Umberto Lovato , esterno di centrocampo della Virtus Cornedo è cresciuto nel florido vivaio del Montecchio Maggiore; nella stagione 2013/14 va al Real Vicenza ma a dicembre rientra al Montecchio con cui disputa un campionato e mezzo da titolare. Nel 2015 viene ceduto al Caldiero e con i termali disputa 65 gare in due anni e mezzo. A dicembre 2017 viene cercato dal ds del Cornedo Davide Santagiuliana e accetta di trasferirsi nelle fila della squadra del suo paese con cui disputa un ottimo girone di ritorno realizzando anche 4 reti nelle 16 gare disputate.

Umberto con la maglia del Montecchio (foto di Federico Formisano)
A lui abbiamo chiesto i motivi della sua decisione di rimanere a Cornedo nonostante fossero arrivate richieste importanti per lui. “ Si è proprio così, quest’anno ho avuto abbastanza mercato e non è stato facile decidere, ma mi sono sentito di di ricambiare la fiducia che avevo ricevuto sei mesi da dal direttore sportivo Santagiuliana e del mister Rezzadore che a novembre hanno creduto in me e mi hanno convinto a lasciare l’Eccellenza per venire a Cornedo. Il campionato di Promozione è divenuto sempre di più un campionato molto impegnativo e stimolante e quindi resterò qui per giocarmi le mie carte.
Quest’anno la squadra non è partita bene ma poi con l’arrivo di mister Rezzadore e anche con il tuo apporto avete fatto un deciso salto di qualità. Tu pensi che il prossimo anno la squadra possa fare un ulteriore salto di qualità?
“ Si effettivamente io ci credo a questa possibilità. Il Cornedo ha intenzione di crescere anche se con un processo graduale e io mi sono sentito a dare fiducia ai progetti della società perché s’intravvede seriamente questa intenzione e questa volontà di fare qualcosa d’importante. Inoltre io sono di Cornedo e qui vivo e ho la mia attività (Umberto gestisce un negozio); voglio avere, dunque, l’opportunità di fare qualcosa per il mio paese.