Seconda Categoria

Prosegue la rincorsa del Novoledo Villaverla: 5-1 al Giavenale

Continua inarrestabile la rimonta in Classifica dei rossoverdi, giunti alla quarta vittoria consecutiva. E che vittoria! Cinque reti rifilate agli uomini di Terragin, diretti concorrenti per la salvezza, al termine di una gara che non c’è mai stata: vantaggio immediato con il settimo sigillo di capitan Costa, poi Cailotto e Balzarin archiviano la pratica nel finale di tempo. Nella ripresa va a segno anche il giovane Dal Santo, un premio per la solita prestazione di grinta e carattere e a dieci dal termine Balzarin fa doppietta, trovando i primi gol con la nuova maglia. Il gol della bandiera degli ospiti lo realizza Fioravanzo, che pone fine all’imbattibilità di Dagli Orti, arrivata a 447’.

NOVOLEDO VILLAVERLA [5]: Dagli Orti, Guglielmi P., Fontana (61’ Zambon), Balzarin, Rossi (81’ Franceschetto), Brazzale, Costa ©, Tecchio (78’ Dalla Stella), Dal Santo (64’ Pigato), Cailotto, Oriente (72’ El Mannouni). A disposizione: Mangione, Trevisan. All. Zanini.

GIAVENALE [1]: Testolin, Albanelli, Miraglia, Amofa (70’ De Vicari), Zaltron ©, Casarotto, Panozzo (52’ Sella), Fioravanzo, Ballardin (54’ Caprin), Bonato (75’ Cogo), Chiumento (78’ Guglielmi G.). A disposizione: Sartore, Cervato. All. Terragin.

Arbitro: Porceddu di Vicenza.

Marcatori: 2’ rig. Costa (NV), 30’ Cailotto (NV), 40’ e 80’ Balzarin (NV), 56’ Dal Santo (NV), 67’ Fioravanzo (G).

Ammoniti: 28’ Ballardin (G), 30’ Albanelli (G), 39’ Panozzo (G), 49’ Dal Santo (NV), 60’ Tecchio (NV), 76’ Zaltron (G).

Note: recupero 1’ PT, 0’ ST; calci d’angolo 4-4.

Servizio e foto di Matteo Parma

Le squadre scendono in campo entrambe con un 4-4-2: nei locali Costa e Oriente sono gli esterni di centrocampo, davanti il tandem Cailotto-Dal Santo; Giavenale che schiera in attacco Fioravanzo e Ballardin, con Chiumento largo a sinistra.

Passano pochissimi secondi dal fischio d’inizio e subito il Novoledo si guadagna una grossa chance per sbloccare l’incontro: Costa prende il fondo e crossa, Dal Santo attacca sul primo palo e viene spinto da Casarotto, per l’arbitro è calcio di rigore; proteste veementi degli ospiti, troppo severa probabilmente la decisione del direttore di gara, che tuttavia è irremovibile nel suo giudizio.  Dal dischetto si presenta capitan Costa che col destro batte Testolin.

MVI_0792

Partenza feroce dei locali, trascinati da un indemoniato Dal Santo che nel primo quarto d’ora fa letteralmente impazzire la difesa gialloblù. Al 5’ il nove salta secco Casarotto sulla destra e si accentra, entra in area e al posto di calciare col mancino prova con l’esterno destro, sparando centralmente su Testolin che si oppone al tiro. Sempre Dal Santo all’8 lavora un buon pallone sulla destra, alza la testa e serve Costa al limite dell’area che calcia di prima di intenzione, senza inquadrare lo specchio.

Novoledo Villaverla che al 15’ manovra anche sul lato sinistro, con Oriente che all’altezza di fondo campo fa partire un cross insidioso diretto sul secondo palo dove sbuca Costa che non riesce ad impattare al volo, sbilanciato dal proprio marcatore Miraglia. Due minuti più tardi Tecchio si destreggia tra due avversari a centrocampo e serve Costa, il sette rientra sul sinistro e mette al centro, Cailotto gira di testa senza dare troppa forza, blocca comodamente Testolin.

Al 21’ arriva il primo (e unico) squillo scledense della prima frazione: Chiumento spostatosi a destra, si accentra sul suo piede e scarica da fuori area, Dagli Orti respinge con l’attento Brazzale che allontana poi in fallo laterale. Giavenale troppo nervoso, a partire da capitan Zaltron, e che al 30’ subisce il raddoppio dei padroni di casa: Balzarin batte una punizione dalla destra, sul secondo palo devia Costa col ginocchio, palla che sbatte sulla traversa e arriva sui piedi di Cailotto che da pochi passi fa 2-0.

A cinque minuti dall’intervallo, sugli sviluppi di un corner il Novoledo Villaverla trova anche la terza rete: Balzarin controlla dal vertice sinistro dell’area e fa partire un destro a giro che tocca il palo e si infila alle spalle di un immobile Testolin. Grande gioia tra i rossoverdi, che festeggiano il primo gol del centrocampista arrivato a dicembre dall’Isola Castelnovo. Pratica ormai archiviata per i locali, che dominano per tutto l’arco dei 45’ e dopo un minuto di recupero, vanno a riposo sul parziale di 3-0.

Nessun cambio all’intervallo, iniziano però ad accelerare il riscaldamento diversi giocatori in entrambe le panchine. Al 48’ grossa occasione fallita dal Giavenale per tentare di rientrare in partita: capitan Zaltron lancia in avanti, sul pallone vanno Fioravanzo e Rossi con l’attaccante che parte da posizione irregolare e che si aiuta poi spingendo l’avversario, il direttore di gara lascia correre e a tu per tu con Dagli Orti mette a lato col mancino.

Si fa sentire in panchina Zanini che non vuole alcun calo di tensione da parte dei suoi; messaggio recepito e al 56’ arriva la quarta marcatura dei locali: cross di Oriente dalla sinistra, serie di batti e ribatti in area con Dal Santo che riesce poi a controllare a centro area, si sposta la palla sul destro e batte l’incolpevole Testolin. Secondo centro in Campionato per il giovane attaccante, premiato per lo spirito battagliero oggi messo in campo.

Entrati nell’ultima mezz’ora di gioco, il ritmo della gara si abbassa notevolmente con il Novoledo Villaverla forte di un vantaggio incolmabile e gli ospiti, viceversa, mai riusciti ad entrare in partita. Al 67’ i gialloblù trovano il gol della bandiera: calcio di punizione concesso agli ospiti, un abbaglio del direttore di gara che inverte il fallo, Fioravanzo calcia sul palo del portiere e coglie di sorpresa Dagli Orti che non riesce ad arrivare sulla sfera. Cade dunque l’imbattibilità del portiere rossoverde, che si ferma a 447’.

Al 69’ manovra il Novoledo Villaverla da destra con capitan Costa, cross al centro dove tra i centrali avversari stacca Cailotto, buona torsione con Testolin che in tuffo agguanta il pallone. Altra grossa chance per Cailotto al 76’: punizione di Balzarin dalla destra, sul secondo palo stacca Tecchio che fa da sponda per l’attaccante, il dieci da due passi di testa manca incredibilmente la porta.

A dieci dal termine arriva il quinto e ultimo gol messo a segno dai locali: azione insistita di Balzarin che avanza fino al limite dell’area e fa partire un destro che si infila sul palo lontano. Doppietta per il centrocampista, autore di una gara di qualità e quantità in mezzo al campo. Senza minuti di recupero aggiuntivi, arriva il triplice fischio del direttore di gara: Novoledo Villaverla batte Giavenale 5-1.

 

Costa e compagni salgono a quota 22, ora a -1 dai rivali odierni e che iniziano ad intravedere anche Thiene (29) e Isola Castelnovo (28), entrambe sconfitte in questo turno e che si ritrovano ora invischiate nella lotta play-out, quando solo un mese fa si pensava che i giochi fossero praticamente già fatti. Diventa dunque decisivo il recupero della 23^ giornata tra Isola e Novoledo, che si giocherà al sintetico di Isola Vicentina, dove i rossoverdi di Zanini proveranno a dare continuità a questo periodo d’oro. Molto male invece il Giavenale, 11 gol subiti nelle ultime tre e una Classifica sempre più complicata; nel prossimo turno i gialloblù riceveranno l’Eurospin Lugo (30), tornato alla vittoria contro il fanalino di coda Monte di Malo (9).

Sull'Autore

Matteo Parma