Prima Categoria

Azzurra, la crisi continua. 0-0 in casa col Pianezze e playoff a rischio

Il momentaccio della squadra di Remonato non conosce fine: contro il Pianezze in casa è un altro deludente pareggio a reti bianche. Nel primo tempo vicini al gol Doplicher e Pasquetti, nella ripresa ci prova Maita, ma il gol non arriva. Azzurra alla settima partita di fila senza vittorie e con le rivali per il quarto posto a -3.

AZZURRA SANDRIGO – PIANEZZE 0-0 (Primo tempo 0-0)

AZZURRA SANDRIGO: De Pretto; Peruzzo, Boscato, Doplicher (70’ Sasso), Vitacchio; Dalla Fina, Zerbaro, Burti (80’ Fittolani); Maita; Scanavin (62’ Carollo Canale), Pasquetti (85’ Jatta)   All. Remonato

PIANEZZE: Guglielmin; Maroso, Costenaro, Seganfreddo, Graziani; Mazzoleni (59’ Cogo), Manzardo, Moletta, Campagnolo (72’ Dolci); Zuech (76’ Bonamigo), Pastore (90+2’ Bonan)   All. Maino

AMMONIZIONI: 47’ Moletta (P), 68’ Burti (A), 88’ Sasso (A)

Servizio e foto di Marco Marra. Nei prossimi giorni il video con gli highlights della gara.

Allo stadio comunale di Sandrigo si sfidano Azzurra Sandrigo e Pianezze, in un match valido per la ventiseiesima giornata del Girone F di Prima Categoria. Partita da non sbagliare per la squadra di Remonato visto che, seppur l’obiettivo primo posto sia praticamente svanito, deve guardarsi le spalle dalle contendenti per un posto ai play-off e provare ad agganciare almeno la medaglia d’argento del girone. Il Cassola secondo dista infatti solo 2 punti, ma occhio alle inseguitrici Carmenta e Bolzano Vicentino a -5. Anche il Pianezze necessita di punti per evitare quanto meno l’ultima posizione e la conseguente retrocessione diretta, visti che i soli due punti di vantaggio sul Mottinello Nuovo fanalino di coda non danno nessuna certezza. La zona salvezza diretta dista sette punti: non una montagna impossibile, specie in caso di risultato positivo quest’oggi.

Primo turno primaverile del campionato, cielo soleggiato e temperature gradevoli. Completo azzurro per l’Azzurra, maglia rossa per il Pianezze. Dirige l’incontro il Signor Leo Posteraro di Verona

LA CRONACA

L’Azzurra si presenta in campo con Peruzzo e Vitacchio laterali bassi, Boscato e Doplicher centrali di difesa, Dalla Fina, Zerbaro e Burti a comporre il tridente di centrocampo e Maita alle spalle delle due punte Scanavin e Pasquetti. Risponde il Pianezze schierando un classico 4-4-2 con Maroso e Graziani ai lati dei centrali Costenaro e Seganfreddo, Manzardo e Moletta in mediana, Mazzoleni e Campagnolo sulle corsie laterali e il tandem d’attacco Zuech-Pastore. Avvio di gara prevalentemente di stampo Azzurra, con un buon possesso palla della squadra di casa che costringe gli ospiti a chiudersi in difesa. Prima chance al 5’ su calcio d’angolo, col colpo di testa di Doplicher nella mischia, palla a lato di poco. Un minuto dopo Scanavin va via sulla sinistra e crossa al centro per Pasquetti che prova ad incornare di testa ma manca il bersaglio.

Sembra mettersi bene per i padroni di casa, ma dal 15’ in poi la squadra inizia a stentare parecchio in fase offensiva. I troppi lanci lunghi mal calibrati creano non poche difficoltà agli attaccanti, in particolare a Maita che prova spesso a svariare sul fronte offensivo senza trovare mai lo spunto illuminante. Il Pianezze inizia allora a prendere fiducia, alza il suo baricentro e prova quando può a farsi pericoloso: al 23’ Graziani calcia col destro dai venti metri ma manda altissimo sopra la traversa, mentre al 34’ è Manzardo ad andare al tiro con un destro dal limite in seguito ad una mischia, respinge un difensore.

L’ultimo squillo del primo tempo è una punizione di Pasquetti, il cui destro è però troppo centrale e non crea problemi a Guglielmin. Squadre all’intervallo sul punteggio di 0-0, uno score che fotografa in pieno l’andamento della gara: due squadre bloccate, timide e con poche idee. L’Azzurra è chiamata senz’altro ad una scossa se vuole portare a casa la vittoria.

Al contrario nella ripresa la trama non cambia, le occasioni si contano sulle dita di una mano e si ha fin da subito la netta sensazione di andare in contro ad uno spento pareggio. Al 57’ bella azione dell’Azzurra con Maita che calcia dal limite col destro trovando la pronta risposta di Guglielmin.

Come se non bastasse, al 70’ si infortuna Doplicher e costringe Remonato al cambio obbligato: dentro al suo posto Sasso che si piazza a centrocampo, Zerbaro va a fare il centrale in coppia con Boscato, non cambiando di fatto il modulo iniziale. Ci prova Pasquetti al 75’ su punizione dalla sinistra: l’attaccante biancazzurro calcia direttamente in porta col destro ma trova una deviazione a spedire il suo tiro sopra la traversa. Chance anche per il Pianezze all’80’ con un lancio alle spalle della difesa a liberare Bonamigo a tu per tu con De Pretto; il neo entrato non riesce però in allungo col destro a centrare lo specchio e grazia dunque l’Azzurra.

Nemmeno i cambi riescono a dare una scossa all’attacco biancoblu, Carollo Canale e Jatta entrati nella ripresa non riescono ad incidere e il Pianezze controlla senza troppi patemi, sentendo ormai vicino un punto prezioso per classifica e morale. Punto che alla fine arriva per i ragazzi di Maino, perché dopo 4 minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine dell’incontro. È 0-0 a Sandrigo tra Azzurra e Pianezze, al termine di una gara piuttosto noiosa e monotona, tra due squadre impaurite e poco ispirate.

Delusione per l’Azzurra che necessitava i tre punti per mantenere il passo del Cassola e respingere l’assalto delle inseguitrici. E invece per i biancazzurri arrivano solo la settima gara consecutiva senza vittorie e tanti dubbi da sciogliere per salvare il possibile in questo finale di stagione. L’ultimo successo in campionato per l’Azzurra Sandrigo è datato 21 Gennaio (2-3 sul campo del Mottinello Nuovo fanalino di coda), da lì tre sconfitte e quattro pareggi: un ruolino sicuramente da cancellare per puntare ad un posto ai playoff. Dall’altra parte il Pianezze porta a casa un punto prezioso per la lotta salvezza, in vista dell’arduo finale di stagione che lo attende.

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

L’Azzurra viene scavalcata in classifica dalla Fontanivese e scivola dunque al quarto posto. Anche il Cassola ha portato a casa i tre punti (3-1 contro il Galliera) ed ha dunque staccato di 5 punti i biancazzurri. Vittoriosi anche Carmenta e Bolzano Vicentino (con RSV e Mussolente), che si portano dunque a -3 dall’Azzurra. Insomma, pomeriggio nero in tutti i sensi per la squadra di Remonato. Il Pianezze si porta a +3 sull’ultimo posto e a -6 dalla zona salvezza diretta, viste le sconfitte delle varie rivali.

A seguire sulla pagina Facebook “calciovicentino.it” troverete il video highlights della partita

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra