Seconda Categoria

Il Lugo rimonta nel segno di Canesso. 7 Comuni battuto 2-1 e secondo posto in pugno

Vittoria in rimonta per la squadra di Bizzotto nel big match con il 7 Comuni. Più brillanti gli ospiti in avvio di gara, il vantaggio porta la firma di Ceschi. Canesso però è in grande spolvero, la sua doppietta consente al Lugo di ribaltare il risultato. Rossoblù al secondo posto

EUROSPIN LUGO – 7 COMUNI 2-1 (Primo tempo 1-1)

EUROSPIN LUGO: Bonifaci; Bernardelle, Amankwaah, Dal Bianco, Dalle Carbonare; Gelli, Stupiggia, Duso (73’ Pasquali); Pierantoni (58’ Gavasso); Zanin, Canesso (85’ Barbieri)   All. Bizzotto

7 COMUNI: Stella; Dalla Bona, Sterchele, O. Baù, Rigoni; Pace, E. Gheller, Ceschi (71’ F. Gheller); M. Baù (71’ N. Gheller), Pertile, Rossato   All. Lorenzi

MARCATORI: 17’ Ceschi (7C), 45+1’ Canesso (L), 55’ Canesso (L)

AMMONITI: 39’ Bernardelle (L), 49’ Pertile (7C), 57’ Pierantoni (L)

ESPULSI: 87’ Pertile (7C) per doppia ammonizione

Cronaca di Marco Marra, foto di repertorio

Al comunale di Lugo si sfidano Lugo e 7 Comuni, sfida valida per il secondo posto del Girone F di Seconda Categoria. Terzo confronto stagionale tra le due squadre: all’andata il Lugo vinse ad Asiago per 3-1 lo scorso 18 Novembre, periodo in cui la lotta con il Rozzampia era più che mai viva. Lugo vittorioso anche nell’incontro di coppa veneto con il clamoroso punteggio di 1-7. Oggi è comunque una storia a se, ci si gioca il secondo posto, il pubblico è pronto a divertirsi.

Lugo in tipico completo rossoblù, 7 Comuni in divisa bianca con inserti giallorossi

LA CRONACA

Bizzotto opta per il 4-3-1-2: Bernardelle, Amankwaah, Dal Bianco e Dalle Carbonare formano il quartetto arretrato, Gelli, Stupiggia e Duso a centrocampo, Pierantoni trequartista, tandem d’attacco Zanin-Canesso. Risponde Lorenzi con un 4-3-3: difesa a quattro con Dalla Bona, Sterchele, Omar Baù e Rigoni, a centrocampo Pace, Enzo Gheller e Ceschi, in avanti Matteo Baù, Pertile e Rossato.

Poche emozioni in avvio di gara, classica fase di studio: molto movimento in fase offensiva da parte del Lugo, con lo scopo di non fornire alcun punto di riferimento agli avversari. Dal canto suo il 7 Comuni punta sul palleggio per scardinare la difesa avversaria. L’equilibrio non tarda comunque a spezzarsi, al quarto d’ora il 7 Comuni colpisce sugli sviluppi di un semplice fallo laterale: Matteo Baù crossa dalla destra, Ceschi colpisce di testa e batte Bonifaci. Disattenzione fatale della retroguardia rossoblù, non impeccabile nemmeno il portiere, di fatto scavalcato dalla traiettoria.

Fase del match al quanto convulsa: tanta lotta in mezzo al campo, parecchi contrasti e più in generale poco spazio allo stile. Il Lugo tenta la reazione, il 7 Comuni amministra senza scomporsi e riparte in contropiede: al 19’ un gran destro di Rigoni sorvola di poco la traversa, sempre da lontano ci prova Pace ma trova pronto Bonifaci.

Ospiti in controllo, Lugo in difficoltà: prima della pausa ci sarebbe una ghiotta chance per raddoppiare, ma Matteo Baù, dopo essersi liberato di Amankwaah, sbaglia il tocco per Rossato che si sarebbe involato davanti a Bonifaci. La legge del calcio, poi, la conosciamo tutti: gol sbagliato, gol subito!  All’ultima azione del primo tempo Zanin crossa da sinistra, Sterchele svirgola il rinvio consegnando di fatto a Canesso un comodo pallone da insaccare. Si dispera il capitano, che beffa per il 7 Comuni!

Canesso in azione nella gara di domenica scorsa

All’intervallo è quindi 1-1, pareggio giunto proprio allo scadere del recupero. Ai punti gli ospiti avrebbero meritato il vantaggio, certi errori però si pagano a caro prezzo.

Quel gol avvenuto come un fulmine a ciel sereno può sicuramente segnare la svolta del match, ad inizio ripresa il Lugo inizia con il piglio giusto: al 55’ azione perfetta sull’out di destra, Duso crossa basso al centro, Canesso spinge in porta da due passi e firma la doppietta. Ribalta tutto il Lugo nell’arco di dieci minuti.

Da lì in poi gli ospiti devono quanto meno abbozzare una reazione, la manovra però resta troppo piatta e prevedibile, di reali rischi per la porta di Bonifaci non se ne contano. Anzi, è il Lugo a sfiorare la rete, affidandosi ovviamente al piede di Canesso: il 10 rossoblù parte da sinistra, salta secco Rigoni e calcia col destro; bravo Stella ad opporsi. A 10’ dalla fine Pasquali, subentrato a Duso nella ripresa, sfodera un bolide dal limite sul quale Stella compie un miracolo.

Il 7 Comuni si riversa in attacco a caccia del pareggio, ma a 3’ dalla fine deve pure fare i conti con l’espulsione di Pertile: punito un duro scontro a centrocampo, ospiti sotto di un gol e di un uomo.

Nel rush finale gli ospiti sfiorano il pareggio più volte sui calci d’angolo, ma prima Rossato e poi Stella, giunto in area per l’ultimo disperato assalto, mancano di poco lo specchio. Dopo 5’ di recupero arriva il triplice fischio. Il Lugo batte 2-1 il 7 Comuni, lo stacca in classifica e vola al secondo posto in solitaria. Nel complesso una buona partita, senza squilli eclatanti ma certamente tirata e combattuta come dalle attese. Bizzotto può esser soddisfatto della reazione avuta nel secondo tempo, la sua squadra ha saputo sfruttare al meglio gli episodi favorevoli e con cinismo ha fatto suo quest’incontro. Solo rimpianti invece per Lorenzi e i suoi, indubbiamente il gol del pareggio ha cambiato il canovaccio del match. Nei momenti chiave la squadra si è sciolta, vanificando il buon gioco prodotto per gran parte del match.

Nel prossimo turno il Lugo ospiterà il Giavenale, il 7 Comuni affronterà il Lakota

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra