Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del venerdì: ValdagnoVicenza, Montecchio, Arzignano, Real San Zeno e Cornedo

Aggiornamento delle ore 19.00 (finora 20 post!!)

M

Marostica: il Marostica opera l’acquisto del centrocampista, trequartista Nicolò Della Gasperina, classe 1990, 24 partite e 7 gol nella squadra allenata da Cicero.

Nicolò Della Gasperina (Foto Formisano)

R

Real San Zeno: arriva al Real San Zeno l’attaccante Kevin Crestani del 1997, cartellino della Seraticense, che nell’ultima stagione ha giocato in prestito con il Giovane Santo Stefano. Crestani nell’ultimo campionato ha realizzato 16 reti in seconda categoria.  Inoltre dal Cornedo (ha giocato in prestito a Castelgomberto nell’ultimo campionato) ecco Filippo Mantovani, difensore del 1997.

Il ds Bonati con Crestani che indossa la nuova maglia versione 2018-19

Aggiornamento delle ore 16.00

L

Locara: il neo direttore sportivo del Locara, Maurizio Zanetti, conferma l’arrivo come allenatore di Carlo Danieli. Zanetti era fino allo scorso anno il capitano della formazione veronese ma oltre a svolgere il ruolo di ds continuerà anche a giocare.

Aggiornamento delle ore 12.30

A

Arzignano: resta Odogwu ! Il bomber resta all’Arzignano Valchiampo! La società gialloceleste comunica il raggiungimento dell’accordo per il prolungamento del rapporto con Raphael Odogwu, che dunque si appresterà a vivere la sua terza stagione consecutiva con questa maglia. Era molto attesa da tutto l’ambiente la conferma del capocannoniere della squadra, che ha chiuso il campionato 2017/18 con 31 presenze (2170 minuti giocati), condite da ben 16 reti. Nei playoff 2 presenze e 2 gol, in Coppa Italia 1 partita ed 1 gol. In due stagioni complessive, invece, finora 49 presenze e 24 gol all’attivo.

Per l’attaccante nato a Verona il 28 gennaio 1991, ma dal doppio passaporto italiano e nigeriano, una conferma importante, che metterà a disposizione di mister Daniele Di Donato un elemento di grande peso offensivo e predisposizione al gol. “Odo” dopo la trafila nelle giovanili del Chievo, ha militato per sei stagioni con la Virtus Verona (31 gol complessivi), Real Vicenza, Renate ed Altovicentino (17 gol), dove ha sempre conquistato i tifosi per il suo spirito di sacrificio che mette sempre in campo.

Sono molto felice e contento di aver prolungato l’accordo –racconta emozionato il bomber- perché in questa società ormai mi sento come a casa. Ho sentito la fiducia e la volontà del presidente di tenermi ancora nella squadra e questo mi ha reso orgoglioso”.

Odogwu guarda già avanti: “Dopo un anno così bello e intenso non sarà facile ripetersi sugli stessi livelli, ma abbiamo l’obbligo di provare a raggiungere il risultato più importante. Mi sento di promettere tanto impegno per questi 10 mesi che ci aspettano; non mi pongo obiettivi particolari, anche se mi piacerebbe arrivare sopra i 20 goal e vincere la classifica cannonieri. Ma baratterei volentieri i miei obiettivi personali, con la vittoria del campionato…”.

Odogwu calcia un penalty (Foto Calciovicentino.it)

M

Colpo grosso del Montecchio che prende Battaglia dal Valbrenta: Alberto Battaglia, classe 1988, attaccante reduce dalla vittoria nel campionato di Promozione con il Valbrenta (18 reti in 29 partite) passa al Montecchio. Certo il Montecchio non ha rimediato all’uscita di Primucci prendendo un giocatore di seconda fila, anzi. Mister De Forni avrà solo il problema della scelta disponendo in avanti dei confermati Casarotto e Calgaro, di Francesco Pilan e appunto di Battaglia. E dopo gli arrivi di Tecchio e Vanzo dalla Provese, i castellani divengono sicuramente una squadra da battere anche nel campionato di Eccellenza.

Aleardi, Battaglia e il ds Masiero (foto Eros Ferraretto)

P

Pregnolato alla Clodiense: il difensore vicentino Andrea Pregnolato, classe 1995, ex Arzignano e Altovicentino e nell’ultima stagione al Levico Terme, ha accettato la proposta della Clodiense e militerà nel prossimo campionato di Serie D.  Il giocatore era stato anche accostato al Longare ma evidentemente ha voluto rimanere a giocare fra i semipro.

Pregnolato Andrea 2

 

Le prime notizie di venerdì 15 giugno

B

Barichello: Fabio Barichello attaccante del 1991, reduce dalla vittoria nel campionato di Eccellenza con il Cartigliano (17 presenze e 6 reti a causa di un infortunio che lo ha tenuto fermo ad inizio stagione), passa alla Godigese.

Barichello Fabio 91

Bassano e Mussolente:  Secondo noi c’è un po’ di confusione sull’interpretazione delle norme federali in materia di fusioni fra società. Innanzitutto quella ipotizzata fra Mussolente e Bassano non sarebbe in ogni caso una fusione. Il Bassano continua ad esistere, cambia nome e va a Vicenza come sede di gioco.  D’altro canto una fusione Mussolente – Bassano non sarebbe impossibile per la questione dei Comuni confinanti in quanto fra i dilettanti le fusioni sono possibili nell’ambito della provincia : l’art. 20, comma 7 delle Noif ci dice, infatti, In ambito dilettantistico e di settore per l’attività giovanile e scolastica le società interessate alla fusione, ovvero alla scissione o al conferimento devono avere sede nella stessa Provincia, ovvero in Comuni confinanti di Province e/o Regioni diverse.  Noi riteniamo che in questo momento a Bassano possa ripartire il calcio o iscrivendo una squadra ex novo in terza categoria o semplicemente per lo spostamento di sede di un’altra società, caso tipico quello ipotizzato e poi tramontato del Valbrenta al Mercante. La stessa situazione potrebbe verificarsi con il Mussolente che va a giocare al Mercante. E’ ovvio che il presidente Zanchetta, punta soprattutto con questo passaggio a trovare soci nella conduzione della società e nuovi dirigenti in grado di collaborare con una società in difficoltà. E a Bassano non si troverebbe senza squadra e con un Stadio desolatamente vuoto. Per concludere il ragionamento: è vero che il Bassano iscrivendosi in terza potrebbe poi chiedere la partecipazione al campionato di D o di Eccellenza come sovranumerario per meriti sportivi, ma è altrettanto vero che comunque dovrebbe garantirsi importanti coperture economiche per fideiussioni e quote di iscrizioni, oltre che per dotarsi di attrezzatura, giocatori, tecnici, ecc.  Un’operazione, questa, difficile da far decollare in poco tempo. Ecco perchè secondo noi il cambio del nome del Mussolente (Mussolente-Bassano ) con spostamento della sede a Bassano sarebbe un’operazione tutt’altro che impossibile.

C

Consolaro alla Virtus: l’ex ds del Real Vicenza, Altovicentino e Arzignano, Davide Consolaro, sarà il nuovo consulente di mercato della Virtus Ve Comp in serie C.

Cornedo: Non si ferma il lavoro di Davide Santagiuliana, ds del Cornedo che sta mettendo a disposizione di mister Rezzadore una squadra all’altezza della situazione: gli ultimi due arrivi rispondono ai nomi di Nicolò Panarotto, difensore centrale del 1991  dal Valdagno Vicenza  (23 presenze ed una rete in Eccellenza) e il portiere Damiano Pilan, del 1997, cartellino del Montecchio e nell’ultima stagione alla Marosticense in Eccellenza.

Nicolò Panarotto

Damiano Pilan

D

De Seta: Cerca squadra il portiere Massimiliano De Seta, classe 1990, Nell’ultima stagione ha giocato con l’Illasi ed in precedenza alla Contea, al San Lazzaro e al Sovizzo, tel.  345 8012430

N

Novoledo: in arrivo Luca Piana, centrocampista offensivo, classe 1995, arriva dall’Arcugnano dove ha giocato 21 partite in seconda categoria.

P

Patentino:  Pubblichiamo la sfogo di un allenatore che si lamenta sulla modalità di introduzione della riforma del tesseramento per i giovani. Giriamo la valutazione agli amici dell’AIAC perché ci dicano anche il loro parere al riguardo..
Sono un allenatore di Vicenza di 31 anni e vorrei porre uno spunto di riflessione su quello che sarà la prossima stagione calcistica 2018/19 dove nei settori giovanili entrerà quasi a regime l’ obbligatorietà del patentino per condurre le squadre dei campionati provinciali fino alla categoria Giovanissimi ( quest’ ultima in deroga ancora un anno) invece per quanto riguarda esordienti pulcini e primi calci potrebbe subentrare in futuro!…parto dal presupposto che sono favorevolissimo a tale integrazione e avere le competenze del caso ma assolutamente contrario al modo in cui sta avvenendo , il modo per regolarizzarsi è rimasto lo stesso passare dallo stesso corso Uefa B che si svolge due o tre volte all anno magari non nella propria provincia con un numero di posti limitato da graduatorie per un periodo prolungato e con un costo proibitivo per molti allenatori o società che mandano i propri allenatori.  Da quando questa “riforma” è stata dichiarata effettiva è trascorso un po’ di tempo ma in molti si pongono la domanda se il tempo concesso  per mettersi in regola sia stato sufficiente ed adeguato. Ci sono si molti allenatori senza collocazione e in regola ma tutti cercano squadra!? le società possono permettersi di avere tre o quattro allenatori patentati da gestire eventualmente con i rimborsi!? Cosa deve fare un padre di famiglia medio che lavora ma con la passione di allenare ma senza la possibilità di fare il corso? Deve forse abbandonare!? di certo se si cambiano le regole si deve dare anche la possibilità e l’ accessibilità a tutti per poter affrontare tali cambiamenti altrimenti non si offrono molte possibilità a chi viene a trovarsi nella situazione che ho descritto. Qualcuno potrà pensare forse che  le mie sono solo preoccupazioni inutili ma si sappia che  nascono dalla passione che nutro verso questo sport: questa non vuole essere una polemica ma un semplice spunto di riflessione per una problematica di cui in pochi parlano e che meriterebbe più attenzione.

Presenze e reti.  A fine campionato queste le presenze e le reti dell’ Altavilla : Grendene 26, Sinico 25  (3), Basile 25  (1), Ravelli 25 (3), Zanuso 25 (1), Ceccani 23 (7),  Vaccari 22(1), Facchin 22, Pizzin20 (4), Zamberlan 20, Sturaro 20 (1), Oliviero 20 (2), Zanini 20 (1),  Pranovi 16 (1), Bellantone 14,  Gardumi 13, Armiento 13,  Parladore 10,  Palmese 10, Brioul 10, Minogou 8 (2),  Bedin  G. 4, Dal Lago 3,  Peron 2, Pasinato 2, Corà 2, Piludu 2,  Kristic 1, Murrizi 1, Poropat 1, Mattiello 1.

Finora abbiamo pubblicato le presenze e le reti finali di Altair, Altavilla,  Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano, Calidonense, Camisano, Carmenta, Cartigliano, Cassola, Chiampo, Cornedo, Due Monti, Eurocalcio,  Fides, Juventina Laghi, Longare,  Lonigo, Maddalene, Malo, Montecchio, Montecchio Precalcino,  Monteviale, Mottinello, Nove, Pianezze, Real Stroppari,  Rosà,  San Lazzaro, San Paolo, San Vito Cà Trenta, Sarcedo,  Summania,  Transvector, Trissino,  Union Olmo Creazzo, Valbrenta,  Valdagno Vicenza, Vicenza. Tutte le presenze e le reti verranno riportate  nella seconda versione dell’Almanacco.

Provese: si riparte dalla prima Categoria.   A scanso di equivoci e visto che il testo pubblicato ieri  può essersi prestato ad interpretazioni vi ricordiamo le graduatorie:

Graduatorie Categoria Promozione S.S. 2017/2018

  1. ACD Treviso Vincitrice del Trofeo Regione Veneto Promozione
  2. USC Arcella
  3. ASD San Giovanni Lupatoto
  4. USD Calidonense
  5. ASD Opitergina
  6. Seraticense
  7. USC Vazzola
  8. Calcio Rosà

Graduatorie 1^ Categoria S.S. 2017/2018

  1. Fossata di Piave 2^ 64
  2. Nogara Calcio 2^ 62
  3. Chiampo 3^ 64
  4. Cassola 3^ 51
  5. ZTLL Sinistra Piave 2^ 65
  6. Janus Nova 2017 2^ 60
  7. Pedemonte 2^ 57
  8. Nuovo Monselice Calcio 3^
  9. Marola 2^ 67
  10. Scardovari 2^ 59
  11. Azz. Sandrigo 2^ 54
  12. SMColle 3^ 63
  13. Mellaredo 3^ 57 +21
  14. Valdalpone 3^ 57 +15
  15. Mozzecane 4^

Quindi qualora la Provese chieda effettivamente  di ripartire dalla prima categoria. ci sarebbe un ripescaggio in Eccellenza e uno  in Promozione di cui usufruirebbero il Treviso e il Chiampo. ( Il Chiampo terzo in graduatoria perché le prime due hanno già la certezza matematica di essere ripescate, visto che era previsto fin dal primo comunicato che ci fossero due ripescaggi in Promozione)   Se poi, come sembra probabile il Villafranca dovesse essere ripescato in serie D altre due squadre verrebbero promosse in categoria superiore: l’Arcella in Eccellenza ed il Cassola in Promozione. Speriamo di essere stati chiari.

R

Record: un nuovo record di contatti per il nostro sito. Lo abbiamo toccato ieri con un numero che ci fa accapponare la pelle. 35.000 pagine in 24 ore. Diteci che stiamo sognando…

T

Tezze: ArmandoPiacentini, presidente del Tezze, ringrazia Engi Bajramaj per il campionato appena concluso. “ Era nostra intenzione riconfermarlo – afferma il presidente – purtroppo davanti ai mezzi economici di società che dispongono di presidenti disposti a spendere abbiamo potuto solo restare a guardare. Avevamo già raggiunto l’accordo sia con il giocatore che con il Cornedo proprietario del cartellino del giocatore e abbiamo dovuto alzare bandiera bianca.

V

Valdagno Vicenza: oltre alla conferma dell’arrivo di Engi Bajramaj di cui pubblichiamo la foto con il presidente Coda arrivano anche le conferme dei seguenti giocatori : portiere. Alessandro Boaretto, del 1997 (9 presenze), difensori: Ciro Aliberti (89, 23 presenze), Giulio Gianesini (96, 27 presenze ed un gol), Elia Pertile (98, 25 presenze) , centrocampisti: Federico Critelli (2000, 29 presenze ed un gol),  Marco Forte (98 , 24 presenze ed un gol), Raffaele Quintieri (82, 17 presenze, 2 reti), Riccardo Zanin (96, 28 presenze ed un gol), Attaccanti: Cesare Bressan (98, 18 partite e 10 reti) e Massimiliano Mezzina (98, 23 partite e un gol).  Il presidente Coda annuncia altri cinque arrivi.

Coda e Engi Bajramaj

Vicenza:  Con un commento postato sul sito il collega giornalista Stefano Gobbetti ci fa presente che il portiere Alfonso non ha mai avuto contatti con il Vicenza. Intanto però arrivano altre voci non verificate che riguardano giocatori del Vicenza o che potrebbero interessare alla società biancorossa: Valentini, Malomo e Giacomelli sembrano avere mercato ma finora non hanno ricevuto proposte dai vertici di Via Schio. in  compenso potrebbe interessare (secondo triveneto goal) l’attaccante Andrea Paolucci ex Cittadella e nell’ultima stagione alla Ternana.

Z

Zironelli: Sembra fatta per il passaggio di Mauro Zironelli dal Mestre al Pordenone. Tutti gli indizi portano ad un passaggio quasi scontato.  Forse il mister vicentino di nascita e di educazione calcistica tergiversa ancora per capire se sono vere le voci che riguardano un suo possibile passaggio in B . Ma a questo punto l’ex mister del Bassano non può rischiare di rimanere con il cerino in mano e la piazza di Pordenone è certo di grande prestigio.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano