Prima Categoria

Marola virtualmente campione! Decisiva la vittoria sul campo del Malo!

E’ praticamente fatta, ma non è fatta, è questo lo strano limbo festoso in cui si è calato il Marola dopo la pesantissima vittoria sul campo del Malo (eccezionalmente il sintetico di via Deledda). Missione ampiamente compiuta per gli uomini di Zuccon, i quali presumiamo volessero uscire dalla trasferta maladense con almeno un punto. Festa quindi che deve attendere, ma di fatto è già partita, Visentin e compagni ospiteranno nell’ultima di campionato, l’ampiamente retrocessa Stanga, squadra che come noto da tempo, esula dai canoni normali. Nel calcio non si sa mai, ed aggiungeteci qualunque “clichè” o frase fatta di circostanza, ma che il Marola non trovi un punto in casa con la Stanga appare come una fesseria. In ogni caso giusto attendere il triplice fischio dell’ultima di campionato.

Il tracciante di Moresco che è valso l’1-0 iniziale

Un Moresco in versione cecchino regala la gioia completa ai suoi, due calci di punizione in apertura di primo e secondo tempo trafiggono Nicoli, non irrepresibile quanto meno nel secondo gol. Nel mezzo un più che discreto Malo, rabbioso per tutti i 90′ cercando di mantenere aperta l’ultima porticina per i playoff. Le punizioni di Moresco condizionano senza dubbio l’atteggiamento dei suoi, più devoti a proteggere il prezioso vantaggio che a cercare l’allungo. Malo che chiude la prima frazione in parità e con il vento in poppa, grazie anche al rigore (generoso) fischiato a Brandi e trasformato dal solito Scolaro. Un miracolo di Loria non permette a Rovrena di ribaltarla prima dell’intervallo. Nella ripresa, dopo la sopracitata punizione, il Marola subisce meno rispetto al primo tempo, grazie al gran lavoro di scarico e pressione dalla cintola in su. D’altro canto Malo non molla un millimetro avvicinando a più riprese il pari, lambendo pure due legni. Una vittoria avrebbe cambiato le sorti del campionato e tenuto aperto il varco playoff, mentre questo risultato e la contemporanea sconfitta della Pedemontana sentenziano che una tra Marola e Montebello andrà diretta in promozione, l’altra salterà i primi turni di post season. Diventa dunque quasi ininfluente, quanto meno per il Malo, la gara col Montebello all’ultima giornata. Nota positiva per  i nero stellati, la prestazione del classe 2001 Nicola Zanella, a testimoniare l’egregio lavoro a livello giovanile della società.

Zanella affrontato da Basso e Gobbato

MALO [1]: Nicoli, Stella, Brandi, Dal Pozzolo, Bonato ©, Zanella, Rizzato, Rovrena, Scolaro, Savio, Dezaiacomo. All. Brazzale. | A disposizione: Gaspari, Meneguzzo, Lotto, Bellotto, Andreetto, Del Giudice, Fontana, Sella, Cazzola.

MAROLA [2]: Loria, Bagnara, Lopez, Costa, Maruzzo, Visentin ©, Moresco, Gobbato, Cornale, Basso, Bruzzo. All. Zuccon. | A disposizione: Oliviero, Brazzale, Santon, Bondi, Zocca, Pengo, Infelise, Scalco.

Reti: 2′ Moresco (MAR), 35′ Scolaro ® (MAL). [1-1]. St: 3′ Moresco (MAR).

Note: Espulso Rizzato (MAL) al 45′ st per doppia ammonizione.

CRONACA: 2′ Apre subito partita e tabellino il mancino radente di Moresco che aggira basso la barriera e si insacca. Rabbiosa reazione del Malo che inizia ad elaborare la rimonta. 9′ bel tiro di De Zaiacomo, parata di Loria. Oltimo salvataggio di Bagnara che anticipa una palla velenosa di Scolaro. 35′ contatto su Brandi penetrante in area, tocco lieve, situazione molto al limite ed aperta a più interpretazioni. L’arbitro opta per il rigore che Scolaro trasforma aprendo il destro. 37′ Tantissimo Malo, bel cross di Scolaro, Rovrena a colpo sicuro di testa, Loria col piedono, miracolo. Ottime parate sui rispettivi bolidi di De Zaiacomo e Basso, Gobbato spende un giallo tattico.

L’esultanza di Scolaro dopo il rigore trasformato. 17 reti in campionato per lui.

RIPRESA: Dejavu abbastanza ravvicinato, punizione dalla sinistra di Moresco che batte ancora Nicoli, questa volta non bene l’estremo difensore. 18′ Scolaro a tu per tu con Loria in uscita che sporca la conclusione, Visentin spazza. Marola combattivo che prova ad insidiare un Malo più scoperto. Ma le occasionissime sono di casa, paratona e palo su tiro di Brandi. Palo pieno di Scolaro a Loria battuto. Nel finale Rizzato spende il secondo giallo per fermare un contropiede pericoloso.

IL GIRONE: Abbiamo parlato ampiamente della situazione in vetta, ribadiamo che i playoff da difficili sono diventati matematicamente impossibili e tagliano fuori Pedemontana, Malo e Monteviale. In fondo è ancora piena bagarre salvezza. Stanga e Monticello sono già retrocesse, una uscirà dai playout, ai quali sicuramente parteciperà il Montecchio Precalcino. Il Poleo è costretto a vincere ed aspettare i risultati di Cogollo, Grisignano e San Zeno.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari