Seconda Categoria

Speciale Promozione: il Rozzampia

Scritto da Federico Formisano

Dopo aver dedicato uno speciale all’Eurocalcio oggi pubblichiamo un servizio sul Rozzampia con la cronistoria di un successo, l’intervista al mister Bozzetto, le presenze e le reti realizzate (aggiornate alla 26 giornata), e i quadri tecnici e dirigenziali con le foto scattate  nelle occasioni in cui abbiamo seguito la squadra

La nostra caratteristica migliore è stata la regolarità” Ad affermarlo è il mister della formazione thienese Roberto Bozzetto ed effettivamente a confermare l’affermazione del mister c’è il ruolino di marcia tenuto dalla squadra thienese: una partenza al fulmicotone, tanto per mettere subito tutti in fila indiana, con 9 vittorie nelle prime dieci partite e già una vittima illustre, quel Lugo, da molti dato come favorito della vigilia,  battuto alla sesta giornata. E già un vantaggio subito ragguardevole ad un terzo del cammino con il solo tenacissimo 7 comuni a 3 lunghezze ad un terzo del campionato. Prima della fine del girone d’andata arrivano altri due pareggi (con il Pianezze e con il Thiene) ma rimane l’imbattibilità e soprattutto ci sono 39 punti sui 45 disponibili conquistati, c’è il terzo miglior attacco ma soprattutto c’è la miglior difesa con 8 gol subite.

Esultanza Rozzampia nella gara con il Novoledo

Non possiamo nasconderci – ricorda il mister – noi eravamo partiti con il chiaro obiettivo di vincere il campionato, quello che non avremmo mai pensato era di vincerlo con 4 giornate d’anticipo “  In realtà c’è stato un momento il Rozzampia ha dato la zampata decisiva: ad inizio del girone di ritorno con il pareggio sull’altopiano e quattro successi consecutivi nel periodo che generalmente decide i campionati.  Il mese di gennaio vede il Lugo rallentare vistosamente il passo, collezionando una serie di pareggi e il 7 Comuni subire le sconfitte con il Molina e l’Orsiana e  il pareggio con l’Azzurra Maglio. A due terzi di campionato la squadra di mister Bozzetto viaggia con 10 punti di vantaggio e ormai ha dato un senso compiuto alla sua stagione.    “ Non abbiamo mai avuto la sensazione di poterlo perdere questo campionato – spiega ancora il responsabile tecnico – ma certo all’inizio del girone di ritorno siamo partiti decisamente meglio dei nostri avversari”   E così, forse per la consapevolezza di essere quasi arrivati a meta che la formazione thienese perde quella che resterà l’unica sconfitta di un campionato ai limiti della perfezione: è il Lugo ad infliggerla. Ma non crea particolari problemi nell’ambiente. Ed in effetti la squadra riprende subito la sua striscia vincente che la porta ad ottenere la certezza della promozione ad un mese dalla conclusione del campionato. Nel frattempo la squadra di Bozzetto si è presa tutti i record del girone: il miglior attacco con 57 reti fatte, una più del 7 Comuni, e la miglior difesa con 16 reti subite, oltre a (ovviamente) il maggior numero di vittorie, il minor numero di sconfitte (solo una).

Domenica un successo ambito ed atteso è stato festeggiato con misura e senza esagerazioni, ma con la consapevolezza di aver compiuto comunque un’impresa.

A Bozzetto chiediamo ancora quali siano state le squadre che hanno tenuto testa alla sua corazzata “ Certamente il Lugo e per tre quarti campionato il 7 Comuni. Del Lugo si conosceva la forza e la temevamo, mentre il 7 Comuni è stata una sorpresa, e bisogna dargli atto di aver condotto una grandissima stagione”  Il mister, invece, non vuole parlare di delusioni. “Il Molina aveva rinnovato molto la compagine con molti giovani, ma alla distanza anche loro hanno saputo ritornare in alto”   E delle altre non si sente di parlare.

Sy capocannoniere della squadra: in due anni due promozioni con Cogollo e Rozzampia

Ma in questo successo quali sono state le componenti che hanno meglio reso possibile ottenerlo?  “Certo una società con un presidente eccezionale ed un bravo direttore sportivo, uno sponsor che ha saputo investire con coraggio, ma anche e soprattutto un bel gruppo di giocatori che non si sono mai tirati indietro. Vorrei citarli tutti ma credo che la parte determinante alla fine l’abbiamo fatto i giocatori di maggiore esperenza: gli attaccanti Marcante e Sy, il centrocampista Ceci, i difensori Crocco e Carillo”. E un particolare ringraziamento lo vorrei destinare al mio staff con i miei collaboratori Alex Melotto e Sergio Tomiello.

Il Rozzampiao nella foto di Matteo Parma

Per il prossimo anno è stato confermato mister ?  “ Credo che proseguiremo in questa bella esperienza, abbiamo solo accennato alla cosa ma ci siamo trovati d’accordo sui programmi e quindi credo di poter dire che resterò qui  a Rozzampia”

Uno dei problemi principali emersi anche quest’anno è quello del campo.  Ne avete parlato ? Andrete a giocare al Miotto visto che siete la squadra più rappresentativa della città di Thiene.

Non sono decisioni che spettano a me ma alla società. Certo ne abbiamo parlato e ne stiamo parlando. Credo che ci saranno delle novità, ma bisognerà pazientare un po’ per avere le prime certezze. Intanto ci godiamo questo successo”. Ad iniziare da oggi da quando il Rozzampia tornerà in campo per onorare il fresco titolo conquistato nella gara con il Valli, una delle formazioni pià rappresentative del lotto.

La rosa:

Portieri: Eberle Mattia (1995, confermato), Zordan Matteo (1990, confermato); Difensori: Carillo Raffaele (1987, confermato), Crocco Marco (1994, confermato), Donkor Benjamin (1987, confermato), Faccin Michele (1994, confermato), Santacatterina Gianmarco (1992, confermato), Toldo Nicola (1987, confermato); Centrocampisti: Alberti Cristian (1993, dallo Stoccareddo), Aspri Michel (1988, dall’Isola Castelnovo), Bonato Lorenzo (87 dal Sarcedo), Ceci Raffaele (1989, confermato), Faccin Riccardo (1994, dall’Orsiana), Gasparella Giorgio (95),  Jaouad Tarek (1988, confermato), Krak Enes (1992, confermato), Maddalena Daniel (1997, confermato), Mehmetaj Rinor (1995, confermato), Migliorini Giovanni (1998, dal Costa Barausse Fara), Okechukwu Alessandro (91 dal Summania),  Zavagnin Leonardo (1994, confermato); Attaccanti: Cappellari Jonny (1983, dal Molina), Marcante Tommy (1986, dall’Eurospin Lugo), Sy Alioune (1993, dall’Alto Astico Cogollo), Ture Kakem (99).

Capitan Ceci

Presenze e reti: Eberle 25, Crocco 24 (3), Ceci 24 (9),  Marcante 24 (11), Sy 23 (17), Alberti 22 (1), Carillo 21, Maddalena 20, Faccin Riccardo 18 (1), Krak 16, Mehmetaj 15,  Faccin Michele 14,  Ture 13, Okechukwu 11 (3), Cappellari 11 (6),   Toldo 10 (1), Migliorini 10, Bonato 9 (1), Santacaterina 9, Donkor 9, Zavagnin 9 (1), Gasparella 4, Aspri 2, Jouad Tarik 2, Zordan 1,

Lo staff tecnico:

Allenatore: Bozzetto Roberto
Collaboratori: Melotto Alex, Tomiello Sergio

 Il quadro dirigenziale:

Presidente: Melotto Franco
Vice presidente: Boscato Claudio
Direttore sportivo: Menaldo Claudio
Dirigenti: Balasso Diego, Barausse Daniele, Busin Barbara, Casolin Luigi, Cerisara Giuseppe, Salbego Guido, Saugo Giacomo, Sudiero Mattia

Melotto (presidente) e Bozzetto in occasione della presentazione

Sull'Autore

Federico Formisano