Redazionali

Altair superato dall’Ariston sul campo ed in classifica.

ARISTON SAN FRANCESCO- ALTAIR 3-1

Ariston San Francesco: Bortoli; Piva; Franzon; Pivato(35’st Nogara); Mattiello; Trivella; Zecchinati(10’st Mazzuoccolo); Motta; Omorogbe; Simionato(C); Conca(23’st Micheletto). A disposizione: Sanson; Sambugaro; Gerardi; Klaic. All. Maggi

Altair: Girotto; Keller(30’st Sambugaro); Marte; Basso(C); Angius; Vultaggio(45’st Magrin); Urbani; Conti(38’st Togola); Gasparini; Zanella(16’st Cauzzi); Calcara. A disposizione: Costa; Sanna; Tognazza. All. Maccà

Arbitro: Elia Benetti di Vicenza

Reti: 1’st Zecchinati(S.F); 17’st Mazzuoccolo(S.F); 32’st Urbani(A); 44’st Simionato(S.F)

Ammonizioni: 39’pt Franzon(S.F); 42’pt Vultaggio(A); 1’st Zecchinati(S.F); 45’st Simionato(S.F)

Servizio di Lorenzo Battilana

Nella dodicesima giornata di ritorno del campionato di seconda categoria girone E, i padroni di casa dell’Ariston San Francesco sfidano l’Altair in uno scontro diretto fondamentale per cercare di evitare i pericolosissimi play-out. La contesa, a causa dei suddetti motivi, nella prima frazione di gioco è caratterizzata dalla paura, infatti le uniche chance nascono grazie ad azioni estemporanee dei singoli; come all’8 quando Zecchinati trova una buona coordinazione dalla distanza, ma il suo tiro viene deviato dal portiere dell’Altair. Le occasioni più nitide del primo tempo capitano per il San Francesco a Motta, il quale al 12’ si trova solo davanti a Girotto ma spedisce a lato, e per l’Altair a Urbani, il quale al 25’ calcia dal limite dell’area, la palla sbatte sulla traversa interna ma non entra. Nella seconda parte di tempo domina la noia, interrotta all’ultimo istante da un’opportunità per i padroni di casa, quando ancora Motta su una spizzata di Omorogbe ha la palla buona, si allunga e con la punta del piede, raggiunge il pallone, che però si spegne sul fondo.

Omorogbe

Nella ripresa invece, basta un solo minuto al San Francesco per trovare il vantaggio; lo fa con Zecchinati, che vince un rimpallo all’interno dell’area di rigore e trafigge imparabilmente Girotto. L’Altair prova a reagire con un tiro del solito Urbani deviato dalla difesa, ma viene freddato nuovamente al 17’ da un tiro dal limite, del neo-entrato Mazzuoccolo, che finisce la sua corsa all’incrocio dei pali. Il match sembra finito, ma al 32’ un infinito Urbani riaccende la fiammella per gli ospiti grazie ad un gran diagonale che finisce nell’angolino basso. L’Altair prova a riversarsi in avanti, ma appare un po’ stanco e non riesce più a rendersi pericoloso, al contrario, al 44’ subisce la rete del 3-1 che chiude i conti, a siglarla è Simionato che dopo aver saltato tutta la difesa ospite supera a tu per tu un incolpevole Girotto.

A questo punto entra Magrin che potrebbe accorciare nuovamente le distanze, ma si fa fermare dall’estremo difensore di casa Bortoli. Questa è anche l’ultima occasione del match che si conclude con la vittoria del San Francesco e il conseguente sorpasso in classifica ai danni dell’Altair, il quale per evitare i play-out deve assolutamente scongiurare una sconfitta nel recupero che si giocherà in settimana ad Altavilla. Per gli uomini di mister Maggi invece la vittoria odierna è preziosissima, ma dovranno comunque giocarsi la salvezza diretta fino all’ultima giornata.
Lorenzo Battilana

Sull'Autore

Lorenzo Battilana