Edicola

L’edicola del Sabato: finalmente si torna in campo

Dopo venti giorni travagliatissimi con poche gare giocate e tanto maltempo, domani, seppure sotto la pioggia, si torna quasi ovunque in campo.

Prima delle gare un minuto di raccoglimento per ricordare il capitano della Fiorentina Astori ed il giovane giocatore del Saonara Hamza Briniss, appena sedici anni.

A

Almanacco: altre squadre pronte per il nostro Almanacco, in pubblicazione da fine mese. Mancano ancora un po’ di foto ma i nostri fotografi anche domani saranno sui campi. Ovviamente se qualche squadra ha provveduto a realizzare le foto individuali dei giocatori è pregata di inviarcele o di segnalarcele. Grazie.

Alto Astico Cogollo: il recupero della gara di campionato fra Alto Astico Cogollo e Stoccareddo sarà giocato mercoledì 21 marzo alle ore 20.30 a Breganze.

 

B

Anche Baggio al Palasport ? si sa che Roby Baggio è generalmente molto restio a partecipare a cerimonie e occasioni ufficiali. Ma stavolta Gianni Grazioli e Sergio Vignoni sperano di essere riusciti a convincerlo a presentarsi alla presentazione dell’Almanacco curato con un lavoro durato mesi da Sergio Vignoni con la collaborazione del direttore generale del AIC Gianni Grazioli. La presentazione diventerà anche un occasione ulteriore per festeggiare il compleanno biancorosso (116 anni) e molti ospiti importanti hanno già confermato la loro presenza (Paolo Rossi, Dalle Carbonare, Gasparin, sembra che possa essere presente anche o Lione, Luis Vinicio, Guidolin, Ulivieri, )  Anche noi di calcio vicentino abbiamo fatto la nostra parte con il nostro responsabile Federico Formisano che ha collaborato ad individuare foto e giocatori nelle ingiallite foto delle vecchie collezioni. Vignoni e Formisano sono stati a casa di Walter Stefani (un mese prima della sua scomparsa) a consultare l’enorme collezione di immagini del memorialista vicentina; hanno ripercorso con Antonio Santagiuliana gli anni di attività del genitore, grande ex giocatore del Torino e del Vicenza, ecc. La parte grafica dell’Almanacco è stata curata da Graziella Chiminello che è anche la nostra collaboratrice nella predisposizione del “nostro” Almanacco, quello a cui stiamo lavorando e che verrà pubblicato a fine mese.

Bassano: Il DG del Bassano, Werner Seeber ha assistito alla gara del campionato Primavera  tra Verona e Inter. In particolar modo Seeber avrebbe osservato gli attaccanti scaligeri Lubomir Tupta e Carlos Buxton, che potrebbero essere tra i primi acquisti per la prossima stagione.  Lo slovacco Tupta, classe 1998, viene dal Catania e ha segnato 15 reti con i giovani disputando anche uno spezzone di gara in prima squadra. Buxton, ghanese nato in Italia ha giocato già in C con la Paganese.

Bellomo: l’ex centrocampista biancorosso Nicola Bellomo,  potrebbe tornare i B alla fine di questa stagione disputata fino a gennaio con l’Alessandria e da due mesi con la Sambenedettese, in quanto trattato dalla Salernitana.

G

Grantorto avanti: Nella Coppa della Delegazione di Padova il Grantorto supera il turno battendo ai rigori il Curtarolo che era passato per primo in vantaggio. Nel finale Dindo agguanta il pari e ai rigori il Grantorto vince 5-4. Il prossimo 22 marzo si giocheranno i quarti di finale. Le altre squadre qualificate sono Campodorese, Indomita Vigodarzere, Junior Anguillara,   Real Padova, San Martino Saonara, Pol Tribano.  L’ultima squadra uscirà dal posticipo fra Pernumia e Murialdina

Guinea: Roberto “Siba”  Bassi,ex  allenatore di Nova Gens, Longare, Real San Zeno e altre squadre ha spesso operato professionalmente in Guinea e nel continente africano dove ha lasciato un pezzo del suo cuore. Adesso il mitico Siba ha deciso di raccogliere fondi per una nuova iniziativa:  “Sembrava impossibile che da un terreno scosceso e sassoso un giorno sorgesse la prima struttura sportiva nella sperduta foresta del nord-est della Guinea. Sport, cultura, salute tutti ingredienti per dare un filo di speranza a una gioventù abbandonata, formazione professionale e sportiva per creare posti di lavoro e costruire una credibilità occidentale annientata da anni di razzie ed abusi colonialistici e soprattutto far comprendere che viaggiare verso l’Europa diventi un “percorso formativo” legale e non un viaggio da incubo come spettatori passivi. Oggi nel 2018 abbiamo quasi 400 ragazzi e una trentina di istruttori. Abbiamo portato materiale sportivo, medico, scolastico grazie all’aiuto disinteressato di amici, messo a disposizione della comunità una struttura che ( senza presunzione) assomiglia ad un college americano dove si studia, si pratica lo sport e si trova un punto di riferimento. Con grande sforzo, dall’anno scorso, siamo riusciti nell’impresa di firmare alcune squadre femminili e raggruppare dei ragazzini disagiati all’interno della struttura e inoltre, sempre l’anno scorso, abbiamo inviato un furgone che una volta in Guinea è stato trasformato in un pullmino per il trasporto dei nostri ragazzi e di chiunque ne avesse bisogno. Ora l’idea é di portare un veicolo che potrebbe contribuire a salvare delle vite…una AMBULANZA. Per fare questo chiedo l’aiuto a voi che state leggendo questo riassunto sommario per riuscire anche in questa impresa. Diamo fiducia di un fututo nella loro patria pensando che una goccia potrebbe nel futuro diventare un oceano. Se volete vi lascio anche il link al nostro sito (artigianale): www.latuafrica.it

Bassi con gli istruttori dell’Accademia

M

Meteo: confermata la giornata di pioggia per domani. Serenissima Meteo ci conferma le indicazioni degli altri siti: “La giornata odierna vedrà condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso, con qualche fenomeno sparso e generalmente di debole intensità. La fase clou di questo nuovo peggioramento è attesa per la giornata di domenica, quando sono attese precipitazioni più diffuse e consistenti a carattere di rovescio o localmente anche temporalesco. Sulle zone prealpine e pedemontane si potranno registrare accumuli consistenti, con valori anche superiori ai 50 mm. Limite neve sui 1600-1800 metri sulla fascia prealpina, a quote leggermente più in basse sui settori dolomitici. Temperature minime in rialzo e massime senza variazioni di rilievo”.

V

Vicenza calcio:

La probabile formazione per domani: Valentini, Malomo, Crescenzi, Milesi, Giraudo, Alimi, Romizi, Jakimoski, De Giorgio, Ferrari, Comi.  A disposizione: Fortunato, Costa,  Bianchi, Magri, Tassi, Giorno, Tardivo,  Bangu, Giusti; Assenti: Giacomelli (squalificato), Salifu, Ferchichi, Turi.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano