Prima Categoria

Carmenta torna al successo e Union Dese paga dazio

CARMENTA – UNION DESE 3-0

CARMENTA: Barci, Boscato (39’ st Panozzo), Cenzon, Facchinello (29’ st Bevilacqua), Securo, Fiorio, Rigon (45’ st Peruzzi), Mascarello (47’ st Opoku), Giacomoni (41’ st Dalle Tezze), Guzzi, Zaniolo. All. Vezzaro

UNION DESE: Squizzato, Trabucco (1’ st Ancato), Bettiol, Chioato, Pivato, Stocco (43’ st Girotto), Cinel (22’ st Milani), Binotto, Leonardi, Grotto, Pinton (1’ st Molin). All. Righetto

Arbitro: Celegato di Mestre

Reti. Pt 30’ Mascarello, 36’ Zaniolo su rig.; st 26’ Zaniolo

Note. Ammoniti Cenzon (C), Molin (UD). Espulso a fine gara Binotto (UD) per somma di ammonizioni. Corner 4-7; rec. pt 1’, st 4’

CARMIGNANO DI BRENTA

Servizio e foto di Roberto Pivato

Finalmente vittoria! Il Carmenta torna al successo, che mancava in generale dal 3 febbraio e in casa addirittura dall’11 novembre, si prende una boccata d’ossigeno e allunga su una diretta concorrente per la salvezza, l’Union Dese appunto.

Netto alla fine il 3-0 sulla compagine di Piombino, ma fino alla mezzora la gara era stata in bilico e la grande occasione ce l’avevano avuta gli ospiti. Al 19’, infatti, contatto in area tra Fiorio e l’ex Leonardi, punito dall’attento signor Celegato con la massima punizione. Dal dischetto si presenta Grotto, il quale però si fa ipnotizzare da Barci. Scampato il pericolo i ragazzi di Vezzaro cercano di farsi vivi in attacco. Ci prova Zaniolo al 21’, ma il suo destro dal limite sorvola la traversa. Tre minuti più tardi un altro ex della contesa, Pinton, si incunea in area e calcia rasoterra; per fortuna dei padroni di casa Fiorio è sulla traiettoria e respinge.

Punizione per l’Union Dese

L’equilibrio si spezza al 30’: su azione d’angolo Facchinello calcia di destro, Squizzato respinge come può e Mascarello, al posto giusto nel momento giusto, ribadisce in rete. Sulle ali dell’entusiasmo i rossoblù insistono: Zaniolo entra in area, salta il diretto marcatore e lascia partire una sventola che centra in pieno l’incrocio dei pali (31’). L’attaccante ha modo di rifarsi cinque minuti dopo, quando su rigore – conquistato per atterramento da parte di Trabucco – realizza il raddoppio.

Rigore parato

Al rientro in campo i carmignanesi non arretrano eccessivamente come in troppe occasioni hanno fatto, anzi, non rinunciano a giocare e a cercare di incrementare il proprio vantaggio. Al 13’ cross di Cenzon dalla sinistra, Squizzato esce a vuoto e Zaniolo, in spaccata, non riesce ad inquadrare la porta. Al 25’ punizione da ghiotta posizione per Giacomoni, il cui tiro tuttavia è alto. 60 secondi più tardi giunge il tris: caparbia iniziativa di Guzzi sulla corsia di destra, traversone teso sul quale il portiere ospite è nuovamente incerto; la palla capita sui piedi di Zaniolo che non ha difficoltà a spingerla in rete.

Rigore di Zaniolo

Con il match chiuso le squadre si rilassano e gli spazi abbondano. Al 28’ percussione centrale di Stocco, il cui mancino esce non di molto; al 29’ triangolazione Mascarello-Guzzi-Giacomoni, con quest’ultimo che ciabatta col sinistro; al 37’ corner di Cenzon, Boscato schiaccia bene di testa, ma la sfera esce a lato.

Il caldo e il risultato acquisito portano come inevitabile conseguenza una copiosa girandola di cambi. Mister Vezzaro può approfittarne per fare esordire due giovanissimi della juniores: Panozzo, classe 2000, e Dalle Tezze, diciassette anni ancora da compiere. Proprio dai piedi di Panozzo scaturisce l’ultima occasione del confronto: sul suo preciso invito da destra Mascarello si esibisce in un’elegante deviazione al volo, sulla quale Squizzato è però reattivo (41’).

Carmenta festeggia

Finisce con un ineccepibile 3-0; Vezzaro festeggia il suo primo successo sulla panchina del Carmenta e i rossoblù fanno un bel passo avanti verso la salvezza. Invariata invece la situazione dell’Union, che ad oggi dovrebbe giocarsi la permanenza in prima categoria nel play-out contro le Eagles Pedemontana.

 

Sull'Autore

Federico Formisano