Prima Categoria

Buon pareggio tra Grisignano ed Alto Astico Cogollo

Articolo e foto di Chiara Diletta Rizzato

Prima giornata semi-invernale del campionato e, sul sintetico di Grisignano di Zocco, si gioca la partita tra Polisportiva Grisignano e Alto Astico Cogollo, entrambe a circa metà classifica del girone C di Prima Categoria Veneto.
Sfida vivace e divertente: goal spettacolare di Carollo Canale nel primo tempo e poi tantissime occasioni per il Grisignano che si scontra però con il muro eretto da Cornolò, storico estremo difensore dei ragazzi della vallata.
Nei minuti di recupero del secondo tempo, a causa dell’espulsione di Pettinà Oscar e della stanchezza di un’intera partita passata a difendersi, gli uomini di Maino cedono e il Grisignano trova il goal del meritato pareggio.
Entrambe le squadre tornano negli spogliatoi con un buon punto per muovere la classifica.

Polisportiva Grisignano

POLISPORTIVA GRISIGNANO: Gavasso, Lotto (1’st Pescante), Sartorato, Lovato, Marin, Giacomazzi (19’st Dori), Zanon, Bortoletto, Zuin, Masiero, Perdon (24’st Scanferla).
Allenatore: Rosin Marco

Alto Astico Cogollo

ALTO ASTICO COGOLLO: Cornolò, Renon, Martini, Pettinà W. (38’st Totti, 45’st Dal Pozzo), Pettinà O., Dall’Osto, Balzarin, Sberze F. (4’st Bortoli), Carollo Canale (32’st Pegoraro), Lorenzato (34’st Bernardi), Melegatti
Allenatore: Maino Andrea

Risultato finale: Polisportiva Grisignano 1 – 1 Alto Astico Cogollo

Arbitro: Fornaini Alberto di Treviso

Il tiro del goal di Carollo Canale (AAC)

I primi a farsi pericolosi sono i padroni di casa con un tiro di Sartorato al 3’. Poco dopo altro rischio per gli ospiti con Pettinà Oscar che non riesce ad intervenire di testa ma Cornolò in uscita anticipa Zuin.
Al 10’ si fa vedere anche l’Alto Astico Cogollo con Lorenzato che, dopo una serie di rimpalli in area avversaria, va al tiro ma la conclusione non è precisa.
Al 15’ di nuovo Grisignano in avanti con Bortoletto che prova il tiro da limite ma Cornolò è attento e respinge.
Al 18’ l’eurogoal di Carollo Canale, bravo a smarcarsi e ad andare al tiro dal limite dell’area. Traiettoria imprendibile che finisce sotto al sette e porta gli ospiti in vantaggio.
Padroni di casa che, nonostante il goal subito, continuano a condurre il gioco soprattutto con lanci lunghi e cross laterali verso i propri attaccanti.
Al 23’ Perdon, da buona posizione, spara sopra la traversa.
Un minuto più tardi punizione dal limite per il Grisignano. Si incarica della battuta capitan Masiero, la traiettoria è angolata ma Cornolò ci arriva in tuffo e devia in calcio d’angolo.
Al 26’ attimi di bagarre in area cogolana, con la palla che danza all’altezza del dischetto di rigore. Alla fine il più veloce ad avventarsi sul pallone è Pettinà Walter che riesce ad allontanare la sfera.
Al 30’ Cornolò si fa trovare pronto in presa alta anticipando Zuin, che già assaporava il goal di testa. Cinque minuti più tardi ancora Grisignano in avanti, prima con un cross di Sartorato e poi con una punizione di Masiero, calciata stavolta forte e rasoterra ma abbastanza centrale.
Al 42’ Balzarin ci prova da fuori ma il tiro non è abbastanza forte da impensierire Gavasso.

Secondo tempo che parte sulla falsariga del primo ma questa volta sono gli ospiti ad affacciarsi in area avversaria, al 7’st, con Carollo Canale che infila un cross basso per Lorenzato che viene anticipato al momento della battuta a rete.
All’8’st grande occasione per Renon a due passi dalla porta difesa da Gavasso che, contrastato da Sartorato e Giacomazzi, non riesce concludere.
Grisignano a trazione anteriore per cercare il pareggio, ne approfitta l’Alto Astico con qualche ripartenza pericolosa. Al 15’st Melegatti ci prova dal limite ma la conclusione termina a lato di un paio di metri.
Al 18’st però è ancora Grisignano, con Perdon che calcia di poco fuori alla destra del portiere.
Al 25’ Carollo Canale, servito ottimamente da Lorenzato, ha sui piedi la palla del raddoppio ma la sua conclusione a colpo sicuro trova pronto Gavasso, bravo e reattivo nella respinta. Sul capovolgimento di fronte il direttore di gara ammonisce per la seconda volta Pettinà Oscar che viene quindi espulso.
Al 30’st altra grande parata di Cornolò, che si supera sul colpo di testa ravvicinato di Zuin.
Al 39’st ci prova Zanon ma Martini in scivolata salva tutto.

Goal di Pescante (G)

Al 40’st Cornolò blocca un cross tagliente di Pescante e due minuti dopo è Zuin a farsi pericoloso ma viene fermato da Renon.
Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
Al 47’ arriva il goal del pari casalingo con Pescante che, complice una deviazione decisiva di Renon, riporta il match in parità.
Grisignano che ci crede fino alla fine e crea in pochi minuti altre due occasioni ma la difesa ospite riesce a salvarsi.
L’ultima occasione del match è per gli ospiti con un inesauribile Melegatti che, dopo una cavalcata di 50 metri, prova a servire Dal Pozzo appostato sul secondo palo. Bravo il difensore ad intervenire di testa.

A seguire selezione fotografica, trovate la galleria completa sulla pagina facebook dell’Alto Astico Cogollo.

 

 

Sull'Autore

Chiara Diletta Rizzato