Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del giovedì: un sacco di movimenti.

Aggiornamento delle ore 14.30

F

Fabbro: L’attaccante ex Bassanese Michael Fabbro, preso dal Chievo a giugno è stato girato al Siena.

Fabbro esulta dopo il gol

S

Serie D: La spaccatura che sta dilaniando il calcio italiano si arricchisce di un nuovo capitolo: La Serie D prenderà il via il 16 settembre anziché il 2 dello stesso mese come già stabilito in precedenza dal Dipartimento Interregionale. Lo ha disposto il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia per tutelare le società e quindi il campionato Serie D 2018/2019 il cui organico potrebbe subire variazioni dopo che l’inizio della Serie C è stato posticipato ugualmente al 16 settembre in attesa dell’esito delle decisioni del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI che si riunirà il 7 settembre, e del TAR del Lazio che ha rinviato al 13 settembre l’udienza riguardo i ricorsi proposti da Como e Santarcangelo. Di conseguenza il primo turno della Coppa Italia Serie D sarà posticipato al 2 settembre mentre i trentaduesimi di finale verranno anticipati al 9 dello stesso mese. Confermato invece il turno preliminare per il 26 agosto. Per quanto riguarda la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2018/2019, gli stessi saranno ufficializzati giovedì 30 agosto. A seguire saranno stilati i calendari. 

Le società sono già in fermento: con la partenza a metà settembre e gironi a 20 squadre saranno prevedibili almeno 4 turni infrasettimanali. Qualcuno fa notare che le squadre si stanno allenando ormai da due mesi.  Situazione ai limiti dell’ingestibile. E tutto perchè 19 squadre di B vogliono dividersi la torta fra loro anzichè coinvolgere le 3 ripescate.

Prime notizie di giovedì 23

Fare le classiche tirate polemiche da giornalista d’assalto non è mai stato così facile come quest’anno.. Ma qualcuno è in grado di spiegarci perché cavolo il Coni si prende fino al 7 di settembre per decidere sul ricorso delle società che puntano ad essere ammesse in serie B ?  Non poteva proprio fare uno strappo alla regola il Collegio di Garanzia dello Sport ed anticipare i tempi generalmente previsti?

E di ieri la decisione delle società di C che inizieranno il campionato il 16 settembre e ufficializzeranno il loro calendario solo l’8 di settembre a decisione del Coni assunta.  La serie B invece inizierà in questo fine settimana (domani c’è già il primo anticipo fra Brescia e Perugia) un campionato anomalo a 19 squadre che potrebbe essere riscritto dal Collegio se accoglierà il ricorso di Ternana e C.  Ma le gare di B giocate da domani al 7 settembre saranno comunque valide se il ricorso sarà accolto ? Anche perché diciamola tutta il ricorso ha tutte le possibilità di essere accolto visto che una norma “dogmatica” della federazione dice che i cambiamenti del format dei campionati possono essere decisi solo per la stagione successiva a quella in cui vengono assunti. Intanto il Santarcangelo chiede di tornare in C e ricorre al Tar e allo stesso Collegio di Garanzia.

Siamo, comunque,  nel caos più totale, mentre i galli nel pollaio continuano a litigare. Noi siamo i più piccoli e i più modesti nel grande panorama dell’informazione giornalistica sportiva, ma ci permettiamo di chiedere al signor Fabbricini di farsi da parte. In pochi mesi ha fatto più danni lui che un tsunami.

Per fortuna che noi dilettanti andiamo avanti…

Federico Formisano

A

Amichevoli: questo il programma di questa sera

Alto Astico Cogollo – Rozzampia (ore 20.15 ad Arsiero)
Carmenta – Marola a Fontaniva ( a seguire presentazione del Carmenta in piazza a Carmignano)
Cavalponica – Arzignano
Marosticense- Treviso (ore 18.30)
Real Stroppari – Nove
Rosà- Berton
San Pietro Rosà- Union CSM
Triangolare a Fara con Costa Barausse, Fides e Alto Astico Cogollo

Venerdì sera  San Vitale – San Vitale Juniores

Arzignano:   Dopo l’amichevole con i castellani, in cui il giocatore si era messo particolarmente in luce, l’Arzignano ha deciso di acquisire le prestazioni sportive del mediano Kevin Rigodanzo, classe 2000 dal Montecchio.   Il ds Mattia Serafini comunica anche le cessioni di Raffaele Tregnago del 2000 alla Belfiorese, di Fabio Caliaro del 1996 al San Vitale, di Francesco Mastrotto del 2000, di Lorenzo Acerra del 2000 e Stefano Danetti del 1998 al Chiampo.

Kevin Rigodanzo (foto calciovicentino)

B

Bassano Fc: L’F.C.Bassano 1903 comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2018/2019 con i giocatori Mattia Battistella e Marco Bonaguro.  Mattia Battistella è un attaccante, classe ’93; Marco Bonaguro difensore, classe ’91, arrivano entrambi da Schio con hanno disputato l’ultima stagione e già ieri hanno debuttato in giallorosso nel secondo tempo dell’amichevole con il Tombolo. A Mattia e Marco, un grande benvenuto in casa giallorossa.

Battistella

Bonaguro

Benedetti: Il Vicenza c5 ha ufficializzato il nominativo della persona che andrà a ricoprire il ruolo di addetto stampa per la prossima stagione nel campionato nazionale di serie B: si tratta di Andrea Benedetti Vallenari. “Non appena il D.G. mi ha proposto di fare l´addetto stampa – sono invece le parole di Benedetti – non ci ho pensato due volte ad accettare l´incarico”.  Andrea continuerà anche la collaborazione con il nostro sito e domenica toccherà un record invidiabile con la centesima gara seguita per calcio vicentino. Con molta soddisfazione il nostro sito prosegue nell’attività di formazione di giovani giornalisti: quest’anno Lorenzo Battilana è stato chiamato dal Giornale di Vicenza dove seguirà le gare di prima categoria, mentre Eros Ferraretto collaborerà con il Montecchio.

C

Calciomercato Vicentino: la terna di nomi intervestati da Andrea Benedetti Vallenari risponde ai nomi del portiere Milan e degli attaccanti Petronjevic,   e Bassan.  Ecco il link a cui potete consultare il servizio https://www.calciovicentino.it/2018/08/22/calciomercato-vicentino-milan-petronijevic-bassan/

M

Montecchio: Arriva a Montecchio il centrocampista Andrea Mantiero del 2000 dal Bassano. In uscita Kevin Rigodanzo, anche lui del 2000 passato all’Arzignano

N

Nova Gens: Nell’ amichevole giocata con il Cologna  la squadra veronese si è imposta col risultato di 5 a 0. A segno Borgatti, Rossi, Sinigaglia (2),Gasparetto. Questa la formazione schierata dal Cologna: Monaco, Zulian, Cucco, Borin, Morin, Rossi, Bersan, Lucchiari, Gasparetto, Borgatti, Sinigaglia 2 Tempo : Pastorello, Cunico, Rezzadore, Pastorello D, Pellizzari, Dal Lago, Crivellaro, Gasparetto ( Seghetto), Veronese, Borgatti, Sinigaglia ( Andriollo)

P

Presentazioni: Stasera alle 22.30 in Piazza a Carmignano tocca al  a Carmenta. Lunedì 3 settembre toccherà all’Azzurra e al Cartigliano e successivamente  alla Marosticense, al Montecchio Maggiore, ecc.

Q

Quinto:  AC Quinto ha perso un membro della sua famiglia, e lo sgomento è tale che riusciamo a dirti soltanto due parole: ci mancherai. E’ mancato Luigi Giaretta, dirigente addetto all’arbitro del Quinto. Alla società e alla famiglia le condoglianze del sito.

R

Rivereel: nella gara di ieri sera giocata con gli Juniores la prima squadra del Rivereel si è imposta per 3-1 con reti di Feltrin, Sacconi e Jovic. La formazione era piuttosto appesantita per i grossi carichi di lavoro impostati nell’ultimo periodo. Mister Taccardi sottolinea comuque la bontà del vivaio del basso vicentino

T

Telemar: in attesa di altre novità che potrebbero arrivare nei prossimi giorni, il Telamar ha impiegato già ieri sera il difensore esterno Alberto Migliorini, ex Bp 93 e Quinto.  Il ds Zardo comunica che l’attaccante Daniele Rodighiero ex Grisignano non arriverà per il momento alla corte di Gabriele Maggi. Il giocatore potrebbe essere disponibile da dicembre una volta risolti alcuni problemi di studio.

Alberto Migliorini

Tezze: Dal Montecchio da cui già erano arrivati il portiere Rigoni ed i riconfermati Busuioc, Scavazza e Fongaro, arriva anche l’esterno Alessandro Palmese, del 2001

U

Una domanda al giorno:  Quanti giocatori possono essere portati in panchina da quest’anno? Risposta fino a 9 giocatori “Il Commissario Straordinario della F.I.G.C.,  in accoglimento dell’istanza della Lega Nazionale Dilettanti, ha deliberato di consentire, in deroga alle decisioni ufficiali della F.I.G.C. relative alla Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio, l’inserimento di un massimo di nove giocatori di riserva nella distinta di gara, in luogo dei sette previsti dalla vigente normativa, tra i quali scegliere gli eventuali sostituti. Resteranno invariate le disposizioni previste dalla Regola 3, punto 7, per le competizioni organizzate dal Dipartimento Interregionale e per i Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi, nonché le attuali previsioni per la disciplina del Calcio a Cinque“.

 

V

Valdagno: con l’arrivo del difensore Adriano Petullo, classe 1992, dal Lecco, il Valdagno ha potuto lasciare libero il difensore Ciro Aliberti che è passato ai veronesi del Sona.

L.R. Vicenza Virtus: Mercato:  La società L.R. Vicenza comunica di aver acquisito, a titolo definitivo dal Benevento Calcio, il diritto alle prestazioni sportive di Andrea De Falco. Il calciatore ha sottoscritto un accordo sino al 30 giugno 2020. Ormai la rosa del Vicenza è definita quasi al completo. Manca solo un difensore centrale di esperienza che potrebbe essere uno di questi giocatori: Daniele Gasparetto (ex Ternana), Andrea Mantovani (ex biancorosso e svincolato dal Novara), Paolo Rozzio, svincolato dalla Reggiana, Michele Russo (Padova) il danese Magnus Troest, ex  Novara.

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano