Seconda Categoria

Seconda categoria, Girone E: il punto

Il punto

Il  Dueville dopo il  pareggio nello scontro diretto coglie due nette vittorie segnando 11 gol e subendo uno solo con Union Olmo e La Contea.  Il BP 93 invece dopo aver mancato la fuga perde con la Junior Monticello e va a vincere sul campo del Grumolo ma adesso in  vantaggio è passato la formazione di Covolo che però dovrà giocare una lunga volata con i tradizionali avversari di Bressanvido. A sei giornate dalla fine, nonostante  la vittoria di due settimane orsono la Junior Monticello, deve recuperare otto punti sul Dueville e sette sul BP 93 che sembrano tanti soprattutto vista l’esiguità delle gare rimaste. L’obiettivo sembra soprattutto quello di contenere lo svantaggio sotto i sette punti per giocarsi le carte ai play-off e per permettere anche alle altre inseguitrici di partecipare alla lotteria post campionato.  Il Maddalene scivola al quarto posto avendo ottenuto nei due derby cittadini una vittoria (in trasferta sul campo del San Paolo) e una sconfitta casalinga con il San Lazzaro.  L’Arcugnano rimane quinto dopo il pareggio in casa dell’Ariston .  La Fides si batterà fino all’ultimo per conquistare un posto ai play-off facendo attenzione anche alla regola dei 7 punti. San Lazzaro, Quinto e San Paolo dovranno fare gli straordinari nelle ultime sei partite per cercare di agganciare la quota ambita che sembra quasi fuori portata.  L’Altair ha continuato nella sua parabola negativa ottenendo solo un punticino con l’Altavilla e perdendo in casa con la Fides: adesso è quintultimo ma l’attuale classifica è rassicurante perché i punti di vantaggio sulla penultima, il Motta sono tanti. La lotta per i play-out in questo momento sembra riservata solo a Ariston e Altavilla che sono distanziate di quattro punti (ma l’Altavilla deve recuperare la gara con l’Altair)

Statistiche:  Il Bp 93 ha ancora il miglior attacco con 50 reti, ma si avvicinano Dueville con 46 e Arcugnano con 48.   Il  Dueville, mantiene la miglior difesa con soli 16 gol incassati.      L’Union Olmo Creazzo, per contro ha il peggior reparto arretrato con 70 reti subite. La Contea ha il peggior attacco con soli 16 gol realizzati.

I top della settimana

Gianluca Covolo lo sprint nelle ultime gare del sue Dueville potrebbe regalargli la soddisfazione di una vittoria in campionato anche se il BP 93 fa gli scongiuri. Certo che anche il secondo posto potrebbe valere la promozione e sicuramente il Dueville ci proverà.

Gilio Fossato: per la prima volta il suo Motta mette fuori la testa dalla zona play-off grazie alla vittoria sulla Contea.  Lo scorso anno dovette fermarsi per lo stress, adesso forse può godersi le ultime gare con relativa tranquillità

una curiosa espressione di mister Fossato (foto Formisano)

Mattia Turetta le cronache gli avevano tolto un paio di reti ma il suo mister ha mandato la precisazione e abbiamo rimesso a posto le cose. Questo primo nella classifica cannonieri vale la citazione.

turetta Mattia

Le cronache

Altair Fides 0-2  Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca di Lorenzo Battilana

Arcugnano Ariston 1-1  Delusione per i ragazzi di Vicari che vengono raggiunti dal San Francesco Ariston all’ultima curva (1-1). Una partita cinica dei nostri, capaci di andare avanti ad inizio del secondo tempo poi però un penalty ha spezzato ogni sogno di gloria.
Un primo tempo tattico con le squadre che non si fanno male. In avvio di ripresa l’Arcugnano alza il ritmo e passa a condurre. Punizione missile di Traore, Corato è il più lesto a deviare e siglare il vantaggio.
E’ un momento chiave del match, i nostri ne approfittano e mantengono la supremazia. Il San Francesco però non cede e al 44′ della ripresa gela tutti su rigore.

La formazione: Casara, Bajo, Parpajola, Mazzilli, Chiari, Traorè, Bedin, La Manna (77’Dal Lago), Corato (60′ Piana), Prendin (69′ Stasik), Montini A disp: Di Felice, Rappo, Consoli, Peotta All Vicari (da Facebook Arcugnano)

Bassan Team Motta – La Contea 3-0   Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca di Federico Formisano

Allegramente manda alto

Dueville – Union Olmo  6-0  Difficile commentare un 6-0. La prima squadra si presenta all’incontro contro la prima della classe ridotta ai minimi termini. E pensare che i ragazzi di mr. Carraro non erano partiti cosi male, per carità la squadra di casa già nei primi minuti aveva sbagliato delle grosse opportunità, ma gli ospiti in ripartenza si erano resi pericolosi facendo intuire che potevano rendere difficile la domenica alla compagine di casa. Preso il primo goal il Creazzo perde anche, nel giro di pochi minuti, due uomini per infortuni aumentando lo sconforto nelle teste dei ragazzi del Creazzo. La bravura della squadra di casa ha fatto il resto portando la gara sul risultato tennistico che sappiamo.
Prima occasione per il Dueville con il numero 10 che trova una grande risposta di Sandri. Il Dueville fa la partita ma il Creazzo non sta guardare e agisce bene di rimessa arrivando al tiro con Touray prima e Rigon poi. Il Dueville ha due grosse opportunità entrambe con il numero 9 che spreca davanti a Sandri. Nel mezzo il Creazzo perde Graziani per infortunio sostituito da Campesato con Mr Carraro che opta per la difesa a 5. Il Dueville insiste e crea altri 2 pericoli in area non sfruttati dagli avanti nero Verdi. Il goal è rimandato infatti poco dopo Graziani  a poca distanza uno dall’altro porta in doppio vantaggio il Dueville. Tra I due goal il Creazzo perde anche Touray per infortunio sostituito da Ometto. Nella ripresa uno sconfortato Creazzo non riesce opporre resistenza al Dueville che ha vita facile nel fissare il punteggio sul 6-0 finale. (dal sito dell’Union Olmo Creazzo)

Grumolo – Bp 93  1-2  I ragazzi blu granata vincono 2 a 1 a Grumolo! Vanno a segno Michele Chemello nel primo tempo e Davide Rigoni nel secondo. Sotto una pioggia battente i nostri difendono con i denti il risultato di vantaggio e iniziano con una vittoria la rincorsa al Dueville capolista. La prossima domenica ci attende il derby con il Quinto! (da Facebook /Bp 93)

Junior Monticello – San Paolo 2-1 Per questa partita abbiamo pubblicato la cronaca e le foto di Delfino Sartori. E’ una sconfitta immeritata quella colta oggi dalla squadra di Mister De Cal che si presenta a Monticello pesantemente rimaneggiata e, notizia di stamattina, con Capitan Baccarin assente per febbre.Ma la voglia e personalità sono presenti in un campo pesante e al limite della praticabilità.
Nel primo tempo il San Paolo ha la capacità di costruire azioni pericolose con Fossa, Marangoni e Menti. Ma alla prima azione pericolosa lo Junior passa con Dal Lago.
Il San Paolo ha l’occasione subito dopo di pareggiare, ma Marangoni calcia fuori il rigore concesso per fallo su Fossa. Nella ripresa esce Fossa per infortunio ed entra Alessandro Tognato che poco dopo con un tiro, deviato trova il pareggio. Ma a 20’ dalla fine Giust su ribattuta dopo una punizione di Dal Lago sigla il 2.1… non basta il cuore arrembante del finale per arrivare al pareggio che era STRAmeritato! (da Facebook San Paolo )

Quinto – Altavilla 2-0  Ecco le foto di Anita Marchesin (da Facebook Quinto) 

