Seconda Categoria

Il 7 Comuni ritrova il successo a Villaverla

Scritto da Matteo Parma

Torna alla vittoria la compagine dell’altopiano, che nel girone di ritorno aveva raccolto solo due punti in quattro gare, e lo fa contro un Novoledo decimato e sempre più in difficoltà. Sblocca la gara Rossato a metà del primo tempo, poco dopo raddoppia dal dischetto Omar Baù; nel secondo tempo gli ospiti calano notevolmente e rischiano a dieci dal termine quando Cailotto di testa colpisce il palo. Nel finale Fabio Gheller sfrutta un’ingenuità della difesa avversaria e chiude l’incontro.

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [0]: Dagli Orti, Zambon, Cisco ©, Tecchio, Grolla (12’ Oriente), Zecchinati, Guglielmi (58’ Saccardo), Josic, Gonzo, Cailotto, Trevisan. All. Zanini.

7 COMUNI [3]: Stella, Rigoni, Dalla Bona L., Pace, Baù O., Sterchele ©, Rossato, Gheller E., Gheller F. (89’ Gheller N.), Ceschi (68’ Dalla Bona M.), Baù M. (80’ Pertile). All. Lorenzi.

Arbitro: Riccardo Pinna di Vicenza.

Marcatori: 22’ Rossato (7C), 26’ rig. Baù O. (7C), 86’ Gheller F. (7C).

Ammoniti: 12’ Pace (7C), 40’ Ceschi (7C), 45’ Josic (NV), 67’ Gheller E. (7C), 74’ Zambon (NV).

Note: recupero 1’ PT, 3’ ST; calci d’angolo 6-4 7 Comuni.

 

Solo tredici i giocatori a disposizione per mister Zanini, che tra infortuni e squalifiche deve rinunciare a quasi tutta la difesa e all’attaccante Gasparella; dall’altra parte un 7 Comuni che non si è potuto allenare venerdì a causa del maltempo degli ultimi giorni.

Gara che si complica subito per i padroni di casa, al 12’ Grolla si infortuna al ginocchio e locali costretti ad operare il primo cambio; entra Oriente con Cisco che scala al centro della difesa.

Con il passare dei minuti vengono fuori gli ospiti che al 22’ si portano in vantaggio: ottima accelerazione di Rossato sulla sinistra, il sette entra in area e col destro scavalca Dagli Orti.

Passano pochi minuti e il 7 Comuni conquista un calcio di rigore: sugli sviluppi di una punzione da destra, Matteo Baù anticipa Zambon sulla palla vagante e il terzino lo stende; Omar Baù si incarica della battuta e fa 2-0.

Lavorano bene sulle corsie i ragazzi di Lorenzi: 28’ Rossato scappa sulla destra e mette al centro, questa volta Zambon è provvidenziale e in scivolata chiude la deviazione di Fabio Gheller.

Poco incisivi invece i padroni di casa che si fanno vedere dalle parti di Stella solo al 40’: punizione di Gonzo respinta dalla barriera, poi Zambon col destro mette a lato.

Nel finale di tempo grossa chance per il 3-0 ospite: Rossato si invola verso l’area avversaria, spara col destro ma Dagli Orti si supera e riesce a bloccare la conclusione. Si va dunque a riposo sul doppio vantaggio 7 Comuni.

In avvio di ripresa subito una buona occasione per Fabio Gheller, ma Dagli Orti è attento e gli chiude lo specchio.

Inizia a venire fuori anche il Novoledo che va alla conclusione con Gonzo al 52’ e al 54’ senza impensierire Stella; qualche insidia in più la crea Trevisan pochi minuti dopo che calcia col mancino da fuori area, questa volta il portiere deve alzare sopra la traversa.

Prendono campo i locali nella seconda frazione, cercando di approfittare di un 7 Comuni decisamente sulle gambe: Tecchio e Trevisan ci provano dalla distanza ma i tentativi si spengono sul fondo.

Massimo sforzo offensivo da parte dei padroni di casa nel quarto d’ora finale: bella azione corale del Novoledo, avanza Tecchio che tocca per Trevisan, l’undici da sinistra serve al centro Gonzo che col destro sceglie la precisione alla potenza, Stella in tuffo blocca.

All’82’ la chance più grossa dei locali per rientrare in partita: angolo ad uscire di Josic, sul primo palo sbuca Cailotto che di testa la gira sull’angolino lontano, la palla sbatte sul palo a Stella battuto.

Non è decisamente giornata per il Novoledo che all’86’ subisce la terza rete: Zambon pressato sulla propria trequarti appoggia male indietro per Dagli Orti, ne approfitta Fabio Gheller che intercetta il passaggio e avanza in area, col destro poi mette alle spalle dell’estremo difensore.

Match che si conclude dopo 3’ di recupero: torna alla vittoria il 7 Comuni, l’ultimo successo risaliva al 16 di dicembre (ultima di andata) e allunga momentaneamente sul Lugo terzo, la cui gara col Thiene è stata rinviata per impraticabilità del campo.

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma