Edicola

L’edicola del venerdì: un bel week end per chiudere una lunga stagione

Aggiornamento delle ore 13.00

TDR CALCIO A 5: APOTEOSI A FIL DI SIRENA, VENETO IN FINALE CON I GIOVANISSIMI

Giovanissimi del CR Veneto sono in finale al 57° Torneo delle Regioni di Calcio a cinque in Umbria. I Leoni di Alessandro Marini hanno superato 2-1 la Campania nella semifinale disputata questa mattina al Palapaternesi di Foligno. Ad aprire le marcature Murador al secondo minuto di gioco, il pareggio emiliano arriva al settimo della ripresa. Punteggio a lungo bloccato sull’1-1 e sfida che sembra destinata a concludersi ai rigori, ma a meno di venti secondi dall’ultima sirena il Veneto trova il gol partita con Zecchinato.

Domani, sempre alle ore 9 e sempre al Palapaternesi di Foligno, l’ultimo atto del torneo contro l’Emilia Romagna, che ha superato 3-1 il Piemonte/Valle d’Aosta nell’altra semifinale di giornate. Le due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi di questo Tdr: a spuntarla in quell’occasione i Campioni d’Italia in carica del Veneto, vittoriosi per 5-2.

La finale verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (facebook.com/LegaDilettanti) e sul sito web torneodelleregioni.lnd.it.

57° TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5
Semifinali (tra parentesi i marcatori del Veneto)

GIOVANISSIMI
Campania-Veneto 1-2 (Murador e Zecchinato)

A

Anticipo: Stasera si gioca in anticipo l’ultima gara del girone F fra Thiene e Stoccareddo. Le due formazioni concludono così la loro stagione con la salvezza per i rossoneri e con una posizione tranquilla a centro classifica per lo Stoccareddo.

Arzignano:  Nella consueta intervista di metà settimana mister Vincenzo Italiano torna sulla gara con l’Este
Per 70 minuti siamo stati praticamente perfetti; ci siamo mossi molto bene, andando alla conclusione in tantissime occasioni e concedendo quasi niente ad un avversario di livello come l’Este. Non siamo stati altrettanto bravi, però, a mantenere quei ritmi altissimi per l’intera gara e nel finale abbiamo concesso il gol del pareggio in una situazione dove, a parer mio, potevamo fare decisamente molto ma molto di più. Dispiace non aver portato a casa la vittoria, si poteva blindare il terzo posto e avvicinarsi ancor di più alla seconda posizione, ma abbiamo ancora due partite importantissime per rimediare. Ai ragazzi dico spesso che bisogna eliminare la superficialità in tutto ciò che si fa: in settimana, durante gli allenamenti e, soprattutto, la domenica contro avversari che cercano in tutti i modi di crearti difficoltà su difficoltà. Questo è sicuramente l’aspetto che mi ha fatto più arrabbiare; le partite terminano quando siamo
sotto la doccia. Di sicuro mai prima”
. Il mister ha poi analizzato la prossima partita: “ La partita con la Clodiense vale ancora tanto, sia per noi che per loro. All’andata mi hanno fatto una buonissima impressione, sono molto propositivi, (lo dimostra il 4-3 finale) e il mio auspicio è venga fuori un’altra bella
gara. Sarà assente per squalifica Bordi, quindi bisognerà cambiare qual cosina nel reparto difensivo, in più abbiamo qualche acciaccato, ma sono convinto che per domenica verrà recuperato”.

D

Date dei play-off  e dei play-out

PLAY- OFF

Campionato di Eccellenza

1°Turno Domenica 6/5/2018
2° Turno Domenica 13/5/2018

Campionato di Promozione

1° Turno Domenica 13/5/2018
2° Turno Domenica 20/5/2018
3° Turno Domenica 27/5/2018
4 Turno Domenica 03/6/2018

Campionato di Prima Categoria

1° Turno Domenica 13/5/2018
2° Turno Domenica 20/5/2018
3° Turno Domenica 27/5/2018
4 Turno Domenica 03/6/2018

Campionato di Seconda Categoria

1° Turno Domenica 13/5/2018
2° Turno Domenica 20/5/2018
3° Turno Domenica 27/5/2018
4 Turno Domenica 03/6/2018

PLAY- OUT (gare di andata e ritorno)

Campionato di Eccellenza

1° Turno Domenica 6/5/2018
2° Turno Domenica 13/5/2018

Campionato di Promozione

1° Turno Domenica 13/5/2018
2° Turno Domenica 20/5/2018

Campionato di Prima Categoria

1° Turno Domenica 13/5/2018
2° Turno Domenica 20/5/2018

Campionato di Seconda Categoria

1° Turno Domenica 13/5/2018
2° Turno Domenica 20/5/2018

Campionato Juniores Elite e Campionato Juniores Regionale

1° Turno Sabato 12/5/2018
2° Turno Sabato 19/5/2018

F

Finale regionale Juniores Elite Sabato 5 maggio 2018 – ore 16.30  Villafranca Veronese –  Eclisse Carenipievigina  Stadio Comunale di Mestrino (PD): le due squadre che hanno dominato vincendo con anticipo i loro raggruppamenti si sfideranno nella finale regionale.

G

Grantorto fuori dalla Coppa nella gara di ritorno delle semifinali di Coppa della delegazione di Padova il Grantorto ha battuto il  Real Padova 2-1 (con reti di Gobbato al 12 e Cappelletto al 42’)  Il Real Padova si era  imposto 2-0 nella gara d’andata, disputata a Fontaniva.  Il Grantorto pertanto lascia la Coppa alle soglie della finale, anche se con la soddisfazione di aver comunque ottenuto una vittoria in trasferta.

M

Malo: Nello spareggio salvezza dei giovanissimi Elite Regionali il Malo ha battuto la Piovese 2- 1 grazie alle reti di Maddalena e Cazzola. La gara si è giocata a Mestrino ed ha visto la meritata vittoria dei giovani nero stellati che hanno giocato con grinta sostenuti da un folto gruppo di tifosi maladensi e non

 

 

T

Tdr Calcio A 5: Veneto Giovanissimi in Semifinale, Ko Juniores e Allievi Poteva essere un’altra giornata trionfale per i colori del Veneto al Torneo delle Regioni di Calcio a cinque in Umbria. Invece, dopo il successo mattutino dei Giovanissimi, nel pomeriggio sono arrivati i due ko – per molti versi inattesi – incassati da Allievi e Juniores. Il Veneto porta solo una selezione alle semifinali del torneo: non accadeva da un po’ di tempo ad una delle regioni leader del movimento futsal. Missione compiuta per i Giovanissimi, Campioni d’Italia in carica e al terzo anno di fila tra le migliori quattro della categoria. I ragazzi di Alessandro Marini liquidano 4-1 la debuttante Umbria (entrata di diritto direttamente ai quarti) grazie alle reti di Bortolini, Pietro Virago e Murador (doppietta). Nel finale il gol della bandiera dei locali. Domani, sempre alle ore 9, al Palapaternesi di Foligno la semifinale contro la Campania. Con una motivazione extra per i giovani Leoni del Veneto:vendicare” la sconfitta subita quest’oggi dagli Allievi per mano della stessa Campania. Non ce l’ha fatta la selezione di Leonardo Calmonte a superare l’ostacolo dei quarti: merito dell’avversario, naturalmente, ma sul risultato (3-6 per la Campania) pesano, e tanto, le condizioni fisiche precarie di buona parte degli atleti veneti, debilitati da un’intossicazione alimentare patita nelle ore precedenti la gara. Il match – disputato alle ore 15 invece che alle 11 proprio per permettere al Veneto di recuperare più energie possibili – ha visto la Campania portarsi avanti 4-0 a cavallo tra primo e secondo tempo. A seguire la rete di Massarotto, altri due gol campani, quindi l’ultimo, ininfluente, abbrivio del Veneto con Colledan e, di nuovo, Massarotto. Un’eliminazione che brucia, per una squadra capace di dominare nel girone e, dunque, in predicato di disputare la sua terza finale consecutiva. Si chiude con una cocente delusione anche l’avventura della Juniores Maschile, che, dopo aver concluso a punteggio pieno il suo girone, viene estromessa ai quarti dal Piemonte/Valle d’Aosta e, dunque, non prenderà parte alle semifinali di categoria per la prima volta nelle ultime sei edizioni. La Rappresentativa guidata da Simone Zanella va all’intervallo in vantaggio 2-1 grazie alle marcature di Vettore e Cerantola, ma nella ripresa subisce la poderosa rimonta piemontese, conclusasi addirittura sul 2-7.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano