Prima Categoria

Gioia bianconera nella bagarre di Chiuppano. Dueville battuto nel recupero

Successo in extremis per la banda di Remonato al cospetto di un degno Dueville: Frigo (doppietta) porta i bianconeri sul 2-0 all’intervallo, Boschiero e Pianezzola firmano la rimonta neroverde, ma nel recupero Battaglin e Broccardo decidono l’incontro e rilanciano la Pedemontana.

PEDEMONTANA – DUEVILLE 4-2 (Primo tempo 2-0)

PEDEMONTANA: Zanconato; Passuello (89’ Visentin), Rinfieri (88’ Tretto), Sartore, Ballardin (69’ Dal Zotto); Stupiggia, Piovan (78’ Tecchio); Frigo, Battaglin, Broccardo; Chemello (69’ Apolloni)   All. Remonato

DUEVILLE: Pavan; Bortoli (83’ Meneguzzo), Pianezzola, Caretta, Maccà; Hasani (61’ Fabris), Nuvoli, Girotto; Boschiero (81’ Balzarin), Bertoncello (46’ Piga), Bigarella   All. Fabris

MARCATORI: 31’ Frigo (P), 41’ Frigo (P); 63’ Boschiero (D), 85’ Pianezzola (rig.) (D), 90+3’ Battaglin (rig.) (P), 90+5’ Broccardo (P)

AMMONITI: 28’ Pianezzola (D), 30’ Remonato (all.) (P), 33’ Rinfieri (P), 58’ Frigo (P), 64’ Broccardo (P), 65’ Maccà (D), 70’ Girotto (P), 79’ Nuvoli (D), 90+2’ Caretta (D)

ESPULSI: 80’ Nuvoli (D) per doppia ammonizione

Servizio di Marco Marra

Al comunale di Chiuppano va in scena la sfida tra Pedemontana e Dueville. È solo la terza giornata di campionato ma la gara di quest’oggi può rappresentare un valido crocevia per la stagione di entrambe: bianconeri reduci da una settimana al quanto avara di sorrisi, caratterizzata dal K.O. in casa del Summania e dall’eliminazione in Coppa Veneto rimediata mercoledì contro il Malo. Ugual sorte anche per il Dueville, eliminato dal Monteviale soltanto per differenza reti; come se non bastasse i neroverdi vorranno scordare il netto 3-0 subito dal Le Torri. È la partita del riscatto, vietati svarioni e amnesie.

Pedemontana in bianconero, Dueville in neroverde. Dirige l’incontro Simon Mazzarollo di Bassano del Grappa.

LA CRONACA

Poche novità nell’undici di Remonato: difesa a quattro con Passuello, Rinfieri, Sartore e Ballardin, coppia di registi Stupiggia-Piovan, laterali Frigo e Broccardo, Battaglin alle spalle di Chemello per formare un 4-2-3-1 in grado di mutare in 4-4-2 in fase di spinta. Fabris opta invece per un 4-3-3: Bortoli, Pianezzola, Caretta e Maccà a comporre il comparto arretrato, Hasani, Nuvoli e Girotto trio di centrocampo, Boschiero, Bertoncello e Bigarella formano il tridente d’attacco: modulo lineare e dinamico per sfruttare al meglio le ripartenze.

Nel primo quarto d’ora è pura fase di studio, qualche timido tentativo dei padroni di casa non possono scalfire l’equilibrio, il Dueville regge senza affanni. Al 18’ Chemello si incunea in area ma sbaglia la misura del lob graziando Pavan. Non fallisce invece Frigo alla mezz’ora: cross dalla sinistra di Broccardo e colpo di testa imparabile, Pavan battuto e bianconeri in vantaggio dopo 31’.

Se la Pede gestisce per larghi tratti il possesso palla, il Dueville può esser letale in contropiede: i neroverdi infatti recuperano palla sugli sviluppi di un corner e scatenano una ripartenza quattro contro tre, Bertoncello riceve in area da Girotto ma la sua battuta trova il salvataggio sulla linea di Passuello; rischio al quanto evitabile per la Pedemontana.

Gol sbagliato-gol subito, la dura legge del calcio: a 4’ dall’intervallo Frigo batte un corner col sinistro a rientrare, la palla spiove in area, non subisce alcun tocco e si infila in rete. Gol olimpico e doppietta per il fantasista bianconero, festeggiato calorosamente da compagni e tifosi.

Pedemontana dunque sul 2-0 alla pausa, col passare dei minuti la resistenza del Dueville si è via via sfaldata lasciando campo libero alla qualità degli avversari. Neroverdi ora sfiduciati e imprecisi, dovrà lavorare Fabris negli spogliatoi.

Nella ripresa il mister del Dueville prova a dar la scossa inserendo Piga al posto di uno spento Bertoncello. La mossa darà subito i suoi effetti: la prima chance della ripresa nasce dai suoi piedi, conclusione dal limite murata da un difensore; successivamente con una buona sponda aerea arma il sinistro di Bigarella che termina però alto. L’inerzia del match è cambiata, dal rientro in campo il Dueville sembra aver un altro piglio: al quarto d’ora una grande azione sulla sinistra di Bigarella libera nel cuore dell’area Boschiero, tap in comodo comodo e svantaggio dimezzato.

Da lì in poi, tra decisioni arbitrali non condivise in toto, brutti interventi, proteste ed errori continui, sale in cattedra il nervosismo: volano diversi cartellini, tra cui due gialli all’indirizzo di Nuvoli nel giro di pochi secondi. Ingenuità colossale del centrocampista neroverde, specie in occasione del secondo giallo causato da una protesta di troppo. Dueville sotto di un gol e sotto di un uomo!

Sulla carta può essere una mazzata, ma la squadra di Fabris con gran carattere non si dà per vinta: all’84’ Piga sfrutta una punizione battuta a sorpresa per liberarsi in area di rigore, Zanconato frana su di lui, rigore di platino per il Dueville! Dal dischetto Pianezzola trasforma alla perfezione e ristabilisce la parità mandando in delirio i tanti tifosi ospiti. Resta comunque imperdonabile la disattenzione dei difensori bianconeri, sorpresi totalmente dallo schema avversario.

Risultato archiviato? Nient’affatto! Al secondo minuto di recupero un contrasto in piena area sugli sviluppi di una punizione porta ad un clamoroso penalty per la Pedemontana. Palla della vittoria affidata al destro di Battaglin, che non tradisce battendo Pavan di potenza; intuisce il portiere ma non può evitare il gol vittoria della Pedemontana.

Solo per il tabellino la firma di Broccardo al quinto di recupero: triangolo con Tecchio sull’out di destra e conclusione potente sul primo palo. È il punto esclamativo sul successo della Pedemontana, un successo tanto sofferto e rocambolesco quanto fondamentale.

Finisce dunque 4-2 per il team di Remonato al termine di un thriller, una vera e propria bagarre con un Dueville valoroso e coriaceo. Se la qualità del gioco in campo non si può descrivere certamente eccelsa, le emozioni e l’agonismo non sono affatto mancati. Gli episodi l’hanno fatta indubbiamente da padrone e la Pedemontana può godersi la seconda vittoria su tre partite.

Nel prossimo turno la Pedemontana affronterà sempre in casa il Berton Bolzano, il Dueville sarà di scena contro il Malo.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra