Seconda Categoria

Colpaccio del Novoledo allo scadere: Malo sconfitto al 95′

Quello maturato al Comunale di Villaverla è senza dubbio il risultato più sorprendente della ventiduesima giornata del Girone F; i rossoverdi guidati dal duo Zanini – Panozzo hanno sconfitto all’ultimo minuto di recupero il più quotato Malo, al termine di una partita molto combattuta e a tratti nervosa. Decide il match Ahmed El Mannouni, che regala al Novoledo Villaverla tre punti fondamentali in chiave salvezza. I nerostellati di Brazzale tornano alla sconfitta dopo una serie positiva durata quattro turni (tre vittorie e un pareggio): ne approfittano Molina e Lakota, che guadagnano dal Malo rispettivamente tre punti e uno, mentre potranno approfittarne Alto Astico Cogollo e Sanvitocatrenta, costrette a rinviare per maltempo le gare interne con Stoccareddo e Valli.

Esultanza El Mannouni

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [1]: Dagli Orti, Guglielmi, Fontana, Balzarin, Rossi, Mabrouki, Costa © (85’ Trevisan), Tecchio (80’ Farresin), Dal Santo (72’ El Mannouni), Cailotto, Oriente (61’ Grolla). A disposizione: Giacon, Brazzale, Pigato. All. Zanini – Panozzo.

MALO [0]: Nicoli, Barbieri, De Zaiacomo, Meneguzzo, Bonato ©, De Rossi, Traoré (87’ Stella), Lebosi (54’ Croce), Lotto (59’ Rossi), Savio, Scolaro. A disposizione: Pizzolato, Dal Pozzolo, Del Giudice, Sella. All. Brazzale.

Arbitro: Scomazzon di Bassano del Grappa.

Marcatori: 95’ El Mannouni (NV).

Ammoniti: 44’ Lebosi (M), 92’ Rossi (NV).

Note: recupero 0’ PT, 5’ ST; calci d’angolo 7-4 Malo.

 

Padroni di casa che scendono in campo con un 4-4-2: capitan Costa e Oriente esterni di centrocampo, davanti Cailotto agisce alle spalle del giovane Dal Santo. Malo che risponde con un 4-2-3-1: da destra a sinistra, Traoré Lotto e Savio i tre dietro al mobile Scolaro, con questi ultimi due che si alterneranno di posizione durante il corso della prima frazione.

Buon ritmo sin dalle prime battute di gara, la prima grande chance è di tinta rossoverde: al 5’ Balzarin va alla conclusione in area, destro potente ma centrale con Nicoli che si oppone al tiro. Rispondono gli ospiti pochi minuti dopo, creando una serie di pericoli dalle parti di Dagli Orti: al 7’ corner di Lotto, stacca più in alto di tutti Meneguzzo che non inquadra però la porta; al 10’ Scolaro si libera centralmente e scarica il destro dal limite dell’area, alto di poco sopra la traversa.

Con il passare dei minuti, inizia a delinearsi quello che sarà il copione del match: il Malo comincia a prendere in mano il pallino del gioco, cercando di manovrare principalmente con palla a terra, senza disdegnare qualche lancio dalle retrovie per sfruttare la velocità di Scolaro. La manovra avvolgente dei nerostellati quest’oggi però non sembra funzionare: De Rossi tocca un’infinità di palloni senza velocizzare le operazioni e questo facilita i locali, che riescono sempre a chiudersi efficacemente con le due linee da quattro, aiutate dal pressing continuo di entrambi gli attaccanti.

De Rossi

Di occasioni non ce ne saranno molte altre nella prima frazione: da registrare una punizione al 20’ di Lotto dai trenta metri, la palla passa nonostante una deviazione della barriera e Dagli Orti deve superarsi per respingere la conclusione che lo stava traendo in inganno. Al 22’ corner in favore dei locali, Cailotto gira alto di testa. Al 44’ buona azione sulla sinistra di Fontana che va alla conclusione col destro, Nicoli controlla la palla uscire sul secondo palo.

Si va dunque al riposo sul risultato fermo sullo 0-0. Nessun cambio all’intervallo, alcuni giocatori in panchina iniziano però ad accelerare le fasi di riscaldamento.

In avvio di ripresa subito due buone occasioni per il Novoledo Villaverla: prima con una punizione di Balzarin alta sopra la traversa, poi una più grossa che capita al 53’ a Mabrouki, che da pochi passi non inquadra la porta, dopo una buona azione di Fontana sulla sinistra.

Brazzale prova a scuotere i suoi e nel giro di cinque minuti effettua due sostituzioni: Croce e Rossi rilevano rispettivamente Lebosi e Lotto. Una buona occasione per i nerostellati arriva al 56’, da calcio d’angolo con capitan Bonato che colpisce di testa, palla salvata quasi nei pressi della linea di porta dalla difesa rossoverde.

Nell’ultimo quarto di gara, aumenta il forcing del Malo che al 74’ sfonda a sinistra con Savio, il dieci entra in area e chiude col mancino, Dagli Orti si oppone facendogli carambolare la palla addosso e che termina sul fondo. Nel frattempo è entrato tra le file del Novoledo Villaverla El Mannouni, al posto di un esausto Dal Santo: sarà il cambio che deciderà le sorti dell’incontro.

Savio

Nei minuti finali i padroni di casa continuano a chiudere le linee e provano a colpire in contropiede: prima Grolla e poi Costa provano a ripartire sfruttando la loro velocità, manca però l’ultimo passaggio, complice la stanchezza sin qui accumulata.

Si infiammano animi e partita nei quattro di recupero concessi: al 92’ diverbio a centrocampo tra Meneguzzo e Rossi, l’arbitro risolve la contesa ammonendo il centrale del Novoledo Villaverla per proteste e allungando di 1’ il recupero. Un minuto più tardi è il Malo ad andare vicinissimo alla rete del vantaggio: Bonato, salito in proiezione offensiva, conclude col mancino dai venti metri, palla che scheggia la traversa a Dagli Orti battuto.

Un brivido lungo la schiena dei rossoverdi, che al 95’ si tramuterà in gioia: ospiti sbilanciati in avanti, ne approfitta Balzarin che recupera a centrocampo e serve sulla sinistra El Mannouni, il quattordici lasciato libero entra in area e col piatto destro batte Nicoli. Esultanza liberatoria per l’ex Monte di Malo che viene circondato da tutti i compagni e pure dal Presidente Cavion, che era a bordo campo a soffrire per la propria squadra.

Esultanza Cavion con giocatori

Riprende il gioco e il Malo tenta l’ultimo disperato assalto, ma la palla si perde sul fondo. Al 96’ arrica il triplice fischio del direttore di gara: a sopresa, Novoledo Villaverla batte Malo per 1-0.

Sull'Autore

Matteo Parma