Seconda Categoria

Seconda Categoria: girone G, il punto

Questa settimana abbiamo fatto il punto sui gironi C, E, F e adesso sul G. Oltre all’esame del momento delle varie squadre e alle statistiche vi forniamo i nostri top della domenica, le cronache delle gare e la classifica marcatori aggiornata.

IL PUNTO DEL GIRONE G

Bella e intensa nel girone G la lotta per la prima piazza che significherebbe, oltre che promozione diretta e vittoria del campionato, anche “dominio calcistico” a Tezze sul Brenta. Ennesimo ribaltone in vetta infatti con il Real Stroppari che non va oltre lo 0-0 con l’Arten e si vede superare dai cugini rossoblù che invece sconfiggono l’altra feltrina Lamonese per 2-0. La sfida per la vetta sembra perdere la Virtus Romano, che ora si trova a -5 dal Tezze, sconfitta dalla Lampo Carmignano per 3-2. Gli ezzelini non sono in un gran periodo e pur essendo passati in vantaggio hanno subito il ritorno veemente della squadra di Bartolomei che ribalta il risultato e porta a casa al 90′ grazie alla rete di Gallinaro tre punti d’oro per la loro lotta per la salvezza. Di contro la Virtus ha perso addirittura 6 punti contro i carmignanesi, vera bestia nera dei gialloverdi, e rischiano fortemente di vedere compromesso il loro cammino per la vittoria del campionato. Ad agganciare gli ezzelini sono arrivate anche le pantere di San Pietro di Rosà, che con uno striminzito 1-0 sono riuscite a imporsi sul Fellette. Ora per i ragazzi di Geremia ci sarebbero addirittura speranze di agganciare le primissime posizioni, soprattutto se dovesse continuare l’alternanza in vetta tra Stroppari e Tezze. Subito dietro frena e viene superata l’Eagles Pedemontana che contro il Colceresa non va oltre il 3-3. Rincorre e si avvicina silenzioso l’Eurocalcio Cassola che dopo lo stop con il Fellette di domenica scorsa riesce a regolare con un 1-0 l’Arsenal Cusinati grazie al difensore bomber Matteo Speggiorin. Riprende a far punti anche l’Arten che come già detto ferma l’ex capolista Stroppari e vede ancora viva ma flebile la speranza di rientrare in gioco per i playoff. Per i feltrini ancora a secco bomber Argenta, il cui posto in cima alla classifica cannonieri però non è di certo in pericolo. Dopo 4 sconfitte consecutive trovano i primi punti del 2018 i ragazzi del Castion che con la vittoria ai danni del Santa Croce blindano con ogni probabilità la propria salvezza e scongiurano una caduta nelle zone basse della classifica, dopo che per buona parte dell’andata erano rimasti in zona playoff. Stop inaspettato invece per l’S.p.f. che viene fermato da un coriaceo Marchesane sullo 0-0. Per la compagine di Pozzoleone ci sarà l’anticipo della prossima partita a sabato a causa della storica Fiera di San Valentino; partita in cui affronteranno nel derby del “Medio Brenta” i cugini della Lampo Carmignano. Sarà una partita interessante tra una squadra come l’S.p.f. che ha costruito la propria posizione soprattutto tra le mura amiche ed un altra, la Lampo che invece fuori dal proprio campo ha ottenuto ben 16 punti dei 20 fino ad ora conquistati.

TOP DELLA DOMENICA

In una giornata dove i grandi bomber del girone non hanno segnato troviamo nella top della domenica ancora Enrico Dalla Via il quale, dopo il forzato e prolungato stop di inizio stagione, sta risolvendo diversi problemi al San Pietro di Rosà con gol e assist. Nella partita di domenica scorsa dopo 70′ minuti a reti inviolate e il pericolo di perdere punti importanti, il fantasista delle pantere arancionere ha trovato il guizzo giusto portando in cascina 3 punti che significano aggancio al terzo posto.

Dalla Via

L’eroe della domenica per il Tezze, che è ritornato in testa, è invece Giovanni Zonta in gol nella fondamentale vittoria tedarota per 2-0 sulla Lamonese.

Zonta

Altra squadra che vola è l’Eurocalcio Cassola, ma già da qualche domenica più che l’attacco i tifosi rossoblù devono ringraziare i difensori. Su tutti  Matteo Spegiorin, al quarto centro stagionale. Per lo storico difensore ex azzurra Sandrigo si tratta tra l’altro del terzo gol consecutivo, dopo quelli segnati a Colceresa e Fellette arriva l’1-0 che vale tre punti contro l’Arsenal Cusinati.

Speggiorin

LE CRONACHE

Arten- Real Stroppari 0-0 Partita ricca di occasioni quella tra l’Arten e il Real Stroppari, che si chiude con un pareggio e un gol annullato. A far da padrone è l’equilibrio, la partita viene infatti bene gestita con la squadra ospite che fa girare molto bene il pallone, anche se poi è l’Arten ad avvicinarsi più volte al gol. Al 10’ Cappellin con un tiro da fuori area sfiora il gol, al 25’ Stragliotto cerca il gol ma tira sopra la traversa. È poi al 30’ che la situazione sembra smuoversi, quando Argenta si invola in area e trova l’angolino sul secondo palo, ma l’arbitro annulla il gol per fuorigioco.
Nella ripresa il copione in campo non cambia, il portiere del Real para una punizione di Argenta negandogli il vantaggio. L’espulsione di Forno, per doppio fallo sul finire del tempo mette definitivamente fine al match.  Il Real rimane così secondo in classifica con 41 punti, uno solo in meno della capolista, mentre l’Arten rimane in settima posizione con 32 punti. (dal Corriere nelle Alpi)

Lamonese – Tezze sul Brenta 0-2  Testacoda con sorpasso in campionato, il Tezze sul Brenta vince sul campo della Lamonese e conquista la vetta della classifica. Ci hanno provato i ragazzi di mister D’Alberto a rovinare la festa al Tezze, ma la neo capolista è riuscita a imporsi anche grazie ad un pizzico di fortuna. Nonostante la differenza in campionato tra le due squadre, il match è rimasto in equilibrio per metà partita. Gli ospiti potevano passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore, ma Bellegante non si è fatto superare. Allo scadere della frazione di gioco arriva la svolta: Vigo batte il corner, Riga sbaglia il disimpegno e la palla finisce in rete. Nella ripresa gli ospiti si fanno più convinti in fase di attacco e trovano il raddoppio con Zonta, il numero tredici esce vincitore da una mischia in area.Una sfida che sulla carta poteva essere più semplice, ma che comunque ha regalato i tre punti al Tezze, balzato in vetta alla classifica grazie al’inaspettato pareggio esterno del Real Stroppari. (dal Corriere nelle Alpi)Lampo – Virtus Romano 3-2 vittoria fondamentale ieri a Sant’Anna di Rosà dove i nostri ragazzi sembrano sentirsi decisamente a loro agio e confermano di essere una squadra da trasferta!
Partita rocambolesca e di grande carattere giocata contro una Virtus Romano che ambisce al titolo e che ieri ha bloccato la propria corsa. Passiamo in svantaggio ma pareggiamo immediatamente con Massimo Zanon per poi ribaltare la situazione con un colpo di testa di Nicholas Pigatto su splendida punizione di capitan Mezzato. Veniamo raggiunti a una manciata di minuti dalla fine ma con gran caparbietà a tempo ormai scaduto troviamo i tre punti con il gol di Marco Gallinaro che festeggia così divinamente il proprio trentacinquesimo compleanno. Ora sotto con il derby…
Pozzoleone ci aspetta sabato pomeriggio (Da Facebook /Lampo)

CLASSIFICA MARCATORI

17 reti: Argenta (Arten)
12 reti: Dissegna L. (Tezze sul Brenta)
10 reti: Reato (Lamonese), Benacchio (S.p.f.), Stefani (Eagles Pedemontana)
8 reti: Louriga (Real Stroppari), De Rossi (San Pietro), Pigatto (Lampo), Angelini (Santa Croce)
7 reti: Dissegna M.(Eurocalcio), Andolfatto (Virtus Romano), Sanader (Eagles P.), Seganfreddo (Colceresa)
6 reti: Faoro (Arten), Campagnolo (Castion), Jurkovic (Fellette), Baggio F., Cannella (Virtus Romano)
5 reti: Borsato (San Pietro), Caron (Colceresa), Menegon (Eagles Pedemontana), Baggio S. (Eurocalcio), Campagnolo M. (Tezze), Bagoi (Santa Croce)

Sull'Autore

Federico Formisano