Terza Categoria

Terza categoria: anche il Real Vicenza in lizza…

Potrebbe nascere un’altra squadra di terza categoria a Vicenza e a confermarlo è il direttore generale del Real Vicenza Davide SannazzaroL’intenzione di iscrivere una squadra in terza categoria c’è tutta – spiega il dirigente – e al 90% partiremo con la prima squadra, dopo l’ottimo lavoro di questi anni a livello di settore giovanile.

Sannazzaro e Diquigiovanni

Davide Sannazzaro

In un intervista che il presidente Coda ha rilasciato a questo sito qualche tempo addietro si parlava di una possibile fusione a livello giovanile fra Valdagno Vicenza e Real Vicenza. Poi sul possibile accordo è sceso il silenzioCi ha un pò spiazzato – spiega Sannazzaro – la decisione del presidente di spostare la sede a Valdagno. Così era evidente che il baricentro si spostava verso il centro laniero. Inoltre Coda ha deciso di organizzare una formazione di terza categoria che gioca a Vicenza e questo ci ha creato ulteriori difficoltà. Di qui la decisione di lasciare perdere l’ipotesi di fusione. Tuttavia i rapporti fra noi e il Valdagno Vicenza sono ottimi e auspichiamo che la collaborazione possa continuare già attraverso la concessione degli impianti in dotazione per alcune amichevoli di prestigio che noi stiamo organizzando

Ancora lo scorso anno era stata ipotizzata anche una fusione con qualche club che avrebbe potuto garantirvi di non partire dalle categorie inferiori, magari prendendo una prima. Rimane in essere questa opzione?

Abbiamo fatto le nostre attente valutazioni ma al momento non abbiamo trovato una soluzione valida e sopratutto che non ci facesse partire con pesanti fardelli economici. Da qui la decisione di prendere il coraggio a due mani e iscrivere il Real Vicenza in terza categoria. Se faremo la terza  (oggi lo ribadisco l’intenzione è presa al 90%) non credo che avremo problemi a reperire giocatori: il nome Real è sempre un brand ben spendibile e la nostra intenzione di risalire rapidamente le categorie per arrivare almeno in prima categoria potrebbe incentivare quest’operazione. Inoltre contiamo su un vivaio di valore e quindi avremo già pronti giovani per i prossimi anni.

Avete già abbozzato struttura e organizzazione della squadra ?Ci stiamo ragionando – risponde il Dg – abbiamo a disposizione un allenatore già preparato e di valore che potrebbe assumersi da solo o in tandem con un altro mister la guida tecnica della squadra. Si giocherà al campo di Via Cavalieri di Vittorio Veneto anche se per non gravare eccessivamente l’impianto potremmo anche valutare di affittare un campo per gli allenamenti.

Ovviamente voi proseguirete anche in quella che è la vostra attività di Academy con lo scouting internazionale di giovani talenti ? ” Assolutamente si – replica perentorio Sannazzaroquesta è la nostra missione: quella di garantire ai ragazzi contatti con squadre professionistiche e semi-professionistiche.  E visto che è un lavoro importante con una buona resa proseguiremo su questo filone. Quest’anno sono in programma amichevoli con squadre come il Sassuolo, il Vicenza, ecc. e la valorizzazione dei ragazzi è costante. Crediamo sempre molto nella crescita dei settori giovanili. E operiamo di conseguenza. 

Si profila dunque una nuova società cittadina in terza categoria con la possibilità di un girone interessante con molte squadre anche viciniori perchè oltre al Real Vicenza sembra assodata la presenza della seconda squadra del San Lazzaro e del San Bortolo, oltre alla conferma di Pedezzi, Sette Mulini, Gazzo, Grantorto, Grancona, Quinto (se deciderà di iscrivere ancora la squadra B), Rampazzo oltre alle retrocesse Altavilla, Union Olmo Creazzo, Sossano ecc se non saranno ripescate in seconda categoria. Un secondo girone vicentino potrebbe raggruppare le formazioni altovicentine con le retrocesse Giavenale, Monte di Malo, Breganze, La Contea, ed inoltre con Treschè Conca, Concordia, Santomio, Ponte dei Nori, New Team, Valdastico, Recoaro, ecc.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano