Seconda Categoria

Torna alla vittoria il Novoledo: 2-1 al Lugo

Cisco e compagni sono autori di una prestazione di gran carattere e cuore, che consente loro di cogliere un successo fondamentale in chiave salvezza, contro la terza forza del Campionato. Le reti per la formazione di casa arrivano sul finale del primo tempo: sblocca il risultato Fontana, poi una prodezza di Guglielmi consente ai locali di andare al riposo sul doppio vantaggio. Nella ripresa gli ospiti si sbilanciano cercando di riacciuffare la gara: a venti dal termine Gelli accorcia le distanze con una conclusione che bacia il palo. Nel finale di gara i rossoverdi alzano le barricate e falliscono in contropiede la chance del 3-1 con Gasparella. Grande gioia tra i giocatori di casa al fischio finale, positivo sin qui l’impatto di mister Rusca sulla nuova panchina (ancora imbattuto con cinque punti in tre partite); c’è molta perplessità, invece, nell’ambiente lughese: difficili da spiegare le due sconfitte consecutive con le ultime della classe, arrivate dopo aver espugnato il campo della capolista Rozzampia (sempre più proiettata verso la vittoria del Campionato).

 

NOVOLEDO VILLAVERLA [2]: Dagli Orti, Cisco ©, Zambon, Marchese (56’ Trevisan), Zecchinati, Brazzale, Tecchio, Josic, Gonzo (82’ Saccardo), Guglielmi (83’ Gasparella), Fontana (88’ Oriente). A disposizione: Panozzo, Cailotto. All. Rusca.

LUGO [1]: Bonifaci, Dalle Carbonare, Bernardelle, Amankwaah, Faccin © (76’ Pasquali), Stupiggia, Gelli, Duso (60’ Zito), Barbieri, Canesso, Zanin (68’ Dal Bianco). A disposizione: Sportiello, Balasso, Carini, Kaabouri. All. Bizzotto.

Arbitro: Michele Porceddu della sezione di Vicenza.

Marcatori: 40’ Fontana (NV), 43’ Guglielmi (NV), 74’ Gelli (L).

Ammoniti: 5’ Zambon (NV), 22’ Amankwaah (L), 40’ Stupiggia (L), 45’ Marchese (NV), 71’ Bernardelle (L), 73’ Brazzale (NV).

Note: recupero 0’ PT, 4’ ST; calci d’angolo 8-1 Lugo.

 

Partono forte gli ospiti che alla prima azione del match reclamano subito un calcio di rigore: Barbieri entra in area da sinistra e mette al centro, a distanza ravvicinata Zambon si oppone al cross e devia in corner col braccio; il direttore di gara indica la bandierina, non ravvisando (da buona posizione) gli estremi per il calcio di rigore.

Seguono una serie di calci d’angolo con la difesa locale che non riesce ad allontanare definitivamente i pericoli, che svaniscono però con i colpi di testa imprecisi di Zanin e di Amankwaah.

Superata la metà di tempo, i locali iniziano a farsi vedere dalle parti di Bonifaci; il primo tentativo è da parte di Tecchio: il sette viene servito al limite da Gonzo, ma apre troppo il piatto sinistro e non inquadra lo specchio.

Con il passare dei minuti, nel Novoledo sale in cattedra Guglielmi che nel giro di tre minuti confeziona un assist e un gol che si riveleranno poi decisivi. Al 40’ da un filtrante del numero dieci nasce la rete del vantaggio rossoverde: Fontana taglia da sinistra e si presenta a tu-per-tu con Bonifaci, destro respinto dal portiere ospite ma sul rimpallo la sfera colpisce il corpo dell’undici e si deposita in rete.

Protestano i giocatori del Lugo che lamentano un tocco col braccio dell’avversario; l’arbitro non riscontra irregolarità e si dirige verso il centro del campo, ammonendo Stupiggia per le reiterate proteste.

Passano appena 3’ e i padroni di casa trovano la rete del raddoppio: sugli sviluppi di una punizione da destra, la palla arriva nei pressi di Guglielmi che si coordina ottimamente e col mancino gira al volo sotto la traversa. Immobile Bonifaci, non la panchina locale che salta letteralmente in campo. Uno-due letale da parte del Novoledo che va riposo sul parziale di 2-0.

In avvio di ripresa i locali provano ad approfittare del momento positivo e confezionano, prima con Marchese poi con Guglielmi, due percussioni centrali che sorprendono la linea mediana avversaria, non però la difesa che con un po’ di apprensione riesce a sventare le minacce.

Scocca l’ora di gioco e il Lugo comincia a spingere sull’acceleratore: Barbieri guadagna una buona punizione sul lato corto destro dell’area avversaria; Canesso tenta la soluzione diretta ma Dagli Orti è attento e respinge. Al 66’ Barbieri spreca una buona ripartenza, chiudendo male col mancino dai venti metri.

Ospiti poco incisivi con le azioni manovrate, Bizzotto prova allora ad affidarsi alle lunghe leve di Amankwaah che sale dalle retrovie e va a battagliare con i centrali avversari. Finale di gara lughese dal leitmotiv ben preciso: lanci lunghi per sfruttare i centimetri del proprio numero quattro.

Al 74’ il Lugo accorcia le distanze: solita punizione di Canesso respinta da Dagli Orti, la difesa locale non riesce ad allontanare, Gelli raccoglie dal limite e fa partire un destro che colpisce il palo interno e si insacca alle spalle del portiere rossoverde.

Ultimo quarto d’ora di match che si preannuncia incandescente, con gli ospiti che vedono possibile la rimonta; Novoledo che si è fin troppo schiacciato con il passare dei minuti, ma che dopo la rete subita reclama anch’esso un calcio di rigore: Guglielmi in area spalle alla porta viene cinturato da Dal Bianco, i due cadono ma l’arbitro (ancora da buona posizione) fa cenno di proseguire.

Nei minuti finali occasioni da entrambe le parti, prima per Barbieri il cui diagonale mancino si spegne sul fondo, poi per il neo entrato Gasparella che da pochi passi di testa mette alto sopra la traversa.

Dopo 4’ di recupero arriva il fischio finale del direttore di gara: il Novoledo ritrova un successo che mancava da cinque gare, per il Lugo invece arriva la seconda sconfitta consecutiva che, molto probabilmente, spegne le speranze di rimonta al primo posto.

Matteo Parma

Sull'Autore

Matteo Parma