Zebele esulta dopo il vantaggio del Quinto. In Copertina il gol di Tugnoli

Classifica cannonieri

15 reti: Turetta (Grumolo),

14 reti: Rigoni (Bp 93), Graziani (Dueville)   Dal Lago (Junior Monticello),
11 reti: Chemello (Bp 93),
10 reti: Rampazzo (Arcugnano), Nerboldi  (Maddalene), Tugnoli (Quinto), Motterle (San Lazzaro);
9 reti: Melis (Fides), Ometto (Grumolo), Ronga (Junior Monticello),  Midolo (Maddalene),
8 reti: Pizzato, Rosario  (San Lazzaro), Marangoni A. (San Paolo);
7 reti: Cauzzi (Altair) Montini, Luca Prendin (Arcugnano)  Tomassini, (Bassan Team Motta),Hasani (Dueville), Pertile  (Junior Monticello), Alberti (Quinto),
6 reti:  Magrin  (Altair) Saky, (Bassan Team Motta),Celin,  (Bp 93) Freato (Fides), Ferrarese, Meneghello, (Maddalene), Zecchinati (San Francesco Ariston) ;
5 reti: Urbani (Altair ), Corato, (Arcugnano),  Ballardin, (Bassan Team Motta), El Asri, Radossi (Bp 93), Omorogbe (San Francesco Ariston)  Formenton, Pavan  (San Lazzaro) Moubarak,  Scala (Union Olmo Creazzo);
4 reti: Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla), Bellotto,  Viola  (Arcugnano), ), Lucatello, Tomeo, Valente,  (Fides), Allegramente  (La Contea), Cecchinato (Quinto),    Conca (San Francesco Ariston) Guerra, Valente (San Paolo);
3 reti: Ceccani (Altavilla), Piana (Arcugnano), Boadu, Zenere N.   (Bassan Team Motta)  Peruzzo (Bp 93), Mongelli, Orsetti (Dueville De Franceschi, (Grumolo),  Lalic,  Padoan,  (La Contea), Dalla Pozza (Maddalene), Merlo, Stella,   Zebele (Quinto), Simionato (San Francesco Ariston), Andri, Riva,  (San Lazzaro), Fossà, Tognato (San Paolo), Cattani, Rigon (Union Olmo Creazzo);
2 reti: Marte (Altair), Ravelli, Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, (Arcugnano), Castelli, Cunico, Rigon, (Bassan Team Motta), Arboit, Barbieri,   Bigarella, Ristic  (Dueville), Bressan, Mieni, Pasinato L., Trevisan, Zenere (Fides), Agostini,Pillan (Grumolo), Sabbadin (Junior Monticello),  Allegramente,  Burato, Tezze (La Contea), Basso, Pignattari, Russo, (Quinto), Nogara, Carta, Sambugaro (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Pensavalle,  Vivian, (San Lazzaro), Di Bona, Pileggi,  Urlich, Zarantonello (San Paolo);
1 rete: Adamo, Angius, Calcara, Carli, Keller,  Zanella  (Altair ), Basile, Minogou, Pranovi, Sinico, Sturaro, Vaccari, Zanini (Altavilla), Bedin, Pegoraro, Traorè (Arcugnano), Giudicotti, Magaraggia,   Nogara, (Bassan Team Motta), Benetti, Cazzola, Milan, Nico, Pigato (Bp 93) Barausse, Bomben, Celotto, Dalle Nogare, Fiorentin, Motterle, (Dueville), Cicolin, Pauro F., Piovan,  Scalco, Spaccaferri, Stocco (Grumolo), Bassan, Bevilacqua, Mattioli, Silvestrello, Stella, Tresso (Junior Monticello), Cisco, Mecenero, (La Contea),  Bedin, Bevilacqua, Celeghin, Freschi (Maddalene), Giaretta, Vendramin (Quinto), Joff, Perazzoli, Zanotto (San Lazzaro)  Barci, Mazzilli, Menti, Padovan, Passaro E. , Spadiliero, Yego, (San Paolo) Ghezzo,  Rigon, Tommasini (Union Olmo Creazzo)

 

Sull'Autore

Federico Formisano