Promozione

Capitan Simonato fa gioire lo Schio in pieno recupero: Nove battuto 2-1

Nel recupero della ventiduesima giornata, lo Schio vince contro il Nove pur senza brillare. Sblocca Carlotto a metà del primo tempo, pareggia Dalla Gasperina su rigore nella ripresa, ma in pieno recupero ci pensa Simonato a regalare i 3 punti ai suoi. Giallorossi a +8 sulle terze in classifica

Servizio e foto di Marco Marra

SCHIO – NOVE STEFANI 2-1 (Primo tempo 1-0)

SCHIO: Vicentini; Mazzone, Dal Santo, Bonaguro, De Rugna (84’ Malaj); Cazzola (60’ Cervellin), Simonato; Lissa Dal Prà, Carlotto (50’ Dalla Riva), Eberle; Ferretto   All. Bernardi

NOVE STEFANI: Bragagnolo; Orsato, D. Stefani, Dalle Nogare, Nonni (63’ Bordignon); Bizzotto (67’ Andreatta), Padovan, Vialetto, Zonta (46’ Pigatto); Dalla Gasperina, Hannioui   All. Cicero

MARCATORI: 26’ Carlotto (S), 61’ Dalla Gasperina (rig.) (N), 90+2’ Simonato (S)

AMMONIZIONI: 71’ Mazzone (S), 90+3’ Padovan (N), 90+3’ Orsato (N)

Allo Stadio De Rigo va in scena la gara tra Schio e Nove Stefani, valida per il recupero della ventiduesima giornata del Girone B di Promozione. Gara rinviata lo scorso 25 Febbraio a causa di una forte nevicata che rese impraticabile il terreno dello Stadio scledense.

Occasione d’oro per i giallorossi per tornare al successo dopo due dolorose sconfitte di fila, quella nel big match contro il Valbrenta e quella di tre giorni fa nel derby contro il Summania

La squadra di Bernardi ha l’obbligo di vincere oggi per non far avvicinare le rivali per il secondo posto, in particolare Godigese, Calidonense, Mestrino e Rosà tutte a quota 37, a -5 dai giallorossi. Dall’altra parte un Nove alla ricerca di punti per sperare di ottenere la salvezza diretta, ora però molto complicata visti i dieci punti di distanza dal Cornedo undicesimo. La squadra di Cicero è reduce da un buon pareggio sul campo del Rivereel; portare a casa punti dal De Rigo darebbe fiducia a tutto l’ambiente.

Serata di tempo sereno e temperature gradevoli; circa un centinaio di spettatori ad assistere al match. Maglia bianca e pantaloncini rossi per lo Schio, completo gialloblu per il Nove. Dirige l’incontro il Signor Riccardo Formisano di Castelfranco Veneto.

LA CRONACA

Due soli cambi da parte di Bernardi rispetto alla gara di domenica: Cervellin e Bianco partono dalla panchina, al loro posto Mazzone e Cazzola. Solito schieramento con Simonato e Cazzola mediani, Eberle e Lissa Dal Prà sulle fasce e Carlotto alle spalle di Ferretto. Cicero risponde schierando Orsato e Nonni laterali difensivi, Padovan e Vialetto a centrocampo, Bizzotto e Zonta sulle fasce e il tandem d’attacco Dalla Gasperina-Hannioui. Poco da segnalare in avvio di gara: lo Schio tenta di far la partita giostrando palla nella metà campo avversaria, in particolare con Simonato molto attivo in fase di regia, senza però trovare lo spiraglio giusto per colpire; il Nove si difende con ordine ma fatica a ripartire in contropiede. Primo squillo del match al 12’ con il sinistro ad incrociare di Lissa Dal Prà dal limite dell’area, palla a lato di poco. Al 21’ pericoloso anche il Nove: sbaglia il disimpegno Dal Santo, ne approfitta Dalla Gasperina che parte in velocità e dalla destra mette un cross basso in area, non riesce Hannioui a mettere in rete in scivolata da due passi. Brivido per lo Schio.

Dal Santo ha però subito la chance per riscattarsi, ma la fortuna non lo assiste: calcio d’angolo di Carlotto, stacca di testa il difensore centrale e colpisce in pieno la traversa con Bragagnolo fuori causa. Al 25’ colpisce la traversa anche il Nove, con la bella punizione di Dalla Gasperina dalla sinistra: il suo tiro scavalca la barriera e pizzica la traversa, con Vicentini comunque in controllo.

Un minuto dopo lo Schio sfrutta un episodio e si porta in vantaggio: pasticcio in disimpegno di Lamine Nonni, Carlotto gli ruba palla e col destro batte Bragagnolo da due passi. Serviva un episodio simile o un’invenzione per rompere il ghiaccio; giallorossi bravi a sfruttarlo e a portarsi avanti.

Ancora Carlotto pericoloso al 30’, stavolta su punizione: il fantasista giallorosso batte dalla sinistra, calcia direttamente in porta ma non crea problemi a Bragagnolo, che blocca a terra.

L’arbitro manda tutti all’intervallo sul punteggio di 1-0 per lo Schio. Ritmi piuttosto bassi e squadre poco vivaci, anche se c’è l’attenuante della partita giocata da entrambe appena tre giorni fa. Vedremo come cambierà il match nella ripresa.

In avvio di secondo tempo la trama del match sembra non cambiare, con lo Schio sempre in gestione ed il Nove che fatica a produrre azioni offensive. Dopo i primi cambi però la musica cambia, il Nove acquisisce fiducia e comincia ad attaccare. Al 58’ ghiotta chance per Hannioui che riceve un lancio dalle retrovie, sorprende Dal Santo alle spalle e giunto in area calcia col sinistro, bravo Vicentini a dir di no. Due minuti dopo chance ancor più ghiotta, sempre sul piede di Hannioui: punizione di Orsato, nella mischia sbuca Hannioui che calcia potente col destro trovando una gran parata di Vicentini, su un tiro diretto all’incrocio. Applausi per il portiere giallorosso.

Ma al terzo tentativo il Nove colpisce: angolo di Dalla Gasperina, nella mischia calcia Pigatto e trova il fallo di mano di un difensore dello Schio; l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Dalla Gasperina calcia bene con il destro, spiazza Vicentini e pareggia la partita.

Lo Schio ora deve riversarsi in attacco per provare a ottenere 3 punti importanti. Bernardi prova a dare una scossa all’attacco, sicuramente il reparto più colpito dagli infortuni e dunque meno in forma della squadra. Il tecnico richiama Ferretto in panchina, dentro al suo posto Bianco che si posiziona sulla fascia sinistra. Lissa Dal Prà si sposta sull’altra fascia ed Eberle va a fare il falso nove, formando così un attacco più dinamico e senza un vero punto di riferimento vista l’assenza di una punta di ruolo. Mossa che sembra però non portare i frutti sperati, perché lo Schio in questa fase è in netta difficoltà e il Nove gestisce senza patemi. Al 72’ gli ospiti vanno anche vicini a ribaltare il risultato con la punizione dal limite di Dalla Gasperina: destro preciso che scavalca la barriera e sfiora la traversa.

Serve un’illuminazione, una giocata improvvisa allo Schio per risolvere questa gara complicata. La giocata arriva nel momento più importante, quando i tifosi giallorossi avevano già perso le speranze, e a sfoderarla è proprio il capitano: lancio lungo in area di Cervellin, sponda di testa di Eberle per Capitan Simonato che controlla e di sinistro batte Bragagnolo. Esultano i supporters sugli spalti, lo Schio torna in vantaggio al 92’ ed ora vede ad un passo una vittoria importante per la classifica. Secondo gol consecutivo per Simonato, dopo quello messo a segno Domenica contro il Summania; ma quello di oggi ha un peso decisamente diverso.

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia. Lo Schio fa suo il recupero contro il Nove, vince 2-1 all’ultimo respiro, al termine di una prestazione sicuramente non brillante. È evidente come la squadra giallorossa abbia risentito delle numerose assenze in attacco, nettamente il più rimaneggiato della squadra. In settimana ai pesanti infortuni di Battistella e Piovan si è aggiunto anche quello di Benvegnù, avvenuto in allenamento. Ora la vera sfida sarà arrivare al termine del campionato nel migliore dei modi, pur sapendo che con i giocatori contati e con le energie da gestire non sarà affatto semplice. Una soluzione per il reparto offensivo potrebbe essere proprio quella vista nel secondo tempo, con Eberle falso nove per avere più dinamismo. Lo Schio è una squadra dall’indiscusso valore tecnico e potrà senza dubbio essere protagonista di un buon finale di campionato. Dall’altra parte un Nove volenteroso ed autore oggi di una prestazione di cuore e grinta, specie nella ripresa. Solo una distrazione nel recupero ha negato agli uomini di Cicero un punto in uno dei campi più tosti del girone. Onore dunque anche ai gialloblù, che giocando come nel secondo tempo possono senz’altro dire la loro in chiave salvezza.

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

Lo Schio sale a 45 punti in classifica, a -7 dal Valbrenta capolista e a +8 sul gruppone di squadre al terzo posto. Il Nove resta inchiodato al quattordicesimo posto, a -10 dalla salvezza diretta e a +6 sull’ultimo posto.

A seguire sulla pagina Facebook “calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra