [1]: Dagli Orti, Grolla (68’ Dalla Stella), Fontana, Farresin (84’ Guglielmi), Tuccori, Mabrouki, El Mannouni, Balzarin (74’ Pigato), Cailotto (72’ Mori), Costa ©, Dal Santo. A disposizione: Mangione, Franceschetto. All. Panozzo.

AZZURRA MAGLIO [3]: Storti, Randon (65’ Pretto), Occhiali P., Zaupa © (46’ Albanello), Ballestro, Dani, Occhiali L. (46’ Acclini), Fanton (76’ De Gerone), Bicego (65’ Gaigher), Bevilacqua, Cornale. A disposizione: Fioraso, Crocco. All. Rinaldi.

Arbitro: Cazzavillan di Vicenza.

Marcatori: 29’ Bicego (AM), 60’ Acclini (AM), 73’ Gaigher (AM), 87’ Dal Santo (NV).

Ammoniti: 26’ Ballestro (AM), 33’ Occhiali P. (AM), 40’ Dal Santo (NV), 62’ Fanton (AM).

Note: Recupero 0’ PT, 3’ ST; calci d’angolo 2-2.

 

Padroni di casa che scendono in campo con un 4-4-2: capitan Costa ed El Mannouni gli esterni di centrocampo, davanti il tandem Cailotto-Dal Santo; l’Azzurra di Rinaldi risponde con un 4-2-3-1: Lorenzo Occhiali Bevilacqua e Cornale i tre dietro all’esperto centravanti Bicego.

Gara caratterizzata da un buon ritmo sin dalle prime battute, degli ospiti i primi tentativi: al 4’ Zaupa ci prova dalla distanza senza inquadrare lo specchio; al 10’ punizione di Bevilacqua, palla che rimbalza davanti a Dagli Orti che blocca in presa sicura. Dieci minuti più tardi arriva il primo squillo del Novoledo Villaverla: buona azione centrale di Balzarin che avanza fino ai venticinque metri, sinistro potente ma non preciso.

Superata la metà della prima frazione, il match è in assoluto equilibrio: tanti errori a centrocampo con entrambe le compagini che non riescono ad imbastire azioni d’attacco efficaci. All’improvviso, un lampo di Bicego sblocca l’incontro: minuto 29, Bevilacqua verticalizza centralmente per il nove biancazzurro che si infila tra i due centrali, Dagli Orti esita nell’uscita e Bicego lo scavalca col destro.

Azzurra Maglio che prende fiducia dopo la rete del vantaggio e al 39’ va vicinissima al raddoppio: sempre Bicego scatta sul filo del fuorigioco ed entra in area da destra, a tu-per-tu con Dagli Orti questa volta però non è freddo e spara addosso all’estremo difensore. Questa è anche l’ultima occasione del primo tempo, si va al riposo con gli ospiti avanti di una rete.

All’intervallo doppio cambio operato da Rinaldi: escono Zaupa e Lorenzo Occhiali, rilevati rispettivamente da Albanello e Acclini; tatticamente non cambia nulla.

Ripresa che stenta a decollare, con il Novoledo Villaverla che alza il baricentro senza però creare pericoli a Storti. Provano ad approfittarne in ripartenza gli ospiti, sfruttando la freschezza del nuovo entrato Acclini. Proprio il nuovo entrato al 60’ trova la rete del raddoppio: Bicego lavora bene un pallone sulla destra e serve al centro Acclini, controllo e destro violento che si insacca sul palo lontano.

Al 65’ altro doppio cambio operato da Rinaldi che rivoluziona la catena di destra: entrano Pretto e Gaigher per Randon e Bicego, con Cornale che si sposta al centro dell’attacco. Anche in questo caso le sostituzioni si rivelano efficaci, con l’Azzurra Maglio che va a segno per la terza volta: al 73’ tiro di Cornale dal limite, palla respinta e che termina sui piedi di Gaigher, controllo e destro che batte Dagli Orti.

Non rallentano il ritmo gli ospiti che al 79’ sfiorano il poker con Cornale: Acclini mette in mezzo da sinistra, l’undici gira al volo col piatto destro, Dagli Orti si supera ed evita che il passivo si incrementi ulteriormente.

Nel finale arriva il gol della bandiera del Novoledo Villaverla: all’87’ Pigato innesca sulla destra Dalla Stella che entra in area e serve centralmente Dal Santo che da due passi insacca; rete che premia l’attaccante classe 99’ autore di una gara di gran sacrificio, l’ultimo ad arrendersi tra le file dei locali. Dopo 3’ di recupero arriva il tripilice fischio, vince l’Azzurra Maglio con il risultato di 3-1.

 

Vittoria importante che rilancia le ambizioni dell’Azzurra Maglio: la truppa di Rinaldi sale infatti a quota 30, accorciando il distacco dal terzo posto condiviso da Cogollo e Sanvitocatrenta (32), entrambe fermate sul pari. Le sconfitte di Breganze e Monte di Malo rendono un po’ meno amara l’ennesima débacle del Novoledo Villaverla, che spera in settimana di risolvere almeno la crisi tecnica.

 

Sull'Autore

Matteo Parma