Serie C

Arzignano espugna Rimini e stasera sarebbe salvo !!!

Scritto da Federico Formisano

Contro la squadra biancorossa arriva la terza vittoria esterna consecutiva per i giallocelesti di Colombo, che dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate hanno portato a casa i tre punti grazie alle reti di Bonalumi e Rocco. Adesso testa alla seconda trasferta consecutiva sul campo di un’altra diretta rivale alla salvezza come la Vis Pesaro

RIMINI-ARZIGNANO VALCHIAMPO 0-2 (pt 0-0)

RIMINI: 1 Scotti, 2 Finizio (13′ st 27 Bellante), 5 Ferrani, 7 Nava, 9 Zamparo, 13 Oliana (1′ st 25 Scappi), 20 Gerardi (1′ st 10 Candido, 27′ st 26 Pari), 21 Palma, 23 Silvestro, 30 Montanari, 33 Lionetti (1′ st 17 Arlotti). A disp.: 12 Santopadre, 28 Sala, 3 Picascia, 11 Mancini, 16 Angelini, 24 Pecci, 29 Santarini. All. Cioffi.

ARZIGNANO VALCHIAMPO: 22 Tosi, 2 Pasqualoni (29′ pt 3 Barzaghi), 4 Maldonado, 11 Rocco (31′ st 7 Anastasia), 16 Perretta, 17 Tazza, 20 Piccioni (31′ st 9 Cais), 21 Pattarello (30′ st 8 Hoxha), 23 Bigolin, 25 Bonalumi, 27 Valagussa. A disp.: 1 Faccioli, 12 Amatori, 6 Antoniazzi, 10 Ferrara, 13 Bozzato, 14 Russo, 18 Flores, 19 Bachini. All. Colombo.

ARBITRO: Maria Marotta di Sapri. ASSISTENTI: Emanuele Bocca di Caserta e Rosario Caso di Nocera Inferiore.

RETI: 22′ st Bonalumi, 25′ st Rocco.

AMMONITI: Finizio, Tosi, Silvestro, Maldonado.

NOTE. Corner: 6-3.

Nicola Ciatti Ufficio Comunicazione FC Arzignano Valchiampo

RIMINI – L’FC Arzignano Valchiampo si conferma squadra da esportazione, vince per 2-0 al Romeo Neri di Rimini e conquista tre punti importantissimi per morale e per la classifica. Giallocelesti che dunque si aggiudicano il primo scontro diretto di una lunga serie da qui alla fine del girone di andata, al termine di una prestazione di grande cuore, determinazione e carattere della squadra di Alberto Colombo.

SCELTE – Mister Colombo rivoluzione l’undici iniziale rispetto alle partite precedenti, riproponendo Bonalumi in difesa, Valagussa a centrocampo e in avanti Piccioni e Pattarello a dar manforte a Rocco.

PRIMO TEMPO – Rimini in maglia a scacchi biancorossi, in gialloceleste gli ospiti. Al 4′ il Rimini spreca una punizione dal limite dell’area per una battuta frettolosa che arriva prima del fischio dell’arbitro. Al 6′ la punizione di Maldonado crea qualche grattacapo a Scotti, che ribatte. Al 7′ il primo angolo della partita: Palma mette in mezzo, la difesa veneta rinvia in fallo laterale. Al 12′ il tentativo dal limite dell’area di Rocco termina a lato. Al 16′ il Rimini batte il secondo tiro dalla bandierina, nulla di fatto. Al 17′ punizione di Palma, colpo di testa di Nava, Tosi alza con qualche affanno oltre la traversa. Al 24′ gioco fermo per l’infortunio del portiere Tosi dopo un intervento di Finizio, che nell’occasione rimedia il giallo. Ammonito anche Tosi per qualche parola di troppo verso la signora Marotta. Al 28′ quarto angolo per i biancorossi: Palma pennella per l’incornata di Gerardi, sfera oltre la traversa. Alla mezzora cross teso da sinistra di Pattarello, Piccioni non ci può arrivare. Al 31′ primo corner per gli ospiti, Maldonado scivola al momento della battuta. Al 33′ Bigolin scivolando nel tentativo di colpire di testa regala palla in area a Gerardi, ma l’attaccante biancorosso non ne approfitta sparando alto. Al 40′ punizione di Maldonado, Bonalumi di testa da due passi spedisce a lato di un niente. Pericolo per la porta di Scotti.

RIPRESA – Al 1′ la punizione di Maldonado finisce fuori di un niente. Al 6′ Nava mette in angolo, il secondo per gli ospiti. Sugli sviluppi Bigolin colpisce di testa, spedendo a lato. Al 9′ la battuta dal limite dell’area di Palma è a fondo campo. All’11’ sponda di Piccioni per Pattarello, conclusione debole e imprecisa, pallone a lato. Al quarto d’ora punizione di Candido dal limite dell’area, pallone sulla barriera. Al 17′ battuta dell’ex Rimini Piccioni e respinta di Scotti. Al 18′ Arlotti lascia palla a Candido, che converge da sinistra e calcia, ma colpisce d’esterno destro anziché d’interno. Pallone lontano dal bersaglio. Al 19′ esterno destro di Piccioni dal vertice dell’area, pallone oltre la traversa. Al 22′ l’Arzignano la sblocca: punizione di Maldonado e zampata vincente di Bonalumi. 0-1. Il Rimini prova a rispondere subito: corner di Candido per il colpo di testa di Bellante, nulla di fatto. Al 25′ gli ospiti raddoppiano: assist delizioso in verticale per Rocco, che supera Scotti in uscita. 0-2. Sul “Romeo Neri” scende il gelo. Al 31′ la punizione di Piccioni è deviata dalla barriera. Al 33′ Scotti si oppone in corner sulla conclusione da pochi passi di Perretta. Al 36′ sesto angolo per i biancorossi: Palma per il colpo di testa di Ferrani, salvataggio sulla linea di Cais. L’unico guizzo di Zamparo nei 90 minuti arriva proprio al 90°, ma la sua rete non è convalidata per fuorigioco. Dopo un minuto di recupero arriva il triplice fischio.

TESTA AL PESARO – Finisce dunque con la terza vittoria esterna consecutiva della stagione per un Arzignano Valchiampo che dimostra grande carattere e determinazione. Adesso si torna a lavorare sodo per preparare nel migliore dei modi il prossimo scontro diretto, ancora in trasferta, domenica prossima alle 15.00 sul campo della Vis Pesaro.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano