Terza Categoria

L’esordio assoluto del Fc Vicenza è vincente !

Non basta l’esperienza del Tremignon, la matricola FC Vicenza si impone per 1-0

FC VICENZA: 1. VERDI Filippo, 2. FORCELLATI Giancarlo, 3. GIUDICOTTI Elia, 4. ZANINI Samuele, 5. SARTORI Leonardo ©, 6. FORTE Matteo, 7. RAINALDI Andrea (dal 36’ st 16. CARRARO Gianluca Tommaso), 8. CAMPANA Nicolò, 9. SOTTORIVA Matteo, 10. BELLOTTO Federigo (dal 47’ st 18. TOFFANIN Tommaso), 11. ANIZOBA Prince Chinonso (dal 20’ st 15. FARINA Leonardo). A disposizione in panchina: 12. GIANESINI Riccardo, 13. MICCHICHÈ Gaetano, 14. MINGARDI Stefano. Allenatore: Massimiliano PASTORE

REAL TREMIGNON: 1. SCHIEVANO Giacomo, 2. BORTOLETTO Giacomo, 3. FERRETTI Gabriele, 4. RUFFATO Marco © (dal 10’ st 17. FIOR Matteo), 5. CANTON Daniele, 6. SARDENA Diego, 7. CAPPELLETTO Diego (dal 25’ st 15. SCREMIN Federico), 8. CAPPELLETTO Stefano (dal 13’ st 18. GAMBA Michele), 9. SYLL Nahmoud (dal 34’ st 19. TISO Oscar), 10. PRECISO Nicolas (dal 47’ st 13. POZZOBON Matteo), 11. FERRARIO Francesco. A disposizione in panchina: 12. BORGHIN Andrea, 14. NDOYE Name, 16. SCREMIN Alessandro.  Allenatore: Vladimiro FLORIN

Arbitro: Mattia Michelotto (Sezione di Padova)

Marcatori: 37’ pt Sottoriva

 

Ammoniti: Anizoba, Verdi e Forte (FCV), Sardena, Scremin, Canton e Schievano (RT)

È esordio nel Campionato di Terza Categoria per la nuova formazione vicentina nata dalla separazione del ValdagnoVicenza in FC Valdagno e, appunto, FC Vicenza. Ed è un esordio da far tremare i polsi visto che l’avversario, il Real Tremignon, lo scorso anno giocava in Seconda e si dice sia attrezzato per fare un veloce ritorno nella categoria superiore. Anche l’esperienza e la “maturità” in campo sembrano essere a favore degli ospiti che vantano un’età media di quasi 24 anni contro i 21,5 dei padroni di casa. I vicentini però, a parte forse i primi 10-15 minuti, mostrano poca soggezione di fronte al più quotato avversario e mettendo in campo la grinta, la tecnica e la tenuta mentale e fisica già mostrata domenica scorsa in Coppa contro il Gazzo, riescono alla fine a portare a casa meritatamente l’intera posta. Se è vero infatti che l’incontro è stato per larghi tratti equilibrato e che se fosse finito in parità nessuno avrebbe gridato allo scandalo, è vero anche che la difesa locale non ha mai fatto correre rischi particolari al proprio portiere Verdi e che, al di là del gol, le più clamorose occasioni sono state proprio dei padroni di casa.

Parte forte il Tremignon e conquista già al 1′ una punizione da destra che a centro area viene colpita di testa dal numero 9 Syll. La conclusione è però abbondantemente alta sopra la traversa. Al 4′ il primo tiro dell’FC Vicenza dal vertice sinistro dell’area è di Giudicotti ma finisce largo. All’11′ primo corner per il Real Tremignon battuto senza esito. Al 14′ una discesa di Ferrario frutta il secondo corner per il Tremignon: il tocco in area del numero 3 Ferretti è facile preda del portiere biancorosso Verdi. Al 15′ opportunità per il Real Tremignon grazie ad un errore dell’FC Vicenza che perde palla a centrocampo. Il 10 Preciso dà in profondità a Syll che serve Cappelletto che fa un buon taglio in area ma sull’uscita di Verdi si allarga troppo la palla e non riesce a concludere. Al 17′ cross da sinistra di Giudicotti e tocco sottoporta di Sottoriva sul contrasto con l’avversario. La palla finisce alta.

Al 26′ punizione da 35 metri a favore degli ospiti. Preciso la tira direttamente tra le braccia del portiere di casa. Al 30′ terzo corner del Tremignon con Syll che ancora una volta sfrutta la sua altezza per colpire di testa con la palla che termina ancora una volta alta. Nell’ultimo quarto d’ora l’FC Vicenza si infiamma. Al 32’ bell’uscita della difesa con Forcellati che passa a Mainardi che di prima smista a Sottoriva che apre a destra per Anizoba. Teso e bello il cross che attraversa tutta l’area ma sul fronte opposto Giudicotti arriva con una frazione di secondo in ritardo sulla conclusione che frutta solo il primo calcio d’angolo dell’incontro per i padroni di casa. È il preludio al gol che al 37’ deciderà la partita. L’azione si sviluppa sulla sinistra dove, sulla pressione di Anizoba, la difesa del Real Tremignon perde palla a favore di Giudicotti che la stoppa di petto e si invola verso l’area per poi passarla sulla fascia opposta a Mainardi che la controlla e dalla linea di fondo mette una precisa palla all’altezza del dischetto dove Sottoriva brucia il proprio marcatore diretto e di precisione schiaccia di testa la palla a fil di palo alla destra dell’incolpevole portiere ospite Schievano.

La reazione del Tremignon è in una punizione battuta al 39’ dalla destra da Preciso con palla che balla pericolosamente sulla linea dell’area piccola prima di venir definitivamente allontanata e in un’incursione in area di Syll la cui conclusione ravvicinata sul primo palo frutta solo il quarto corner.

Il primo tiro del secondo tempo, al 1’, è dell’FC Vicenza la cui azione parte da un recupero nella propria area di Campana, che lancia nel cerchio di centrocampo Sottoriva, che corre palla al piede e a sua volta lancia Anizoba sulla sinistra. Passaggio indietro di quest’ultimo per l’accorrente Giudicotti il cui tiro sulla corsa dal limite dell’area finisce alto. Al 3′ arriva il primo cartellino giallo dell’incontro ed è per il capitano dell’FC Vicenza per un’entrata a centrocampo sul capitano avversario ritenuta troppo irruenta dal Sig. Michelotto della Sezione di Padova. All’8′ Anizoba da destra serve bene Bellotto il cui tiro dal limite, bello ma debole, diventa di fatto un passaggio al portiere del Tremignon. All’11′ occasione FC Vicenza con Giudicotti che riceve sulla sinistra da Campana e serve Bellotto sul limite dell’area. Stop di petto del numero 10 e tiro a giro che sembra destinato ad infilarsi a fil di palo, ma con un plastico volo e con la punta delle dita il portiere ospite Schievano riesce a deviare in corner. Batte il calcio d’angolo lo stesso Bellotto e Sottoriva elude la difesa ma di testa alza troppo la mira. Nell’ultimo quarto d’ora il Real Tremignon si butta in avanti alla ricerca del pareggio ma l’FC Vicenza controlla agevolmente e non corre reali pericoli. Al 39′ una scivolata un metro fuori dal vertice sinistro dell’area costa l’ammonizione al portiere di casa che poi respinge di pugno la punizione battuta dal numero 19 Tiso. L’arbitro concede 5′ di recupero che, a causa di un infortunio al n. 6 del Real Tremignon Sardena e ad un paio di cambi diventeranno quasi 8. Nel 2′ di recupero la migliore occasione dell’incontro è dell’FC Vicenza che va ad un passo dal raddoppio. Giudicotti conquista una punizione sul vertice sinistro dell’area. Batte Bellotto per lo stesso Giudicotti che entra in area da sinistra e restituisce la palla al numero 10 vicentino che con un rasoterra lambisce il palo alla destra del portiere ospite rimasto immobile ad osservare la palla uscire. Al 52′ e 29” l’arbitro decreta la fine della partita e la vittoria dell’FC Vicenza per 1-0. (sc)

 

Potete trovare gli highlights della vittoria dell’FC Vicenza sul Real Tremignon nel canale YouTube dell’FC Vicenza: https://youtu.be/39DPb1UM6v4

Sull'Autore

Federico Formisano