Promozione

La Rocca Altavilla e Tombolo Vigontina si dividono i primi punti in palio

Scritto da Gianfranco

Reti: Pt 5’ Volpara (TV) rig., St 24’ Bernardes (ULR).

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Bertocco, Crema, Fava (Salbre 22’st), De Silveira(c), Greghi, Basile (Duku 17’st), Bresaola, Bernardes, Montemezzo, Manganotti. Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Panarotto, Peruzzi, Tripoldi, Khochtali, Spadola, Borriero.

Tombolo Vigontina San Paolo: Milesi, Toso, Maistrello, Benucci, Fanton, Miotti(c), Lombardo, Papi (Mattonello 27’st), Zoviani (Masiero 17’st), Tofana, Tofao (Ruzzolo22’st). Allenatore: Andrea Brocca. A disp: Alves, Bergamini, Favero, Mazzotti, Pillirone.

Arbitro: Marco La Verde di Verona; Assistenti: Mario Raineri di Schio e Girolamo Mangano di Verona

NOTE: Buona affluenza di pubblico, 100 spettatori circa: terreno in buone condizioni nonostante la forte pioggia scesa prima dell’incontro.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto


Il campionato dell’Unione La Rocca Altavilla, parte con un punto. Posta equamente divisa con i Padovani del Tombolo Vigontina scesi al Comunale di Altavilla con il preciso intento di portare a casa i tre punti. Buona la prova dei ragazzi di mister Cortellazzi che hanno saputo tenere testa alla forte formazione ospite e ad impensierire in più di una occasione la loro retroguardia. Le reti: vantaggio ospite con il rigore concesso dal direttore di gara al 5’minuto, e trasformato da Volpara; risponde al 24’st Bernardes con una bella azione in contropiede.

La cronaca: Dopo le prime schermaglie, i padroni di casa si trovano sotto, colpiti dal rigore concesso dal direttore di gara Sig. La Verde, che punisce l’intervento di Polo in uscita bassa sullo sgusciante Lombardo. L’esperto Volpara non sbaglia e al 5’ porta in vantaggio i biancorossi. La reazione dei padroni di casa è tutta nella punizione di Manganotti all’8’ che finisce però tra le braccia del giovane portiere ospite, Milesi. Gli ospiti esercitano una costante ma blanda spinta per cui le velleità biancorosse non trovano sbocchi efficaci soprattutto  per l’attenta e ben registrata difesa del duo De Silveira-Greghi. A perforare la linea difensiva di casa, ci prova al 18’ lo sgusciante Lombardo ma viene fermato in fuorigioco davanti a Polo. Dal ventesimo in avanti è un lento crescere dei ragazzi di casa: al 32’ prima protesta per un evidente fallo di mano in area ospite: il direttore di gara sorvola ma, ai più, è sembrato che il tocco fosse chiaro.  Al 34’ buona intesa tra Zoviani e Volpara che di testa impegna Polo a terra. Risponde sull’altro fronte, Bertocco che salta un avversario e dal limite fa partire il sx: palla sopra la traversa. Insiste La Rocca con Montemezzo che recupera palla con caparbietà sulla trequarti e serve Basile: pronto il tiro ma la conclusione si alza sopra la traversa. Ci prova anche Manganotti al 45’ partendo da sinistra, si accentra e fionda in porta ma Milesi è attento e blocca a terra. I padroni di casa meriterebbero il pari ma per il momento l’arbitro manda tutti alla pausa.

La ripresa: Greghi scivola e manca il controllo al 6’st liberando Zoviani: l’avanti biancorosso  si presenta al tiro ma Polo c’è. Al 11’st buona occasione La Rocca: punizione dalla sinistra battuta egregiamente da Manganotti, palla che rimbalza davanti al portiere ospite con Crema e Greghi che per un niente non arrivano alla deviazione.  Al 15’st gli ospiti non sfruttano una punizione da ottima posizione, Toso calcia addosso alla barriera. Mister Cortellazzi effettua un cambio in avanti inserendo l’ultimo arrivato in casa giallo-neroblu, Salbre, aumentano il peso in attacco.  Al 22’ Manganotti riprende una corta respinta e dal limite nasce un tiro che esce facendo la barba al palo.  Gli ospiti non stanno a guardare ma il loro gioco non è più concreto come nel primo tempo e non trovano gli spazi per mettere in difficoltà i padroni di casa che fanno girare l’inerzia della gara dalla loro parte e al 24’st pervengono al meritato pari che sul veloce capovolgimento di fronte ha Bernardes puntuale ad infilare Milesi. La reazione ospite si vede al 27’st con Volpara che ha palla sui piedi in area, si gira e tira ma il suo sinistro esce a lato. Ultimo quarto d’ora della gara, le squadre si stanno allungando ed entrambe non si vogliono accontentare del pari. Al 32’st altro tocco di mano in area ospite, ma questo sembra veniale e non punibile: l’arbitro comunque sorvola. Gli ospiti ripartono velocemente in contropiede al 33’st e dal fondo, dalla sinistra dell’attacco ospite, arriva palla in area La Rocca dove, il neo entrato Masiero, si divora la più ghiotta delle occasioni mettendo a lato da sotto misura. Al 41’st Bresaola libera Salbre che di testa allunga per Bernardes: un po’ macchinoso il controllo ma alla fine conclude con il portiere che devia in angolo: sugli sviluppi Manganotti riprende la corta respinta e dal limite calcia alto. Prima del fischio finale, al 44’st è l’atterramento di Manganotti in area a far sobbalzare Mister Cortellazzi dalla panchina: anche in questo caso il direttore di gara non ritiene di intervenire. Finisce qui, con l’equa divisione della posta in palio.

Abbiamo sentito i due mister: Brocca, mister Vigontina, dice che ad un certo punto ha avuto l’impressione di poterla vincere, ma reputa giusto il pari. Mister Cortellazzi sposa la tesi del collega Patavino, aggiungendo un pò di recriminazione per gli episodi a sfavore.

Sull'Autore

Gianfranco